Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Bianchini

«La nostra comune patria». Uomini, letterati e luoghi di cultura del Seicento aretino

«La nostra comune patria». Uomini, letterati e luoghi di cultura del Seicento aretino

Giovanni Bianchini

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2021

pagine: 280

Martino Capucci affermava: «il nostro Seicento resta uno sconfinato arcipelago che ha zone mal note o affatto inesplorate». Era come un invito a indagare un secolo, e un territorio, in movimento, inquieto e sgomento dove il rapporto intellettuale-potere tocca con mano le ambiguità, la corruzione ad ogni livello, dove «Il vivere e lasciar vivere è la politica più dolce per farsi benvolere, ma non è la buona per fare il giusto» (Federigo Nomi). Un secolo e un territorio comunque alimentati da una profonda erudizione, enciclopedica ante litteram, "contaminata" nei generi letterari, che passa con disinvoltura da un accademismo vuoto, adulatorio, rituale a scritture e testi, degni della massima attenzione, illuminati dalla poesia, dalla ricerca, dalla sperimentazione, anche grazie al mecenatismo delle corti. Questa raccolta di testi costituisce un "viaggio" culturale, tra la fine del '500 e l'inizio del '700, che tratteggia il vasto territorio aretino per nulla provinciale, appartato, immobile, con relazioni sorprendenti, anche con l'Europa erudita del tempo, grazie soprattutto ai «mediatori e promotori» Francesco Redi e Antonio Magliabechi.
24,00

Appunti per la storia della Valcerfone. Volume Vol. 3

Appunti per la storia della Valcerfone. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Società Storica Aretina

anno edizione: 2019

pagine: 276

I sedici saggi raccolti nel volume, frutto delle ‘conversazioni’ serali tenute a Palazzo del Pero fra il 2013 e il 2017, sono stati suddivisi nei tradizionali periodi storici: medio evo, età moderna, età contemporanea. Il volume appare così di facile lettura e aiuta a comprendere un territorio dalla morfologia variegata, ma con una marcata identità geografica e sociale. Un territorio posto fra Arezzo, la Valtiberina e la Valdichiana, di passaggio e di sosta, strategico e fortificato, che è riuscito nel corso dei secoli a legare gli abitanti alla sua natura, aspra e montagnosa, non sempre benevola. E anche dal punto di vista religioso ed artistico, pieno di fascino e di sorprese interpretative. Sotto il profilo sociale, infine, per nulla disinteressato al nuovo che incombe. Nel complesso un territorio vitale e forte, mai domo, che emerge dal volume in maniera netta e precisa, anche nelle sue tragedie e sconfitte. I piccoli e grandi avvenimenti, i personaggi maggiori e minori vengono ricondotti alla Storia e ai più generali processi e avvenimenti, vicini e lontani. Il testo è arricchito da numerose immagini e facilmente consultabile grazie agli indici dei nomi di persona e di luogo.
25,00

Appunti per la storia della Valcerfone. Volume Vol. 2

Appunti per la storia della Valcerfone. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Società Storica Aretina

anno edizione: 2017

pagine: 272

Frutto dei “Venerdì di Palazzo del Pero”, il libro accoglie undici contributi: piccole storie, personaggi minori, aspetti della vita sociale e religiosa della valle del Cerfone (un affluente di destra del Tevere), inseriti nel flusso più generale degli eventi. Ne scaturisce un quadro che ripercorre tutte le epoche: il sorgere del Cristianesimo e le sue tante architetture, i culti della fertilità e della maternità, il piccolo monastero camaldolese di Badia S. Veriano durante una carestia, i “comunelli” delle Cortine di Arezzo. All’età contemporanea – per la quale ci si avvale anche di testimonianze orali – è dedicata la parte più ampia. Si parla della ferrovia Arezzo-Fossato, della condotta medica “rurale” di Palazzo del Pero, dell’accidentato sviluppo della scuola, della vita sociale e politica, del fascismo, della Seconda guerra mondiale e del naufragio della motonave “Paganini” vicino alla costa albanese, della lenta e difficile ricostruzione postbellica. Trovano spazio anche il cibo (di ieri e di oggi) e il passaggio dalla civiltà rurale a quella industriale, con le sue conseguenze per l’ambiente.
25,00

15,00 14,25

Dizionario etimologico dei dialetti della Valtartano

Dizionario etimologico dei dialetti della Valtartano

Giovanni Bianchini, Remo Bracchi

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: IDEVV

anno edizione: 2003

pagine: CIII-1565

60,00

Concorrenza, regole, strategia aziendale

Concorrenza, regole, strategia aziendale

Giovanni Bianchini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2001

pagine: 240

23,50

Federigo Nomi e Monterchi (1682-1705). Nuove ricerche
20,00

Federigo Nomi. Un letterato del '600. Profilo e fonti manoscritte
71,00

93,00 88,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.