Libri di Heidrun Demo
Il manuale dell'expert teacher. 16 competenze chiave per 4 nuovi profili docente
Dario Ianes, Sofia Cramerotti, Laura Biancato, Heidrun Demo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 406
Per essere un buon insegnante non è più sufficiente, come un tempo, «insegnare bene»: occorre sviluppare competenze che comprendano, oltre alla padronanza dei contenuti disciplinari e didattici, abilità relazionali, di gestione della classe e dei gruppi, di progettazione, comunicative, creative e digitali. Nasce a questo scopo il progetto Expert Teacher del Centro Studi Erickson: un nuovo modello di sviluppo professionale basato sulle competenze, in un’ottica di miglioramento permanente e formazione continua.
Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 159
Che gli alunni di una classe non imparino tutti allo stesso modo è ormai un fatto assodato. Una didattica davvero efficace sa quindi progettare e realizzare degli ambienti di apprendimento complessi che tengono conto di queste differenze individuali. Sono classi in cui tutti i bambini, pur condividendo uno spazio e una progettualità comuni, trovano una risposta individualizzata al loro unico e particolare stile di apprendimento. Nel presente volume vengono presentati cinque approcci che contribuiscono alla realizzazione di questa idea di didattica inclusiva nella scuola primaria: l'approccio autobiografico, il metodo Montessori, la didattica aperta, la didattica delle intelligenze multiple e l'apprendimento cooperativo. Ogni proposta è presentata nelle sue linee generali, discussa nel contributo che può dare per la gestione dell'eterogeneità in classe, ma soprattutto è accompagnata da spunti operativi, anche tecnologici, che ne facilitano l'applicazione in classe. Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Barbara Caprara, Heidrun Demo, Giuseppina Gentili, Anna La Prova e Francesco Zambotti.
Applicare l'index per l'inclusione. Strategie di utilizzo e buone pratiche nella scuola italiana
Heidrun Demo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 221
L'index per l'inclusione è una proposta di autovalutazione e automiglioramento per le scuole di ogni ordine e grado basata su un'idea ampia di inclusione, che investe la scuola nella sua interezza e la immagina come luogo capace di svilupparsi per garantire sempre di più a ogni persona al suo interno - alunni, ma anche insegnanti - la possibilità di partecipare pienamente e realizzare altrettanto pienamente le proprie potenzialità. Riconoscendo il contributo significativo che l'index può dare a un autentico sviluppo inclusivo delle scuole, questo libro fornisce una guida e un supporto concreto alla sua applicazione. Descrive le fasi del percorso dall'autovalutazione all'automiglioramento, suggerisce possibili attività per realizzarle e mette la proposta dell'index in relazione con alcuni processi e documenti della scuola italiana di oggi, come il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, il Rapporto di Autovalutazione, il Piano di Miglioramento e il Piano Annuale dell'Inclusione. Presenta inoltre alcune buone prassi che mostrano come i modi di usare l'index siano molteplici e come ogni scuola possa "farlo proprio" dandogli la forma adatta alla propria situazione.
Didattica e inclusione scolastica. Costruire comunità-Inklusion im Bildungsbereich. Vernetzt 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Bozen-Bolzano University Press
anno edizione: 2024
pagine: 274
L'ottava edizione del Convegno "Didattica e Inclusione Scolastica-Inklusion im Bildungsbereich", organizzato dal Centro di Competenza per l'Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano, ha voluto sviluppare i temi delle connessioni e costruzioni di comunità attorno a quelli dell'educazione inclusiva, in un dialogo plurilingue ed interculturale che intende mettere in relazione le riflessioni di lingua italiana e tedesca. I quattordici contributi presenti delineano, da prospettive diverse, riferimenti teorici, metodologie e strumenti per lo sviluppo di un'educazione inclusiva, con un'attenzione particolare alla dimensione didattica.
Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria
Heidrun Demo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 260
L’insegnamento è ancora oggi organizzato prevalentemente nella forma della lezione frontale, fondata su due concezioni dell’apprendimento ormai smentite dalla ricerca: quella che possa essere trasmesso e quella che avvenga in modo sostanzialmente omogeneo in tutti gli alunni/e della stessa età. In questo quadro, la proposta della didattica aperta — aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida — rappresenta un’importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un’equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo. Il volume introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.
L'index per l'inclusione nella pratica. Come costruire la scuola dell'eterogeneità-Index für inklusion in der praxis. Kindergarten und Schule der Vielfalt gestalten
Edith Brugger-Paggi, Heidrun Demo, Franziska Garber, Dario Ianes, Vanessa Macchia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
L'Index per l'Inclusione è uno strumento per l'autovalutazione e la progettazione partecipata e condivisa dell'inclusione scolastica ormai affermato a livello internazionale e tradotto in 35 lingue. In questo libro dirigenti e insegnanti di ogni ordine di scuola trovano indicazioni pratiche per il suo utilizzo basate su un progetto di ricerca-azione condotto in diverse scuole della Provincia di Bolzano. Oltre ad un inquadramento generale sull'Index e sul suo funzionamento, questo manuale d'uso descrive accuratamente le singole fasi del processo di autovalutazione e automiglioramento soffermandosi sulle metodologie e sugli strumenti rivelatisi più efficaci.
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
Dario Ianes, Heidrun Demo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2007
pagine: 228
Una delle "educazioni" psicologicamente più vitali, quella delle emozioni e della vita affettiva, si sta diffondendo nelle attività scolastiche con interventi di vario genere: laboratori di scoperta delle emozioni, percorsi di autoconsapevolezza, di esspresione affettiva, di lavoro su di sé e sulle relazioni.
Gli insegnanti e l'integrazione. Atteggiamenti, opinioni e pratiche
Dario Ianes, Heidrun Demo, Francesco Zambotti
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 246
In che senso oggi è necessario parlare onestamente di integrazione e cercare di comprenderla a fondo, anche scavando sotto la superficie della retorica ministeriale e del "vogliamoci bene"? Cosa ne pensano realmente gli insegnanti? Quali sono i loro atteggiamenti e le loro opinioni? Quali sono i benefici per l'alunno con disabilità e per i compagni di classe? Come influiscono sulla vita sociale a scuola? Siamo davvero pronti a rigenerare profondamente questa meravigliosa realtà della scuola italiana? Questo libro vuole dare risposta a queste e molte altre domande sull'integrazione scolastica. Presenta i risultati di una recente importante ricerca scientifica sull'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, promossa dall.Università di Bolzano e sostenuta dalla Società Italiana di Pedagogia Speciale, prendendo in particolare considerazione le esperienze e le opinioni degli insegnanti e delle altre figure professionali che operano nella scuola italiana in fatto di integrazione. Attraverso l'analisi dei dati, filtrata all'esperienza maturata dagli autori in anni di impegno nel mondo della scuola, emerge uno spaccato chiaro e completo sullo stato dell'integrazione scolastica, evidenziandone i punti di forza ma anche le sue problematicità.