Libri di Giuseppe Dalla Torre
Conoscere il diritto canonico
Giuseppe Dalla Torre, Geraldina Boni
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2006
pagine: 212
Lezioni di diritto vaticano
Giuseppe Dalla Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 267
Papi di famiglia. Un secolo di servizio alla Santa Sede
Giuseppe Dalla Torre
Libro: Copertina morbida
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2020
pagine: 176
Tre generazioni di una antica famiglia veneta, poi trasferitasi a Roma, hanno a diverso titolo lavorato al servizio della Santa Sede, potendo così avere rapporti di vicinanza, talora di familiarità, con otto pontefici. Il libro narra da una prospettiva inusuale tali rapporti, dando modo di arricchire la conoscenza dei diversi Papi anche in aspetti meno conosciuti della loro personalità. Ma tutta l'opera è tenuta insieme da un fil rouge che si dipana dalle aperture di Leone XIII, che introduce la Chiesa nella modernità e le cui indicazioni magisteriali costituiscono, in sostanza, ragione e spirito di un impegno di quattro generazioni di fedeli laici nell'animazione cristiana dell'ordine temporale. Prefazione Card. Pietro Parolin.
Annali di diritto vaticano
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 302
Lezioni di diritto ecclesiastico
Giuseppe Dalla Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 320
Rivolto agli studenti dei corsi universitari e a tutti gli operatori del settore, il volume è la sesta edizione aggiornata di uno dei più completi, diffusi e apprezzati manuali di Diritto ecclesiastico adottati nelle Università italiane. L’aggiornamento del testo, cui si aggiunge anche una sua semplificazione redazionale, tiene conto del crescente pluralismo religioso della società italiana e della più recente evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il volume è suddiviso in due parti. Nella Parte generale, dopo una breve introduzione e una sintesi dell’evoluzione storica, assenti nelle precedenti edizioni, sono illustrati i principi costituzionali, il contesto europeo e il complesso sistema delle fonti. Nella Parte speciale sono invece esaminati i principali istituti nei quali si articola la materia, tra cui ministri di culto, matrimonio, enti ecclesiastici, finanziamento delle confessioni, scuole confessionali, insegnamento religioso, edifici di culto, Santa Sede e Stato vaticano.
La Libera Università «Maria Ss. Assunta» (Lumsa). Storia di un'idea
Giuseppe Dalla Torre
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2003
pagine: 64
La cittadinanza. Problemi e dinamiche in una società pluralistica
Giuseppe Dalla Torre, Francesco D'Agostino
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: 364
Le frontiere della vita. Etica, bioetica e diritto
Giuseppe Dalla Torre
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1997
pagine: 224
Il primato della coscienza. Laicità e libertà nell'esperienza giuridica contemporanea
Giuseppe Dalla Torre
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1992
pagine: 304
La questione scolastica nei rapporti tra Stato e Chiesa
Giuseppe Dalla Torre
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1989
pagine: 212
Quantum memini
Giuseppe Dalla Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 56
Nel malioso scenario che, in terra d'Abruzzo, è segnato dal congiungersi di Maiella e Morrone, scorre sul filo della memoria il racconto delle vacanze estive nell'età della fanciullezza e dell'adolescenza: un piccolo mondo antico, dai costumi patriarcali e dalle virtù contadine, semplice e umano, non toccato ancora dalla scure della modernità, dove sembrava che il tempo non dovesse mai passare.
La città sul monte. Contributo ad una teoria canonistica delle relazioni fra chiesa e comunità politica
Giuseppe Dalla Torre
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2007
pagine: 259
La complessa vicenda dei rapporti fra Chiesa e comunità politica si svolge da ventuno secoli e non è certamente destinata ad esaurirsi prima della consumazione della storia. Ma in tempi nei quali termini come "laico" e "laicità", soprattutto se qualificativi dello Stato e del suo diritto, sono tornati di particolare attualità, sembra opportuno riprendere il discorso. Le considerazioni racchiuse in queste pagine tornano utili per un chiarimento non solo sui principi chiamati a presidiare la distinzione tra spirituale e temporale, tra religione e politica, ma anche sulla necessaria opera di discernimento delle concrete declinazioni della distinzione stessa, in questo tempo e in questa nostra società frammentata e pluralista, così diversi, l'uno e l'altra, dalle esperienze del passato.

