Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Günther Pallaver

Politika. Annuario di politica dell’Alto Adige

Politika. Annuario di politica dell’Alto Adige

Elisabeth Alber, Alice Engl, Günther Pallaver

Libro: Libro in brossura

editore: Raetia

anno edizione: 2024

pagine: 405

L’edizione 2024 di Politika analizza le elezioni amministrative in Alto Adige, in Trentino e in Baviera. Al centro dell’attenzione c’è l’Alto Adige. Dopo una valutazione dell’anno 2023, i contributi analizzano i risultati elettorali, la campagna elettorale tradizionale e quella sui social media, nonché le aree tematiche dei partiti. Viene indagato il nesso tra il comportamento elettorale e la pandemia di coronavirus, il ruolo delle donne nel contesto elettorale e il nuovo panorama dei partiti nell’arena elettorale tedesca e italiana. In sintesi si può partire dalla tesi che le elezioni provinciali del 2023 e la successiva formazione del nuovo governo possano essere considerate un punto di svolta nella politica altoatesina. Al di fuori del tema centrale sono presenti contributi sul ruolo di consigliere di parità nell’Euregio, sui settantacinque anni di elezioni nel Comune di Bolzano, sulle relazioni interculturali nelle scuole dell’Alto Adige e del Trentino. Infine un contributo analizza il ruolo dell’Irlanda nell’internazionalizzazione dell’Alto Adige davanti all’ONU.
25,00

Erbgesund und kinderreich. Südtiroler Umsiedlerfamilien im Reichsgau Sudetenland
24,90

Ubriacatura identitaria. L’estrema destra in Alto Adige-Der identitäre. Rechtsextremismus in Südtirol

Giorgio Mezzalira, Günther Pallaver

Libro: Libro in brossura

editore: Raetia

anno edizione: 2019

pagine: 160

Le regioni di confine, dove i conflitti nazionali vengono prima scatenati e poi sfruttati politicamente, sono un’area fertile per l’estremismo di destra. L’Alto Adige ne è un esempio paradigmatico. L’estremismo tedesco e quello italiano di destra marciano ancora separatamente, perché contrapposti dal proprio nazionalismo. Ma entrambi si rafforzano. Con CasaPound il fascismo del terzo millennio si è già insediato nel Comune di Bolzano. Sul versante tedesco, organizzazioni neonaziste e di destra giocano con la paura primigenia die sudtirolesi di perdere l’identità. In Alto Adige gli estremisti di destra non sono soli, ricevono costanti rifornimenti ideologici dalla Germania, dall’Austria e dall’Italia.
18,00 17,10

Politika 2019. Südtiroler Jahrbuch für Politik. Ediz. tedesca, italiana e inglese

Günther Pallaver, Elisabeth Alber, Alice Engl

Libro: Copertina morbida

editore: Raetia

anno edizione: 2019

pagine: 368

Le elezioni politiche e regionali nei quattro paesi Alto Adige, Tirolo, Trentino e Baviera che sono stati esaminati in chiave comparativa in questo annuario hanno portato a drastici cambiamenti, sia a livello federale/statale che a livello regionale. Anche a fronte della diversità di condizioni politiche, situazioni di partenza, rapporti di forza, sistemi elettorali e partitici, tutte le tornate elettorali sono state profondamente influenzate da un unico grande tema: il dibattito sui profughi.
25,00 23,75

29,90 28,41

Differenziazione etnica e stratificazione sociale in Alto Adige. Una ricerca empirica

Differenziazione etnica e stratificazione sociale in Alto Adige. Una ricerca empirica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 368

Le società moderne, anche a livello locale, sono soggette a processi di trasformazione sulla scia della modernizzazione e globalizzazione. A fronte di un certo allineamento nella loro compagine sociale, ciascuna di esse presenta comunque peculiarità legate allo sviluppo della popolazione, a condizioni socio-ambientali, alla struttura economica e politica. Ciò vale in particolare per la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, che si differenzia sotto molti aspetti dalle regioni vicine e rappresenta un caso di studio interessante anche a livello europeo. Il volume presenta un’ampia analisi scientifica della società altoatesina/sudtirolese con particolare riguardo alla sua composizione multietnica e multiculturale. Vengono focalizzati temi importanti quali istruzione e formazione, mercato del lavoro, condizioni reddituali e patrimoniali, modelli familiari, lavoro di cura e riproduzione, sistema politico e partecipazione politica, percezione delle disparità sociali e qualità di vita soggettiva.
44,00

Dialogo vince violenza. La questione del Trentino-Alto Adige/Südtirol nel contesto iternazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 315

Il volume vuole essere uno stimolo alla riflessione collettiva sul percorso storico dell'autonomia del Trentino e dell'Alto Adige/Südtirol, sulle sue peculiarità e sui possibili spunti per una sua valutazione in chiave comparata e orientata al futuro. I contributi ripercorrono le tappe dell'autonomia esperita, negata, negoziata e infine realizzata con l'approvazione definitiva del Secondo Statuto di Autonomia negli anni Settanta del secolo scorso. In particolare la prima parte ripercorre sfortunate "prove di autonomia" nella tarda epoca liberale e la sua progressiva negazione durante il fascismo. Successivamente l'attenzione sarà concentrata sulle elaborazioni del secondo dopoguerra e sulla rinnovata internazionalizzazione della questione altoatesina anche in ragione del nuovo ruolo dell'Austria. Infine, sarà esaminato nel dettaglio il negoziato che condusse al Secondo Statuto e la sua applicazione dopo gli anni Settanta.
26,00 24,70

19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.