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Libri di Giuseppe Virelli

Illustra Trilussa

Giuseppe Virelli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 223

In occasione del 150° anniversario della nascita di Trilussa, questo libro vuole essere un omaggio al popolare poeta attraverso una disamina delle prime edizioni illustrate dei suoi testi. Non l'ennesima biografia, dunque, e nemmeno uno studio sistematico della sua poetica, ma un viaggio volto a dare conto del ruolo svolto da Trilussa quale promotore di una serie d'iniziative editoriali che testimoniano, attraverso l'incontro fra ambiti artistici affini (scrittura e illustrazione), la nascita di uno stile italiano che a tutt'oggi rimane nei nostri occhi con un incanto che resiste negli anni.
25,00 23,75

Febea Gabriele d'Annunzio e Olga Ossani attraverso le carte

Febea Gabriele d'Annunzio e Olga Ossani attraverso le carte

Giuseppe Virelli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 232

23,00

Scritti d'arte (1889-1892)

Scritti d'arte (1889-1892)

Gabriel Albert Aurier

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 218

Gabriel Albert Aurier (1865-1892), benché scomparso giovanissimo a soli 27 anni, è stato uno degli intellettuali più importanti della fin-de-siècle. Poeta, filosofo, scrittore, teorico e critico d’arte, ha collaborato con le maggiori testate del suo tempo: “Le Moderniste Illustré”, “La Revue Encyclopédique”, “La Revue indépendante”, “Le Décadent” e il famoso “Mercure de France”. Tra i suoi numerosi testi, particolare importanza rivestono gli scritti d’arte, i quali affrontano con spirito acuto e spregiudicato (da critico militante) i principali movimenti artistici a lui contemporanei, dall’Impressionismo al Simbolismo, singole personalità d’eccezione come, per esempio, Vincent Van Gogh, oltreché alcune importanti manifestazioni artistiche quali l’Exposition Universelle de Paris del 1899 e i Salon del 1891. Ogni testo è preceduto da un saggio critico che introduce il lettore alla “scoperta” della prosa suggestiva dell’autore francese.
20,00

Giorgio Bevignani. Rubrarebour. Catalogo della mostra (Bologna, 21 settembre-7 novembre 2018). Ediz. italiana e inglese

Silvia Grandi, Giuseppe Virelli

Libro: Libro in brossura

editore: NFC Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 28

"Dopo numerose visite allo studio di Giorgio Bevignani – un luogo davvero incredibile in cui è possibile penetrare nella sua inesauribile capacità manipolatoria e sperimentale sui materiali – negli ultimi mesi ho visto nascere e crescere progressivamente queste mostra. Una mostra che vede esposti alcuni dei suoi lavori più significativi della sua ultima produzione assieme ad alcune opere che scandiscono con puntualità alcune tappe della sua ricerca pluridecennale incentrata sul suggestivo agglomerarsi dei materiali utilizzati – quali carta, cerca, silicone, pigmenti, fibre polipropileniche intrecciate, eccetera – modulati di volta in volta in differenti combinazioni. Proprio per ricreare le suggestioni della sua 'fucina creativa' ho pensato fosse importante toccare un percorso, una linea che potesse collegare fra loro opere apparentemente diverse, a cominciare dalla scatoletta scovata nello studio dell'artista e contenente una serie di decine di studi ad acquarello sulla trasparenza e la profondità del colore, realizzati nei primissimi anni Novanta e finalizzati alla realizzazione di grandi tele ricoperte di cere e pigmenti con la tecnica dell'encausto." (Silvia Grandi)
14,00 13,30

Aubrey Beardsley. L'enfant terrible dell'art nouveau

Aubrey Beardsley. L'enfant terrible dell'art nouveau

Giuseppe Virelli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 192

Monografia dedicata alla figura di Aubrey Beardsley (1872-1898), «folgorante meteora» dell’illustrazione inglese della fin-de-siècle morto prematuramente a soli 25 anni. Il testo prende in esame l’intero corpus di opere del giovane artista suddividendola in tre momenti principali: il primo comprende il periodo dalla sua prima formazione presso la scuola Preraffaellita e a quella di Burne-Jones, sino a quello di una sua rapida emancipazione in favore di uno stile più autonomo, frutto di una personalissima reinterpretazione sia dall'arte giapponese, sia di quella degli artisti più all'avanguardia operanti oltremanica (Gauguin, Toulouse-Lautrec, Valotton, Denis ecc.); il secondo momento, invece, riguarda gli anni centrali dell’attività in cui egli imprime una forte accelerazione al suo stile verso una sintesi sempre più spinta delle immagini, dal tratto rivoluzionario rispetto alla grafica corrente, incentrato esclusivamente sulla stesura à plat delle macchie d’inchiostro e sull'utilizzo di sottilissime linee di contorno che descrivono delle figure fitomorfe e zoomorfe totalmente astratte; infine, il terzo periodo riguardante i lavori del biennio 1895-96, la maggior parte dei quali ispirati a un repertorio figurativo settecentesco rivisitato in chiave moderna, per i quali Beardsley elabora una nuova tecnica compositiva basata su un fine puntinismo che gli permette di semplificare e di spogliare le immagini da ogni dettaglio aneddotico restituendoci così delle leggere ed elegantissime silhouette. Solo poco prima della morte interviene uno dei pochi cambiamenti del suo stile: è questo “l’autunno dell’autunno”, ossia la fine di una attività artistica folgorante, svoltasi nel giro di appena cinque anni e che ha rappresentato una delle punte più avanzate delle ricerche artistiche svoltosi nell'ambito delle arti grafiche negli anni novanta dell’Ottocento.
18,00

Il primo attore. Ciro Galvani (1867-1956). Una vita tra arte, teatro e cinema

Il primo attore. Ciro Galvani (1867-1956). Una vita tra arte, teatro e cinema

Giuseppe Virelli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2017

pagine: 240

Ciro Galvani, originario di Castel San Pietro Terme (Bologna) fu artista insigne sia nell’arte pittorica e del disegno, sia nell’arte drammatica alla quale si dedicò con amorosa passione. Fin da giovane, frequentò a Bologna personalità artistiche di primo ordine. Poi fu l’ascesa, con Eleonora Duse della quale fu devoto e fedele compagno d’arte nel teatro di Goldoni e D’Annunzio, su tutti. Fu interprete magnifico e forse “unico” in Italia di versi e prose d’amore e di gloria dei nostri maggiori poeti e scrittori. Durante la guerra del 1915 portò la sua arte fra i combattenti, i feriti e mutilati, per esaltare il loro sacrificio.
23,00

Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli e la grafica europea
30,00

Basmati video. The video is the massage

Libro: Libro in brossura

editore: CLEUP

anno edizione: 2023

pagine: 52

La mostra The Video is the Massage prende spunto dal saggio del sociologo Marshall McLuhan The Medium is the Massage; i mass media, e in particolare i nuovi media elettronici, secondo McLuhan non sono neutrali: la loro stessa struttura produce infatti un’influenza sui destinatari del messaggio, che va al di là del contenuto specifico che veicolano. Il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione e assume maggiore importanza del messaggio che si vuole trasmettere. Partendo da questi concetti Basmati Video ha elaborato una serie di opere basate su un inedito connubio fra pixel elettronico, materia e ambiente, in cui lo strato manuale-materico e quello digitale-virtuale s’incontrano per dare vita a delle installazioni video site-specific. All’interno della mostra i visitatori hanno potuto ammirare lavori basati sulla manipolazione diretta e indiretta di materiali di diversa natura (piante, acqua, minerali, pigmenti, stoffe, carte, pellicole, schermi LCD, e persino persone), i quali sono sottoposti a un sistematico processo di smaterializzazione e ri-materializzazione frutto d’interventi manuali e digitali sapientemente miscelati tra di loro.
16,00

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