Libri di Giuseppe Pappalardo
Pronuncia e accento nella lingua giapponese. Teoria ed esercizi
Takako Toda, Giuseppe Pappalardo
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 148
Pensato per approfondire gli aspetti fonetici e prosodici della lingua giapponese, il manuale consente di migliorare la pronuncia attraverso esercizi mirati di ascolto e produzione. Le 5 unità in cui si articola il testo analizzano in dettaglio i suoni, il ritmo, l'accento tonale e l'intonazione del giapponese e sono costituite da una sezione teorica e da una pratica. Tutti gli esercizi prevedono un'attività di ascolto attraverso i file audio in formato Mp3 scaricabili dal sito dell'editore nella pagina dedicata al volume. Adatto agli studenti universitari dal livello elementare a quello avanzato, il volume costituisce un utile supporto anche per lo studio individuale. Attraverso gli esercizi pratici il discente potrà eliminare gli errori di pronuncia tipici del parlante italofono, risultando decisamente più naturale sia nell'esposizione orale in pubblico sia nel parlato dialogico. Con l'esercizio al riconoscimento dell'accento potrà inoltre mettere alla prova quanto appreso e verificare il miglioramento nella capacità percettiva.
La famiglia Chiara: artisti per vocazione
Alfio Cartalemi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 92
In questo libro il giornalista Alfio Cartalemi fa conoscere il valore di un uomo che ha dedicato alla musica ogni giorno della propria vita e a cui la musica ha dato la possibilità di soddisfare le attese e le aspirazioni di tanti anni di lavoro. Quest’opera riassume la storia personale del M° Rosario Chiara, in relazione a una famiglia in cui la musica e l’arte sono sempre state un fattore dominante, una passione, una vocazione. Il testo è corredato di numerose e interessanti fotografie, oltre che di alcuni attestati epistolari di stima; il tutto fornito dal Maestro direttamente all’autore. L’accuratezza dei dettagli e lo stile scorrevole con cui è scritto ne fanno un’opera di gradevole lettura, utile anche a chi desideri scoprire una parte della vita culturale catanese della seconda metà del Novecento.
Storia della lingua giapponese. Dalle origini alla lingua moderna
Paolo Calvetti, Giuseppe Pappalardo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: VIII-344
Dall'epoca antica fino ai giorni nostri, una descrizione diacronica della lingua giapponese, l'unica, tra le maggiori parlate al mondo, le cui origini rimangono incerte. Strumento indispensabile per gli studenti di lingua e cultura giapponese, il volume offre una trattazione chiara e approfondita dei diversi aspetti diacronici del giapponese. Partendo dalle teorie sulle origini genealogiche, il testo ripercorre, attraverso i secoli, l'evoluzione e la trasformazione del giapponese nel contesto linguistico e culturale dell'Asia orientale. I sette capitoli in cui si articola la trattazione descrivono le caratteristiche della lingua antica riflesse nelle prime fonti dell'VIII secolo, la lingua della classicità del periodo di Heian, i mutamenti linguistici del periodo medievale, per poi analizzare la lingua del periodo degli shogun Tokugawa (1603-1868) e, infine, quella contemporanea, influenzata dal processo di modernizzazione. All'interno del manuale sono riportati numerosi collegamenti alle fonti testuali primarie.
I versi e le parole
Giuseppe Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2021
pagine: 68
European approaches to Japanese language and linguistics. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Ca' Foscari -Digital Publishin
anno edizione: 2020
pagine: 252
Una vita da raccontare. Romanzo biografico alla memoria, liberamente ispirato a una storia vera
Giuseppe Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2019
pagine: 480
Il romanzo racconta, in maniera a tratti serena e a volte nostalgica, la storia, esclusivamente unica, della vita del protagonista attraverso il racconto del nipote Pinuccio. Una vita di forti e intense emozioni, di nobili sentimenti e di amori veri e grandi che durano per sempre e che ti cambiano l’esistenza. Un romanzo che racchiude nel suo insieme le note vibrante della passione, dell’amore, della galanteria, dell’impegno per la parola data, dell’amicizia, degli affetti familiari e dell’amore inteso come propulsore della vita vera ma anche, favolosamente, magica.
Çiuri di notti e altre poesie in dialetto siciliano
Giuseppe Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Thule
anno edizione: 2019
pagine: 92
Contraventu. Testo siciliano
Giuseppe Pappalardo
Libro: Copertina rigida
editore: Arianna
anno edizione: 2016
pagine: 80
Acqua e zammù. Racconti di Sicilia
Giuseppe Pappalardo
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1998
pagine: 96
Scrìviri. Una guida al dialetto siciliano
Giuseppe Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2014
pagine: 94
"Il mio primo approccio con la scrittura del dialetto siciliano fu segnato dallo smarrimento, quando mi resi conto che la grafia di questo linguaggio presentava delle difficoltà che, da parlante, non avevo mai percepito. La lettura di autori come Meli, Martoglio, Buttitta e di altri poeti dialettali contemporanei non mi aiutò a chiarire i dubbi, anzi rafforzò la mia convinzione che nel campo della scrittura dialettale regnava l'arbitrarietà più totale. I testi a cui allora mi rivolgevo per saperne di più erano il vocabolario di Mortillaro, la grammatica di Giuseppe Pitrè e quella di Salvatore Camilleri; testi datati e insufficienti a farmi capire come scrivere il dialetto siciliano nel XXI secolo. E stato Giovanni Ruffino, docente di Linguistica Italiana presso l'Università di Palermo, a consigliarmi testi più idonei e aggiornati. Oggi, avendo superato molti dei miei dubbi, sento l'esigenza di condividere gli esiti del mio studio con coloro che amano scrivere in dialetto siciliano. Prima di affrontare le questioni ortografiche, vorrei però rispondere a un quesito che mi viene rivolto quando parlo di questi argomenti: oggi, nell'era della tecnologia dell'informatica, a che serve conoscere il dialetto siciliano? Il libro risponde proprio a questa domanda".