Libri di Silvia Grandi
Giorgio Bevignani. Rubrarebour. Catalogo della mostra (Bologna, 21 settembre-7 novembre 2018). Ediz. italiana e inglese
Silvia Grandi, Giuseppe Virelli
Libro: Libro in brossura
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 28
"Dopo numerose visite allo studio di Giorgio Bevignani – un luogo davvero incredibile in cui è possibile penetrare nella sua inesauribile capacità manipolatoria e sperimentale sui materiali – negli ultimi mesi ho visto nascere e crescere progressivamente queste mostra. Una mostra che vede esposti alcuni dei suoi lavori più significativi della sua ultima produzione assieme ad alcune opere che scandiscono con puntualità alcune tappe della sua ricerca pluridecennale incentrata sul suggestivo agglomerarsi dei materiali utilizzati – quali carta, cerca, silicone, pigmenti, fibre polipropileniche intrecciate, eccetera – modulati di volta in volta in differenti combinazioni. Proprio per ricreare le suggestioni della sua 'fucina creativa' ho pensato fosse importante toccare un percorso, una linea che potesse collegare fra loro opere apparentemente diverse, a cominciare dalla scatoletta scovata nello studio dell'artista e contenente una serie di decine di studi ad acquarello sulla trasparenza e la profondità del colore, realizzati nei primissimi anni Novanta e finalizzati alla realizzazione di grandi tele ricoperte di cere e pigmenti con la tecnica dell'encausto." (Silvia Grandi)
Volti contro la violenza
Andrea Benetti
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2017
pagine: 36
Andrea Benetti per l’occasione di questa mostra ha usato lo stesso simbolo, gli occhi, per avvicinarsi a una tematica inconsueta per il suo percorso artistico: la pittura scarna e sintetica è sostituita da fotografie realisticamente documentative che senza nessuna mediazione digitale si aprono a fornirci uno spaccato di espressioni e situazioni femminili di ogni età e ci forniscono un panorama di sguardi volti, o per meglio dire rivolti, sulla realtà dell’essere donna oggi.
Vr 60768. Anthropomorphic figure. Ediz. italiana e inglese
Andrea Benetti
Libro
editore: Qudulibri
anno edizione: 2015
pagine: 80
La rilettura e la reinterpretazione del passato arcaico, quello dell'origine dell'espressività pittorica dei nostri lontani antenati, risulta affascinante, ma non priva di alcune perturbanti stilistiche che mettono in evidenza la distanza temporale che intercorre tra le pietre originali e le opere di Benetti [...] Dalla prefazione di Silvia Grandi.
La moda nel secondo dopoguerra
Silvia Grandi, Alessandra Vaccari, Sabrina Zannier
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1992
pagine: 174
Viaggio tra le concezioni dello sviluppo. Teorie ed evoluzioni
Silvia Grandi
Libro: Libro in brossura
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 184
Come si è evoluto il concetto di sviluppo? È misurabile? È una teoria, un’ideologia o un’utopia? Quali relazioni tra il paradigma dello sviluppo umano ed i diritti umani? Quali sono le grandi conferenze mondiali ed i processi che hanno portato all'Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)? Quali sono le critiche allo sviluppo? Che ruolo ha il progresso tecnologico? Cos'è il post-sviluppo? Quali sono le tendenze mondiali? Esistono elementi determinanti per innescare processi di sviluppo? Quali interconnessioni vi sono tra sviluppo e cooperazione internazionale? Questo saggio analizza il tema dello sviluppo con le sue evoluzioni e le sue declinazioni nel tempo, nelle regioni e nelle istituzioni del mondo.
Sviluppo, geografia e cooperazione internazionale. Teorie, politiche e mappamondi
Silvia Grandi
Libro: Copertina morbida
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 184
Questo libro si propone di esporre in modo sintetico elementi della geografia dello sviluppo con particolare attenzione agli aspetti relativi alla cooperazione internazionale e alle sue declinazioni fondamentali costituendo un compendio per i corsi universitari. Ugualmente è indirizzato a tutti coloro che intendono "scoprire" alcune chiavi di lettura dei complessi fenomeni contemporanei che caratterizzano l'essere dei luoghi, le scelte di politiche pubbliche e i loro potenziali percorsi evolutivi in questa era dell'incertezza e dipotenziale cambiamento degli equilibri globali.