Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ivo Stefano Germano

#Quartierinogauchecaviar. Sneackers rosse eppur bisogna andar

Ivo Stefano Germano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 125

Il giorno dopo le elezioni comunali bolognesi della tarda primavera 2016, il quartiere Santo Stefano, storicamente baluardo della destra cittadina, si sveglia allineato a tutti gli altri. Si profila uno scossone identitario e urge un cambiamento: mutano, seppure solo in superficie, i riferimenti valoriali, gli stili di vita che ne sono espressione; mutano i connotati del quartiere, adattandosi allo urban style generalizzato, ma soprattutto cambia l'antagonista. Che diventa l'odiato-amato quartiere cugino Saragozza, dove si trovano le famigerate Longhena, scuola green sui colli di Casaglia accusata di essere eccessivamente radical chic, in perenne confronto con le Fortuzzi, dentro i Giardini Margherita. Tra condomini solidali, riuso, coworking, orti verticali, patti di collaborazione per la gestione condivisa dei beni comuni, aperitivi ecocompatibili e biologici, si gioca per la prima volta vicino alle Due Torri la lotta simbolica di cui parlava Bourdieu tra "pretendenti pretenziosi" e "detentori legittimi".
12,00 11,40

Sociologie del mutamento. Volume Vol. 2

Sociologie del mutamento. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2018

pagine: 520

In piena continuità con il primo volume, gli originali contributi di questo secondo testo, seppur eterogenei nei contenuti, sono legati da un unico filo rouge e tendono a rappresentare, con un approccio multidisciplinare, i caratteri dei mutamenti sociali in atto. Il nucleo tematico di fondo, orientato principalmente a focalizzare il processo di modernizzazione in chiave di progresso o di degenerazione, muove dalla fenomenologia del mutamento per indugiare sulla lettura dei processi di globalizzazione da parte soprattutto di autori classici come, ad esempio, Luhmann e Foucault. Nella seconda e terza sezione del volume sono poi attenzionati fenomeni sociali specifici come quello dell'ipercittadinanza, delle politiche sovranazionali dell'Unione Europea, del Mercosur sociale, del lavoro globalizzato, dell'immigrazione, non dimenticando mai uno sguardo attento al mediascape contemporaneo e ai consumi culturali. Il testo, frutto della feconda elaborazione di un gruppo di ricercatori caratterizzati da diverso orientamento disciplinare, cerca di apportare un ulteriore contributo allo studio dei fenomeni sociali offrendo, nel contempo, nuovi spunti per l'osservazione delle molteplici e complesse dinamiche che animano la società contemporanea.
27,00

Aside Story. La fatica delle vacanze

Aside Story. La fatica delle vacanze

Sabina Borgatti, Ivo Stefano Germano

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2017

pagine: 90

Questo non è un manuale di problem solving, tantomeno il Bignamino della vacanza sfigata. È la risalita possibile dal cuore di tenebra del narcisismo, del protagonismo a tutti i costi, l’ostensione ad uso di digitalmondo: andare, fare, odiare, mangiare… in una miriade d’inutili post. Così è dal 2009, quando Facebook sostituì le diapo o i video delle vacanze. Ogni capitolo di questo libro è una finta parabola che non vuole consolare, carezzare per il verso giusto. Chiudere gli occhi solo per un momento, lasciar stare pallosissimi e retorici tramonti, respirare profondamente, staccarsi per un momento dai display e, lentamente, gradatamente ricominciare a respirare nell’aria la bellezza potente di una cara e antica parola: routine.
9,99

Sociologie del mutamento

Sociologie del mutamento

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2017

pagine: 520

Eterogenei nei contenuti ma legati da un unico filo rouge, gli originali contributi di questo volume tendono a rappresentare, con un approccio multidisciplinare, i caratteri del mutamento sociale. Il nucleo tematico di fondo, orientato principalmente a focalizzare il processo di modernizzazione in chiave di progresso o di degenerazione, muove dalla fenomenologia del mutamento, attraversa il riconoscimento del ruolo del web, sicuro protagonista dei cambiamenti sociali, sino a sfumare i propri contorni e a lambire ambiti tematici connotati da maggiore specificità come le migrazioni, la tutela dei soggetti deboli e la valorizzazione dei beni comuni. Frutto della feconda elaborazione di un gruppo di ricercatori caratterizzati da diverso orientamento disciplinare, Sociologie del mutamento cerca di apportare un ulteriore contributo allo studio dei fenomeni sociali e nel contempo offrire nuovi spunti per l'osservazione delle molteplici e complesse dinamiche che animano la società contemporanea.
27,00

New gold dream. E altre storie degli anni Ottanta

Danilo Masotti, Ivo Stefano Germano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2013

pagine: 172

C'è stato un decennio che ha segnato, più di ogni altro, il futuro del nostro continente. Non dal punto di vista politico, ma da quello sociale: in esso è nata l'odierna way of life, quel misto di disimpegno ed edonismo che sta ancora contraddistinguendo la nostra epoca. Sono stati gli anni Ottanta del Novecento, con i loro miti spesso oggetto di un vero e proprio culto: il Commodore 64, le Timberland, la musica dei Simple Minds e della New Wave italiana, il sabato pomeriggio in discoteca, i cartoni animati giapponesi... che hanno nutrito e accompagnato l'adolescenza della classe dirigente di oggi, generazione rimasta estremamente legata a quel passato. Questo libro fatto di racconti, suggestioni, ricordi e musica, tanta musica, è un tributo a quell'epoca "d'oro", senza nostalgia, né rimpianto, né sterili mitizzazioni. Solo storie, tra le quali si ritroveranno, con commozione e gioia, tutti i lettori che in quegli anni per molti versi insuperati e indimenticabili ci sono cresciuti e li hanno ancora nel cuore, accompagnati dalla scrittura ironica, arguta e impietosa dei due autori.
14,00 13,30

La società sportiva: significati e pratiche della sociologia dello sport

Ivo Stefano Germano

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2012

pagine: 194

Ancora oggi lo sport non è ben visto. Sicuramente ha acquisito una centralità culturale decisiva, eppure qualcosa manca. Peggio: stona. In una fase di crisi stringente e diffuso malessere sociale s'avverte la grande fatica a considerare lo sport, al pari di un punto d'appoggio e d'aiuto. Il compito centrale della sociologia dello sport è interrogarsi sullo strano fenomeno, secondo il quale più lo sport riflette i valori di una società, massime, il calcio, meno se tenderà a parlare o ragionare in termini culturali. Le cose che impariamo attraverso il gioco, i posti di lavoro creati dallo sport, i processi di globalizzazione che hanno favorito il mutamento socio-sportivo, la dimensione mediale dello sport, le pratiche di ricerca del benessere dello sport necessitano di un forte e realistico piano di distinzione teorica e metodologica. Nelle contaminazioni, sovrapposizioni, intersezioni di sistemi sociali diversi (economia, diritto, cultura, società) lo sport diventa un dispositivo di educazione e socializzazione, un'istituzione sociale ben radicata ed un oggetto culturale multidimensionale.
14,00 13,30

Percorsi di filosofia per le scienze sociali. Una mappa

Percorsi di filosofia per le scienze sociali. Una mappa

Ivo Stefano Germano, Federico Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2000

pagine: 296

Questo libro vuole presentare una mappa di orientamento per chi si avvicini per la prima volta alla sociologia. I percorsi che vanno dalla filosofia alle scienze sociali sono spesso non lineari; l'intenzione degli autori è stata quella di facilitare la comprensione di questi itinerari fra filosofia e sociologia, evitando semplificazioni e banalizzazioni. Si tratta in definitiva di un invito al viaggio fra autori, teorie e testi che possono illustrare l'origine, nella filosofia, degli studi sociali. Ecco allora che si è cercato di tenere conto delle richieste e delle esigenze degli studenti, in particolare di quelli, numerosi, provenienti da iter scolastici in cui lo studio della filosofia non è previsto.
23,00

Tribuna stampa. Storia critica del giornalismo sportivo da Pindaro a Internet

Tribuna stampa. Storia critica del giornalismo sportivo da Pindaro a Internet

Italo Cucci, Ivo Stefano Germano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Minotauro

anno edizione: 2003

pagine: 343

La storia del giornalismo sportivo, fatta di miti e ombre, cadute e miracolose resurrezioni, è al centro del percorso storico-sociale critico del libro. Il giornalismo sportivo in Italia raccontato, come l'altra storia del Novecento italiano, fra costume e società, nell'ambizione di dimostrare il valore democratico e culturale della stampa sportiva: oltre le vitali e necessarie polemiche fra allenatori, giocatori, manager e pubblico. L'Italia Felix dei cinquantacinque milioni di commissari tecnici si è evoluta non per le guerre di religione della tattica ma grazie all'opera di alcune maestose firme: Roghi, Brera, Palumbo, Ghirelli, Arpino, Zanetti.
20,00

Barbie. Il fascino irresistibile di una bambola leggendaria

Barbie. Il fascino irresistibile di una bambola leggendaria

Ivo Stefano Germano

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2003

pagine: 123

Da oltre quarant'anni Barbie ha dominato una fetta importante dell'immaginario occidentale. Questo libro esplora il mondo in rosa di un feticcio quotidiano, di una star multimediale che ha attraversato le mode, indossato minigonne e chador islamici, prodotto un universo simbolico costruito da mostre, esposizioni, dibattiti in continua tensione tra marketing e mitopoiesi oggettuale. L'esposizione collettiva a Barbie produce quindi un "effetto barbiologico", mistura tra finzione e realtà, moda e pubblicità, visione e condivisione di stile. Non solo gioco, ma vera e propria icona della cultura materiale.
9,00

Il villaggio globale

Il villaggio globale

Ivo Stefano Germano

Libro

editore: Seam

anno edizione: 1999

pagine: 160

12,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.