Libri di Jack Hirschman
The arcanes. Volume Vol. 4
Jack Hirschman
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia
anno edizione: 2022
pagine: 936
Il quarto e ultimo grande volume dell'Opus Magnum del grande poeta americano recentemente scomparso. 260 lunghi componimenti scritti, o "arcanizzati", negli ultimi anni (2019-2021). Un'opera che fa la storia della poesia. In americano.
Little Kaddish. Ediz. italiana e inglese
Jack Hirschman
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia
anno edizione: 2021
pagine: 80
"Omaggio postumo al grande poeta statunitense protagonista del nostro progetto editoriale e di Casa della poesia. Il volume raccoglie una serie di piccole poesie "d'occasione" insieme a suoi dipinti. Un atto d'amore e di gratitudine verso una leggenda della controcultura, dell'impegno e della poesia."
Poetre II. Rrjedhë dallge që shtyn-L'onda dentro che sospinge
Valeria Raimondi, Beppe Costa, Jack Hirschman
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Il tema della morte, dell'amore e della pace accomuna i nostri poeti: sono temi questi che si intrecciano e trasformano queste poesie in una pellicola viva che da sé sfoglia i paesaggi interiori, fotografati dall'alto della coscienza umana, descritti dalla voce del cuore. Il cuore come caverna calda e profonda, ricca di umanità e trascendenza, che sa chiamare con modestia e senza vergogna "fratello" il povero, che sa vedere le ingiustizie del nostro mondo, che non può essere altro che sede parlamentare di tutti e di ognuno, che aprendo i suoi cancelli ha l'obbligo di annunciarsi al mondo cantando volteggiando nella gloria di essere estaticamente semplice." (Valbona Jakova)
Muri e mari. E il naufragar non m'è più dolce. Ediz. italiana e inglese
Marco Cinque
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2019
pagine: 180
Prefazione di Jack Hirschman.
IoNonEsiste. Tramonti da respirare
Leonardo Omar Onida
Libro
editore: Pellicano Sardegna
anno edizione: 2019
pagine: 80
Raccolta di poesie e riflessioni filosofiche, un prosimetro, del poeta e operatore culturale tra i più noti e attivi in Sardegna. Con la prefazione del grande Jack Hirschman (uno dei massimi poeti viventi) che nel 2010 fu ospite al festival Ottobre in Poesia a Sassari, invitato da Leonardo Onida.
Crollo di impero
Ludovica Lanini
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 70
Nella dimensione esistenziale di questo libro, la “percezione” di Luda Lanini per i suoni della vita poetica salva letteralmente dalla banalità tutto ciò che è prosodico nel suo girovagare per Roma. La lotta per la vita e le sue armi sono la poesia stessa, un arsenale che viene riconosciuto da sempre più poeti in questo mondo di fascismo istituzionale e minaccia ambientale. Prefazione di Jack Hirschman.
L'arcano del Viêtnam
Jack Hirschman
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
"L’arcano del Viêtnam" è, come dice il suo autore, un “libro miracolo”. Scritto nel 1972, rifiutato da vari editori, perduto per tanti anni e poi “miracolosamente” ritrovato, rappresenta un punto nodale nella formazione e nella costruzione della coscienza letteraria, poetica e politica di Jack Hirschman. Atto di accusa e di partecipazione l’opera si immerge in un momento tragico della storia degli Stati Uniti che ha profondamente ferito l’animo di un’intera generazione, incrinando definitivamente il “sogno americano”.