Libri di Giuseppe Marrone
«Avanti: non è l’ora». Il carteggio fra Giorgio Bassani, Umberto Bellintani e Alessandro Parronchi (1949-1953)
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Pozzi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
Il volume raccoglie il carteggio intercorso fra Giorgio Bassani, braccio destro di Marguerite Caetani per la rivista «Botteghe Oscure», e i poeti Alessandro Parronchi e Umberto Bellintani nel quinquennio 1949-1953. Oltre ad aggiungere nuovi tasselli che approfondiscono l’attività redazionale bassaniana e chiariscono la complessa vicenda legata alla collaborazione di Parronchi e Bellintani con la rivista romana, l’edizione delle lettere apre nuove prospettive sul poemetto parronchiano Nel bosco, fondamentale punto di svolta nella storia autoriale del poeta fiorentino, e sul rapporto di fraterna amicizia e stima che legò Parronchi all’allora esordiente Bellintani. Il lavoro sulle lettere di Parronchi a Bassani ha inoltre condotto al ritrovamento di un nucleo di testi parronchiani inediti e datati dall’autore, significativi nella ricostruzione del suo percorso poetico in un momento di transizione quale fu l’approdo agli anni Cinquanta. In appendice, inoltre, è presente l’edizione delle lettere del traduttore Salvatore Mergé a Parronchi, che rivelano dettagli ancora sconosciuti sulla vicenda compositiva del poemetto Nel bosco e sulle fonti di Parronchi, ovvero il film Rashōmon di Akira Kurosawa, ma soprattutto il racconto Yabu no naka di Ryūnosuke Akutagawa.
Il galeone di carta
Giuseppe Marrone, Denise Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: Lavieri
anno edizione: 2024
pagine: 36
“Era un venerdì ed era così solo. Chiuse gli occhi prima di entrare. Lo zio lo accolse con un forte odore di vecchi libri. Ce n’erano dappertutto, fin dall’ingresso. Zio Arcimboldo era uno scrittore. Sai – gli disse avvicinandosi –, da bambino avevo un grande sogno: andarmene per mare. E oggi finalmente ho deciso: si parte!”. Zio Arcimboldo e il suo nipotino salpano a bordo di un improbabile galeone di carta costruito anno per anno con i fogli delle storie cestinate dallo zio. La loro incredibile navigazione sarà più volte interrotta da personaggi stravaganti ed eventi bizzarri, ma il piccolo comprenderà presto il senso ultimo del viaggio che lo zio gli ha proposto: ogni difficoltà non è altro che l’inizio di una nuova avventura. Età di lettura: da 4 anni.
Notturni di un visionario
Giuseppe Marrone
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2021
pagine: 172
Notti che inseguono notti, pagine che si rincorrono come stelle nel cielo e onde nel mare, occhi timidi e spauriti che si sollevano verso le ombre ... Notturni di un visionario, insomma. Una raccolta di racconti, in cui i protagonisti, dei visionari, appunto, celebrano le notti, il luogo ideale in cui i sogni si danno convegno. I personaggi, ingenui, teneri e, spesso, al limite della follia, gettano un occhio disincantato sul mondo, sul “loro” mondo, perché la vita, in fondo, è uno stato mentale. Esordio maturo e sorprendente di un narratore di razza, tra sogno e realtà, piccoli dettagli e visioni lucidissime. Racconti che lasciano il segno...
Progettare per creare
Giuseppe Marrone
Libro: Copertina rigida
editore: Morellini
anno edizione: 2018
pagine: 190
Un libro che mette in luce la maestria in pasticceria con un approccio speciale: si va oltre il concetto di ricetta, l'alta pasticceria si fonda su una vasta preparazione tecnica e si realizza attraverso progetti creativi ogni volta unici. Due le sezioni principali del volume. La prima accoglie una ricca e documentata sezione tecnica: scienza dell'alimentazione e della nutrizione, qualità e sicurezza alimentare, nutrienti essenziali, zuccheri derivati e dolcificanti naturali, fondamenti della tecnologia alimentare, cottura dei prodotti e basi della pasticceria, con immagini, infografiche e tabelle analitico/nutrizionali. Per scegliere e abbinare gli ingredienti, per eseguire correttamente le principali lavorazioni, per comporre, decorare e presentare in tavola. La seconda raccoglie una carrellata di spettacolari progetti creativi svelati al lettore in ogni dettaglio: One, Flying Apricot, Equinozio di Primavera, Trinidad, Coco Royale, Mirò, Benvenuta estate, Sinfonia di Bosco, Flamingo. Nomi che evocano l'originalità dei dolci proposti e l'intersecarsi di sfaccettate suggestioni e ispirazioni nel lavoro creativo del pasticcere. Un libro da leggere, studiare, consultare, sfogliare, ammirare. E far venire l'acquolina in bocca.