Libri di Giuseppe Ferrari
Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
T. Berry Brazelton
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 527
Dalla nascita ai primi tre anni, in questa guida vengono affrontate tutte le preoccupazioni e i dubbi dei genitori sul comportamento, i sentimenti e lo sviluppo del proprio bambino, seguendo un ordine scandito dalle tappe (Touchpoints) in cui questo celebre pediatra americano ha diviso le fasi cruciali dello sviluppo infantile. In particolare, il libro affornta le tematiche:l'evoluzione emotiva e comportamentale dei più piccoli, dalla visita prenatale al terzo anno di età; problemi legati allo sviluppo, dalle malattie all'alimentazione, dalla rivalità tra fratelli ai capricci; il ruolo delle persone più importanti nella vita del bambino (i genitori, i nonni, gli amici).
Villanova Marchesana. Dal 1418 una storia secolare
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2024
pagine: 120
Grazie ad una ricerca effettuata nell’archivio parrocchiale di Villanova Marchesana è emerso un manoscritto, composto di 140 fogli formato protocollo, che l’insegnante Antonio Felisatti (1873-1954) aveva dedicato ai suoi compaesani tra il 1946 e il 1947. Questo manoscritto viene ora pubblicato arricchito dal commento del curatore, Giuseppe Ferrari, e corredato di numerose note che completano e, in certi casi chiariscono, i diversi passaggi, per restituire al lettore la vita di questa comunità nel corso dei secoli. Oggi questo comune vive una delle situazioni più critiche dell'intera provincia: snaturato nella sua struttura originale da calamità naturali e non solo, risulta ora il più povero e con un indice di senilità molto alto. Questo volume diventa, allora, nelle intenzioni del curatore, «un segno di amore e di profonda riconoscenza a questa terra che mi ha dato i natali. Una terra sfortunata, sempre ai margini e colpita da molte e diverse avversità» ma che conserva, nei suoi abitanti, la determinazione di preservarne la memoria.
Epidemiologia per la prevenzione delle malattie neurologiche
Giuseppe Ferrari
Libro
editore: Cortina (Verona)
anno edizione: 1980
pagine: 123
Georges Bataille. Il limite e l'impossibile
Giuseppe Ferrari
Libro
editore: Marco
anno edizione: 2003
pagine: 200
Zibaldone
Giuseppe Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Fiorino
anno edizione: 2004
pagine: 88
Sulle opinioni religiose di Campanella
Giuseppe Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 144
Nel 1862 Ferrari pubblicò il "Corso sugli scrittori politici italiani," che ebbe un discreto successo in campo letterario ed infine nel 1874 la "Teoria dei periodi politici", un chiaro ritorno ai suoi interessi filosofici (tentava uno strano approccio "matematizzante" - nel nuovo clima del positivismo - agli eventi della storia umana). Nella lunga redazione di questi due scritti e nella grande familiarità con le opere e il periodo storico in cui visse e scrisse G.B. Vico, Ferrari fece l'approfondita conoscenza di Fra' Tommaso Campanella. E non è una conoscenza di fresca data ma risale già al lungo soggiorno francese. Discutere di Campanella non è per niente facile, anche perché, dato la vastità dei suoi scritti e dei suoi interessi "enciclopedici" - è difficile ascriverlo a categorie predeterminate. Ma alla volontà campanelliana di rinnovamento certo va affiancato il suo fortissimo interesse per la pedagogia, la pedagogia sociale, quella che serve a formare i cittadini - magari secondi dettami e progetti di rinnovamento discutibili che sono il vero motore di ogni società. La cura dei giovani, la maniera di apprendere, la cura delle loro menti e dei loro corpi interessa moltissimo al frate di Stilo, e anche se il piano della sua opera pedagogica principale, "La Città del Sole", ricade nell'ambito delle creazioni letterarie utopiche, questa suscitava un fascino profondo in una personalità di riformatore e "rivoluzionario" sociale come Giuseppe Ferrari.
Cerchi d'aria. L'arte del mescolare
Giuseppe Ferrari
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2010
I costi del disagio psicosociale. Gli indicatori economico-finanziari del disagio. Risultati di un'indagine
Giuseppe Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2010
pagine: 145
Manuale di terapia cognitiva dell'ansia e dello stress
Giuseppe Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2010
pagine: 156
Un manuale chiaro e pratico rivolto ai professionisti della cura e della relazione di aiuto. Tecniche e strumenti per affrontare in modo efficace i disturbi d'ansia nelle sue diverse declinazioni cliniche e le patologie da stress. Un modello strutturato e flessibile frutto dell'esperienza degli autori come terapeuti e nell'attività di supervisione di professionisti ed equipe.
Manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FerrariSinibaldi
anno edizione: 2010
pagine: 196
Il manuale di valutazione dello stress e dei rischi psicosociali è il risultato di dieci anni di ricerca e consulenza nell'ambito della gestione dello stress occupazionale e dello studio dei fenomenii connessi ai rischi psicosociali. È stato scritto con l'obiettivo di risultare quanto più pragmatico ed esautivo possibile. L'introduzione sulla natura dello stress occupazionale e sui rischi psicosociali precede un'ampia rassegna di materiali sotto forma di tabelle e schede riepilogative. Ad integrazione del manuale, è allegato un cd-rom contenente il WSRQ-Professional, un questionario in grado di valutare, catalogare e indicizzare le fonti di stress percepito in un qualsiasi ambiente organizzato. Lo strumento è dotato di un software che permette sia la compilazione da computer del questiionario sia il salvataggio delle compilazioni in un database.