Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Guido Oldrini

Gyorgy Lukàcs e i problemi del marxismo del Novecento
36,00

Il cinema nella cultura del Novecento. Mappa di una sua storia critica

Guido Oldrini

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2006

pagine: 744

Allo stesso modo e nello stesso grado e senso delle altre arti, anche il cinema ha le sue radici ultime nella società, nella vita degli uomini; quindi anche per esso i molteplici fili che lo ricollegano alla storia reale e alla cultura del Novecento debbono stare sempre, da ogni punto di vista, in primo piano. Il presente lavoro è scritto proprio con questo intendimento. Non il grigiore indistinto di un manuale ha di fronte a sé il lettore, ma una storia critica sotto forma di mappa, vòlta a indirizzarlo e a guidarlo. Una carta di navigazione che ha lo scopo di orientare il lettore nel caos della sterminata bibliografia sul tema. Una scelta coraggiosa, senza pregiudizi, che vuol prescindere dai miti già acquisiti dalla precedente storiografia, per riallacciare il cinema alla storia e alla cultura del Novecento. Escludendo tutto il superfluo, l'autore ci offre un'articolata panoramica che, partendo da grandi capolavori del muto come La passione di Giovanna d'Arco di Dreyer, La corazzata Potëmkin di Ejzenstejn o La febbre dell'oro di Chaplin, attraverso l'attività svedese di Bergman, il neorealismo italiano, il cinema giapponese di Kurosawa, giunge infine alla discussione dei contrasti fra realismo e avanguardia nel cinema moderno: dalla Nouvelle Vague a registi come Visconti, Antonioni, Wenders, Oliveira, Kubric, Davies e tanti altri.
45,00 42,75

43,50 41,33

Il marxismo e le arti. Principi di metodologia critica marxista

Il marxismo e le arti. Principi di metodologia critica marxista

Guido Oldrini

Libro: Libro rilegato

editore: Nemesis Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 296

Tramite svariati passaggi mediani interrelati fra loro, questo libro conduce il lettore dal campo generale dell'estetica marxista, così come essa si è venuta costituendo lungo la sua storia, all'ambito - sempre generale - della metodologia, e poi dalla metodologia alla critica concreta delle arti, indagando circa il modo in cui il critico marxista si rapporta (deve rapportarsi) alle opere singole, quali singoli problemi egli affronta, di quali procedimenti e strumenti si avvale, come perviene alla formulazione di giudizi di valore. Numerosi esempi esplicativi, tratti principalmente dalla letteratura, dalle arti figurative, dalla musica, dal teatro e dal cinema, accompagnano e illustrano volta per volta, ciascuno nel suo ambito, i vari tratti del percorso, in vista del chiarimento del passaggio, con i mezzi del marxismo, dall'astrattezza dei principi di teoria alla concretezza dei risultati delle rispettive letture critiche poste in atto.
18,00

L'Ottocento filosofico napoletano nella letteratura dell'ultimo decennio
13,00

Preliminari a una storia del cinema
12,50

I compiti della intellettualità marxista

I compiti della intellettualità marxista

Guido Oldrini

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2006

pagine: 261

12,91

Hegel e l'hegelismo nella Francia dell'Ottocento

Hegel e l'hegelismo nella Francia dell'Ottocento

Guido Oldrini

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2001

pagine: 264

33,05

L'idealismo italiano tra Napoli e l'Europa

L'idealismo italiano tra Napoli e l'Europa

Guido Oldrini

Libro

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 1998

pagine: 213

19,00

La disputa del metodo nel Rinascimento. Indagini su Ramo e sul ramismo
33,57

L'estetica di Hegel e le sue conseguenze

L'estetica di Hegel e le sue conseguenze

Guido Oldrini

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 1994

pagine: 138

12,91

Gli autori e la critica. Fatti e misfatti nel mondo del cinema
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.