Libri di Giovanna Passigato
Vita con Ofelia
Giovanna Passigato
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 80
– Aaargh! Ferma lì! Non ti azzardare a leccare la mia tazza del caffelatte! Brutta maleducata! – Che c’è, Madame? Che cosa la affligge? – Mi affliggi tu, malnata! Perché vieni a mangiare nei miei piatti? Ieri addirittura il cavolo saltato con aglio e peperoncino! Da quando in qua ti piace? O piace ai gatti? E adesso anche il mio caffellatte con il ginseng! Sei una depravata! – Mangiare? Lei parla di “mangiare”? È solo questo che lei vede? – Che vuoi dire? – Io NON MANGIO, Madame. Lei non capisce, voglio solo condividere un momento supremo di bellezza. – Bellezza? Quale bellezza? – Lei che mangia queste cose assurde, e ne gode, a quanto pare, a vedere la sua faccia. Vede che tutto sommato io LA AMO? L’assurdo è che Ofelia non è bulimica, anzi quasi anoressica. Di solito devo offrirle quattro o cinque tipi di pappe prima di trovare quello che le piace, e che comunque spelluzzica appena. Ma il MIO piatto, qualunque MIO piatto per lei è irresistibile. Almeno per il primo boccone.
Storie di Nueva Tijuana
Giovanna Passigato
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2018
Il viaggio del re morto
Giovanna Passigato
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 456
Il paese infinito
Giovanna Passigato
Libro: Copertina morbida
editore: Bacchilega Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Un filo indefinito e misterioso lega i racconti che evocano i paesaggi della bassa bolognese e che si svolgono a partire da epoche lontane per giungere ai nostri giorni. Personaggi immaginari e storia si mescolano senza far intravedere alcun confine. Le terre di Medicina e le vicende che là accadono sono descritte con tratti a volte tenui e sfumati, a volte crudi e forti, con la stessa differenza che c'è in quelle campagne tra l'inverno e l'estate. I protagonisti sono nobili, contadini, immigrate, borghesi, bambine, militari, donne, operai, partigiani e vivono nelle case di campagna, nei palazzi, nelle ville e nei borghi che da secoli caratterizzano la bassa dagli orizzonti infiniti.
Il viaggio del re morto
Giovanna Passigato
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2006
pagine: 456
Germogli dalle radici
Daniela Fattori, Giovanna Passigato, M. Pia Zanichelli
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2006
pagine: 120
Questo volume riunisce i testi vincitori del concorso "Ma adesso io", nelle categorie poesia, narrativa e memorialistica, riservato alle donne e bandito dal Comune di Faenza.
Rappresentazione per le feste di Natale in una città della Pianura padana
Giovanna Passigato
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2003
pagine: 69
L'ombra e le rose
Giovanna Passigato
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2023
pagine: 112
«Il valore più grande di queste storie è il punto di vista di chi sta narrando. Ogni narratore rispetta la circostanza storica ma obbedisce anche a un profilo psicologico ben studiato.» (Angelo Leva) «Racconti che evidenziano una notevole capacità narrativa giocata all’interno di contesti storici differenti e molto precisi…» (Corrado Giamboni) «Scrittura fresca, a tratti arguta, un ritmo che porta il lettore in medias res, dentro la scena come se lo tirasse per la mano, poi per il braccio fino a quando non è immerso nella storia…»(Kristian Fabbri) «Le descrizioni sobrie ma dettagliate arricchiscono la prosa regalando al lettore immagini memorabili.» (Nicola Scodro) «Con questi racconti si ricostruiscono e si fanno rivivere storie e luoghi; un esperimento assai stimolante e molto ben riuscito.» (Claudio Fraticelli). Racconti vincitori al Faraexcelsior.