Edizioni Effedì
Maestra fa rima con minestra
Stefania Lucrezia Fiorelli
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 88
Queste pagine raccolgono le riflessioni di un’insegnante della scuola di oggi, una realtà fitta di sfumature piacevoli e meno gratificanti, di alcune certezze e di grandi punti interrogativi. Sono le parole di un’insegnante fiera del suo lavoro, ma che non chiude gli occhi dinanzi alle discrepanze del mondo della scuola e che cerca di riflettere su di esse anche attraverso considerazioni ironiche. Perchè l’ironia è un modo di approcciarsi alle questioni, rendendole accessibili a tutti attraverso uno sguardo attento ed intelligente che ti faccia sorridere anche un po’ sulle cose che ti circondano. E il mondo della scuola, oggi più che mai, è un contenitore straripante di questioni per le quali si possono attingere riflessioni oscillanti tra il serio e una fragorosa risata.
La voglia dei cazzi e altri fabliaux medievali
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2020
pagine: 140
Il risveglio del portiere
Guglielmo Longhi
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2019
pagine: 278
Medico, grande tifoso milanista a cominciare dal nome, portiere di una squadra dilettantistica milanese. Gianni Colombo ha un grave incidente di gioco, resta in coma 16 anni, si sveglia e scopre che la sua esistenza, il calcio, il mondo sono completamente cambiati. Si ricostruisce una seconda vita grazie al figlio e alla sua grande passione. Perché trova un ex portiere di A che a oltre 70 anni non ha paura di mettersi in discussione. Con il suo prezioso aiuto Gianni proverà a ripartire...
Je suis Trezegol
David Trezeguet
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2017
pagine: 188
Finalmente l’autobiografia di uno dei giocatori più brillanti e prolifici degli ultimi decenni, protagonista nella Nazionale francese e nelle più prestigiose squadre di club che l’hanno avuto in formazione. Tra tutte, ovviamente, la Juventus, nella quale il campione d’Oltralpe ha vissuto stagioni indimenticabili, entrando nel cuore dei tifosi per rimanerci. Nel libro, alla voce del giocatore (con il quale ha collaborato alla stesura il giornalista francese Florent Torchut) si alternano i ricordi e gli omaggi dei tanti campioni, compagni o avversari, che hanno giocato con lui: da Tigana a Passarella, da Henry a Petit, da Zidane a Dechamps, e via di questo passo, senza dimenticare, ovviamente, i colleghi juventini: Del Piero, Buffon, Montero e via così. Insomma, una carrellata indimenticabile, per parlare non solo di Trezeguet, ma anche di un’epoca irripetibile, piena di campioni e grandi sfide ancora infiammano i cuori degli appassionati. Non solo una biografia, ma anche l’occasione per ragionare sull’evoluzione del calcio negli ultimi anni e sul suo futuro.
Il Cesare. La vita, lo sport, la musica, il premio di poesia dialettale
Bruno Casalino, Enrico De Maria, Bianca Filippone
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2016
Magna Carta. Storia, censimento, caratteri e segreti del documento più importante del mondo
Gianna Baucero
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2016
pagine: 164
È il documento più famoso della storia. Ha appena compiuto 800 anni, festeggiata non solo in Inghilterra, ma in tutto il mondo, e tuttavia è più citata che realmente conosciuta. La Magna Carta resta al centro di un ampio dibattito e di numerose false certezze. L’autrice cerca di far luce sui pregiudizi e sui luoghi comuni, descrive il documento nella forma e nel contenuto e offre il censimento di tutti gli esemplari della Magna Carta sopravvissuti sino ai giorni nostri.
Donald Trump. Avidità, potere e denaro
Sabine Mayer
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2016
pagine: 214
Quali aspetti di questo miliardario glamour, che ama sfoggiare la sua ricchezza, affascinano gli americani? Chi è questo Donald Trump che vuole diventare l'uomo più potente del pianeta? Dai singoli pezzi del puzzle è possibile costruire il ritratto di un uomo che vuole sempre di più: più potere, più denaro, più visibilità. Donald Trump vuole vincere. Una sorta di biografia non autorizzata del controverso candidato alla poltrona di Presidente USA.
Parole di seta. Sete di parole
Elisa Monteverde
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2014
pagine: 304
Dopo l'acquisto della casa sul poggio, la vita di Laura viaggia su due diversi binari. Il primo la spinge avanti, nella quotidianità famigliare. Il secondo la trasporta indietro nel tempo, a farsi un varco nella rete che ha intrappolato Antonio, nato nel 1900, figlio degli antichi proprietari della casa, emigrante. Tra testimonianze orali e scritte che la casualità le offre, Laura procede raccogliendo ad una ad una le tessere di un fragile mosaico per ricomporle poi, ricucite con fili di immaginazione in un libro che andrà a suggellare lontane promesse.
Fuoriclasse. Sguardi e suggestioni fuori e dentro la scuola
Meco Traversa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2025
pagine: 160
L'autore propone suggestioni e visioni educative innovative che hanno il pregio di essere possibili, realizzabili, anzi già realizzate, sperimentalmente, in ambito territoriale. Servendosi di esperienze ricavate dal suo lavoro espressivo e interart, specie in campo musicale, scaturiscono idee e proposte per un sistema scolastico ed extrascolastico speciale, fuoriclasse, un modello creativo, nato per fare prevenzione e integrazione, aperto alla città, al territorio e alla natura.
A Vercelli durante la Grande Guerra. Volume Vol. 2
Alberto Bertone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2025
pagine: 116
Il libro segue e completa il primo volume, 1915-1916, con gli anni 1917 e 1918 e dunque racconta dei fatti bellici avvenuti in quel tempo nel conflitto fra “Austria ed Italia” per il possesso delle terre del “triveneto” occupate dall’impero austro-ungarico. Anche per questo secondo volume sono stati selezionati una serie di articoli scelti fra quelli riportati nelle pagine dei giornali e dei bollettini di quel periodo. Il libro è corredato da molte, spesso rare, immagini di quel periodo ed in parte da cartoline originali anch’esse “viaggiate” in quel lasso di tempo. Pezzi giornalistici che si occupano di dare notizie sullo sviluppo del conflitto fra i due gruppi alleati belligeranti, ma anche di fornire interessanti dettagli sulla vita “di tutti i giorni” vissuta a Vercelli, e dunque lontani dal fronte “col corpo, ma molto vicini ad esso con la testa, con il cuore e con lo spirito”.
Non tutto è andato storto. Racconti di una vita fuori dal comune
Mimmo Catricalà, Bruno Casalino
Libro
editore: Edizioni Effedì
anno edizione: 2025
pagine: 152
Lo sport, la musica, la radio e tante altre cose. Personaggio poliedrico, Mimmo Catricalà è stato, con The Sleepings, uno degli interpreti dell’irripetibile stagione del beat. Fondatore di Radio City - Televercelli, una delle prime emittenti radiofoniche private italiane, ha organizzato grandi concerti con i più importanti artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Dopo gli anni giovanili con il calcio, si è poi dedicato ad altre sue grandi passioni: il windsurf e il sollevamento pesi, disciplina dove ha ottenuto risultati a livello mondiale. I molteplici passaggi di una vita da sognatore, non disgiunta da realismo e concretezza, sono raccontati in questo libro scritto a quattro mani e corredato da tantissime immagini del suo percorso umano e professionale.