Libri di Giuseppe Granata
Sostenibilità e digitalizzazione. Le attuali sfide del marketing
Giuseppe Granata, Nataliya Stanasiuk, Oleg Kuzmin
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il marketing sta cambiando perché oggi le imprese sono molto più sensibili alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. Anche la filosofia del marketing sta cambiando, rivolgendo maggiori attenzioni al consumo eccessivo. Infatti, sta andando sempre di più nella direzione del consumo intelligente e sostenibile, formando un nuovo concetto di marketing le cui basi sono già state sviluppate e stanno gradualmente trovando la loro attuazione pratica. Questi cambiamenti stanno iniziando ad avere un impatto sulle imprese di tutto il mondo. Le tecnologie digitali hanno consentito all'impresa di interrompere i sistemi di vendita e distribuzione, modificare il comportamento di acquisto dei consumatori e aumentare/diminuire la domanda di prodotti e servizi diversi. La trasformazione digitale e ambientale ha determinato, negli ultimi anni, un profondo cambiamento nel modello di marketing tradizionale. Oggi, con i media digitali, c'è stata una transizione da un tipo di modello del marketing che è "uno a molti" a un tipo diverso che è "molti a molti", in cui i concetti di "coinvolgimento", "relazione" e interazione" sono fondamentali. Una materia in continua evoluzione e che trasforma, in brevi periodi, le abitudini e i comportamenti di consumatori e imprese.
Marketing e comunicazione nelle nuove tecnologie. Modelli e strumenti per la gestione dei media digitali
Giuseppe Granata, Giancarlo Scozzese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 164
Al giorno d'oggi la sfida maggiore per le imprese è far progredire le loro attività commerciali online e sviluppare i loro ecosistemi digitali al fine di soddisfare le preferenze del consumatore. Il marketing digitale nasce per fronteggiare tali sfide. Negli ultimi anni imprenditori, accademici e professionisti hanno mostrato un crescente interesse per il marketing digitale e la comunicazione online al fine di migliorare le prestazioni della strategia globale di marketing. L'obiettivo del libro è discutere come gli strumenti collegati alla rete possano migliorare i contenuti del marketing, quali siano le azioni da mettere in campo per migliorare la relazione con il cliente e di quali servirsi per creare con quest'ultimo una relazione che duri nel tempo.
Business Communication 2.0. Principi, evoluzione e strumenti della comunicazione d'impresa
Giuseppe Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 172
Il tema della comunicazione d'impresa integra il più ampio ambito di studio del marketing ed è argomento rilevante nel dibattito scientifico a livello nazionale e internazionale. In poche decine di anni si è passati da una società in cui i principali mezzi di comunicazione erano quelli di massa unidirezionali, a una società in cui lo scambio di informazioni avviene tra utenti, many to many, grazie alle logiche del Web partecipativo: da un'era in cui il brand era il protagonista, a un'era in cui il singolo soggetto è il protagonista e il cliente assume una posizione di potere rispetto alla marca. Questo nuovo contesto inevitabilmente mette in discussione il modo di comunicare anche delle aziende, che oggi devono assumere come focus principale la gestione di conversazioni e comunità per la creazione di esperienze positive online. L'obiettivo è coinvolgere non solo i consumatori, ma anche tutti coloro che collaborano a vario titolo all'interno dell'azienda, generando un nuovo modello di comunicazione d'impresa 2.0.
La comunicazione pubblicitaria. Volume Vol. 2
Giuseppe Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Giannini Editore
anno edizione: 2010
pagine: 176
Frutto di un insegnamento accademico e di una conoscenza dei processi decisionali della comunicazione aziendale acquisita in osservatori particolarmente qualificati, il presente volume ha come una delle caratteristiche salienti quella di favorire l'incontro tra le esigenze di chiarezza e la semplicità didattica. Il libro offre un percorso esaustivo ed operativo, integrando modelli teorici e strumenti tecnici. I confini sono quelli vasti della nuova "arena della comunicazione" con i drammatici cambiamenti in atto: la complessità della marca totale, i poteri della distribuzione e del consumatore, l'elusività e gli atteggiamenti critici del pubblico, la crisi della televisione e la rivoluzione digitale, la frammentazione dei mass media, la comunicazione integrata, le nuove agenzie per la comunicazione e le tecniche innovative della pubblicità on-line. Il percorso parte dai necessari elementi organizzativi, l'iter di lavoro, le strutture, le specializzazioni, le fonti di informazione; prosegue con l'analisi del funzionamento e degli effetti della pubblicità, delle coordinate fondamentali per costruire una strategia di comunicazione e per effettuare il salto creativo. Seguono i controlli dell'efficacia presso il pubblico in un contesto sempre più globale. Ampio spazio è dedicato, inoltre, alla pubblicità elettronica e alle nuove tecniche di comunicazione che utilizzano gli strumenti di internet.