Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Isabella Loiodice

Pedagogie. Sguardi plurali sul sapere dell'educazione

Pedagogie. Sguardi plurali sul sapere dell'educazione

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il volume accoglie i contributi di alcune delle voci più rilevanti della scuola pedagogica italiana, con l’intento di focalizzare i principali abiti disciplinari del sapere pedagogico, ricostruendone il complesso puzzle epistemologico e interpretativo, tra storia e prospettive di sviluppo. Dalla pedagogia generale alla storia della pedagogia e alla filosofia dell’educazione, dalla pedagogia speciale alla pedagogia sperimentale, dalla pedagogia interculturale alla pedagogia del lavoro, il volume vuole essere uno strumento di approfondimento e di riflessione per fissare i capisaldi di un sapere complesso, critico e dialogico, fondamento di professionalità educative che in tale sapere (teorico e prassico) devono poter ritrovare la loro identità. Il plurale “Pedagogie” indica altresì la natura permanentemente mobile e in continua evoluzione del sapere pedagogico, idoneo a governare, in forma complessa e criticamente fondata, le trasformazioni del suo oggetto di identificazione formale, fondamentalmente riconducibile al paradigma della formazione delle persone per l’intero corso della vita e nella pluralità dei luoghi di vita e di esperienza.
16,00

Pedagogia

Pedagogia

Isabella Loiodice

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

22,00

Vorrei incontrarti tra cent'anni. La scuola tra passato, presente e futuri

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2025

pagine: 340

I passati cento anni raccontano come il mondo della scuola si sia mosso in forma contraddittoria, alcune volte “piegandosi” a orientamenti di omologazione e controllo, altre volte “facendosi” essa stessa antesignana di processi di innovazione e di emancipazione culturale e sociale, confermando così il ruolo potente che l'educazione ha quale strumento di conformazione o, all'opposto, di trasformazione. Il volume raccoglie contributi di studiosi/e di area pedagogica dell'intero territorio nazionale, con l'intenzione di riflettere criticamente sui margini di possibilità che ha la scuola per migliorare la propria capacità di essere coprotagonista nella cultura e nella società del prossimo o più lontano futuro. In tal modo guardando alla scuola in una prospettiva spazio-temporale di più ampia portata, per investire nella capacità, a essa propria, di farsi promotrice di un'idea di umanità, di cittadinanza, di società e di cultura per la quale impegnarsi con utopico realismo pedagogico.
27,00 25,65

Non perdere la bussola. Orientamento e formazione in età adulta

Isabella Loiodice

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Il volume offre un contributo di approfondimento sui temi dell'orientamento e della formazione in età adulta. Gli uomini e le donne adulte debbono essere attrezzati cognitivamente ed emotivamente; debbono, cioè, essere formati e orientati rispetto a reticoli di conoscenze, di esperienze, di relazioni che "mutano stabilmente". Il reciproco intreccio tra bisogni formativi delle persone e ricchezza delle offerte realizzate nei vari contesti può consentire a uomini e donne di imparare a orientarsi in forma responsabile. Rispetto a tale obiettivo, il volume fornisce alcune indicazioni sulle logiche e le pratiche di orientamento e formazione in età adulta, con riferimenti specifici al ruolo degli operatori della formazione/orientamento degli adulti.
21,50 20,43

Bambini in ospedale tra cura e formazione

Bambini in ospedale tra cura e formazione

Isabella Loiodice

Libro

editore: Adda

anno edizione: 2002

pagine: 214

20,00

Il lavoro tra alienazione ed emancipazione. Il contributo della formazione
20,00

Il diritto all'autodeterminazione. Prospettive sulla persona

Il diritto all'autodeterminazione. Prospettive sulla persona

Isabella Loiodice

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2007

pagine: 256

25,00

Laicità ed eticità dell'azione pubblica. Libertà della persona e sfera pubblica
25,00

Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 192

Il volume si compone di una serie di saggi correlati alle attività formative svolte nel 2013 sul tema: Dalla coppia alla famiglia. Nuovi modelli educativi tra generi e generazioni, nell'ambito di un Erasmus Intensive Programme realizzato presso l'Università di Foggia (capofila), in partenariato con l'Università di Siviglia e l'Università di Paris 8. La presenza di più team di ricerca con competenze disciplinari differenti ha consentito di leggere con differenti sguardi interpretativi la complessa tematica relativa alle relazioni intergenere e intergenerazionali e al ruolo svolto rispetto ai processi di emancipazione dell'uomo e della donna, dall'infanzia e per l'intero corso della vita. In tal senso, il volume approfondisce la molteplicità complessa delle differenti identità - bambini, adulti e anziani, genitori e figli/e, uomini e donne - leggendola alla luce delle trasformazioni radicali permanentemente in corso nella contemporaneità. Ciò al fine di individuare e proporre possibili linee di intervento che, a partire da una prospettiva storico-letteraria, sociologica e psicologica, si avvalgano in particolare del sapere pedagogico.
24,00 22,80

Pedagogia bianca. Per un nuovo umanesimo

Giuseppe Annacontini, Daniela Dato, Barbara De Serio, Manuela Ladogana, Isabella Loiodice, Anna Grazia Lopez

Libro: Libro in brossura

editore: Progedit

anno edizione: 2023

pagine: 124

Il volume muove dalla consapevolezza che sia necessario – oggi più che mai – utilizzare parole di pedagogia bianca per promuovere nuovi spazi di interlocuzione improntati alla logica del dialogo, della collaborazione e dell’ascolto, in un tempo e in una società in cui sembrano prevalere, invece, atteggiamenti e comportamenti di chiusura e di contrapposizione, di chiacchiericcio e di pensiero sbrigativo, di diffidenza e di egoismo. Si tratta allora di “ri-scoprire” parole che – nella loro apparente inattualità – assumono il valore di “virtù pedagogiche” e perciò stesso possono rappresentare una vera e propria sfida educativa, da perseguire innanzitutto riportandole al centro di un discorso che rifletta sul senso e sul valore dell’educativo, da trasformare poi in concreti percorsi di formazione/educazione/istruzione, nella pluralità dei luoghi formali, informali e non formali: la famiglia, la scuola, i gruppi dei pari, i luoghi di lavoro, di svago, di partecipazione politica, culturale, sociale, religiosa.
15,00 14,25

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Puglia

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Puglia

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: XII-642

La Collana di Diritto costituzionale regionale intende ospitare, e rinnovare nel tempo, studi dedicati agli ordinamenti delle singole Regioni italiane: in ciò, peraltro, rifuggendo da localismi alla moda o, comunque, asintonici rispetto al disegno costituzionale repubblicano, pur dopo le profonde riforme legislative e costituzionali avutesi a cavallo tra il secolo passato e quello presente, e, tuttavia, con la convinzione che, al di là delle linee generali comuni, i valori attribuiti e riconosciuti all'autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell'apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione solo nel concreto e virtuoso operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa. La Collana è attualmente divisa in due Sezioni: Istituzioni, dedicata all'esposizione istituzionale degli ordinamenti di ciascuna Regione; Argomenti, riservata, invece, a specifici approfondimenti di taglio monografico.
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.