Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Viroli

Ghiaccioli al tè

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: Leucotea

anno edizione: 2025

pagine: 146

Un pomeriggio d’estate, un giardino abbandonato. Il fantasma di Nonna Maria racconta una storia centenaria, mentre i suoi cubetti di ghiaccio al tè si sciolgono nel bicchiere e scandiscono il tempo. È la storia avventurosa di sua mamma Aida, giovane lavandaia negli anni intorno alla Prima Guerra Mondiale. Parla di povertà e speranza, matrimoni sbagliati, tradimenti, fughe, guerra e trincea, ritorni: la vicenda di una ragazza indipendente e, per i tempi, molto coraggiosa.
16,00 15,20

Dodici attese

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: BookTribu

anno edizione: 2024

pagine: 160

Romanzo finalista del 9° Concorso letterario nazionale di BookTribu, vincitore della menzione speciale per Antologia di racconti.Una sala d’attesa senza medico. Pazienti che narrano di insegnanti pendolari, diavoli, maestre violente, replicanti, seduttori incalliti… Storie vere e fiabesche. Chiare ed enigmatiche. Storie che curano, ma che possono anche fare ammalare. Di storia in storia scopriamo i fili che le uniscono. Forse quegli strani pazienti sono un unico narratore. Dodici attese è un rito e un piccolo manifesto. Un atto d’amore verso il raccontare comunque e ovunque, cose grandi e minime, il vero e l’impossibile.
20,00 19,00

Condominio Cric

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: La Ruota

anno edizione: 2024

pagine: 188

Maia ha undici anni, è allegramente diversa e abita nel Condominio Cric con i genitori adottivi. Le piace tenere un videodiario, al quale racconta la sua vita quotidiana a scuola, ma soprattutto a casa dove trascorre molto tempo con i vicini. Adulti e ragazzi un po’ normali, un po’ bizzarri, tutti coi loro bei problemi. Un giorno trova sulle scale uno strano ciondolo. Da qui parte una girandola di eventi misteriosi: uno strano tipo che sembra spiarla, ombre alle finestre, ladri che entrano negli appartamenti senza rubare niente. Maia si ritroverà a indagare su tutto questo, aiutata dal suo educatore e da qualche vicino. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Ottavo livello

Ottavo livello

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2022

pagine: 206

Novembre 1992. Un giovane imbranato, pieno di ideali e con velleità artistiche, trova lavoro al Comune di Rimini come “ottavo livello amministrativo”. Lo mettono a occuparsi di abusi edilizi, dei quali sa poco o nulla. Assiste stordito a corruzioni, ondate giudiziarie – la Tangentopoli dei primi anni Novanta – e restaurazioni morali. A poco a poco si sente l’ultimo inutile ingranaggio di una macchina autoreferenziale, votata non al bene comune ma a mantenere se stessa. Un romanzo di formazione, insieme intimo e tragicomico, sul nostro passato prossimo. Storie private e al tempo stesso politiche, che attingono a verità storiche e a fatti vissuti. Tra cronaca, farsa quotidiana, sogni, piccoli strazi familiari, labirinti amorosi, il protagonista attraversa come un viaggiatore incantato il Paese delle Meraviglie di fine millennio.
15,00

Sciroppo

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: SABIR

anno edizione: 2021

pagine: 150

C’è un prezioso gatto d’appartamento, in una casa non sua. C’è un omino di gomma. Si chiama Sciroppo, un tempo era un pupazzo e ora, per una strana chimica, ha preso vita. Gatto ed ex pupazzo esplorano la notte, tra giardini pieni di vita e animali impossibili. Sciroppo è un moderno sogno di mezz'estate. Una fiaba dei nostri tempi, giostra di animali reali oppure "OFF", da zoologia fantastica, di donne e uomini, amori e amicizie, strane coincidenze, inseguimenti comici, gelosie e tradimenti. Età di lettura: da 8 anni.
15,00 14,25

L'isola delle gabbie

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: Bertoni

anno edizione: 2019

pagine: 150

12,50 11,88

Pulvino

Pulvino

Giuseppe Viroli

Libro: Copertina morbida

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2016

pagine: 201

Nella città di Giorgio, un giorno arriva Pulvino. È un uomo panciuto, con baffi e cappello, vestito da Ottocento. Pulvino è fatto di polvere. La sua funzione è raccogliere polvere ed eliminarla con la digestione. Può essere piccolo o gigantesco e di varia consistenza, secondo la quantità e il genere di polvere raccolta: di strada, di casa, di fabbrica etc. Non è la prima volta che Pulvino appare nel mondo. I Polverosi come lui si ridestano quando la polvere raggiunge un certo livello. Compito dei Polverosi: abbassare il livello da 7 a 1. Pulvino è tornato ai giorni nostri. Prende vita in casa Burli Buontempi, una famiglia tranquilla finita nella polvere. Olivia e Cristoforo sono stati licenziati ingiustamente dai datori di lavoro. Il figlio adolescente, Leo, è mal visto a scuola anche perché amico di Samir, l'unico immigrato dell'istituto, aspirante mago. Leo e Samir sono innamorati di Ginevra, figlia di industriale, che li disprezza. Pulvino, sensibile a ogni genere di polvere, prende a cuore la sorte della famiglia, e decide di aiutarli... Età di lettura: da 6 anni.
13,00

La fata verdura

La fata verdura

Giuseppe Viroli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sì

anno edizione: 2014

pagine: 89

Età di lettura: da 6 anni.
9,00

Ronzio

Ronzio

Giuseppe Viroli

Libro: Copertina morbida

editore: Cicorivolta

anno edizione: 2013

pagine: 277

Piergiorgio, affetto da ronzio in testa e da crisi familiare, sogna di chiamarsi Lodovico e di trovare Lodovica, ex compagna di scuola, ritratta in una rivista porno. Il sogno, ad ogni appisolamento, prosegue fra strane banche ecclesiastiche, incursori mediatici rivoluzionari, open day carcerari, disturbi neurologici umanizzati, con Lodovica che sfugge di continuo. In realtà c'è un vuoto nella memoria del protagonista, un buco nero che il sogno seriale aiuta a poco a poco a riempire. Sarà infine Lodovica ad attirarlo a Limerick Junction, scambio ferroviario in mezzo al nulla, e...
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.