Libri di L. Magliano
Romanzi giovanili: Peter Camenzind-Sotto la ruota-Gertrud-Rosshalde
Hermann Hesse
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 552
Composti e pubblicati nel decennio che precede lo scoppio della Grande Guerra, tra 1904 e 1914, i quattro romanzi compresi in questo volume corrispondono alla fase giovanile, romantica, della produzione di Hermann Hesse, che ancora non ha scoperto la psicoanalisi junghiana, ma già rivela i temi che lo accompagneranno per tutta la vita. Di forte ispirazione autobiografica, "Peter Camenzind" e "Sotto la ruota" si iscrivono nella tradizione germanica del "Bildungsroman"; simili per sensibilità appaiono i due protagonisti, spiriti raffinati che trovano appagamento nell'immergersi nella natura, ma destinati a sorti opposte. Lo stretto rapporto tra vita, amore e arte, in particolare la musica, è invece al centro di "Gertrud" e "Rosshalde", con i quali si conclude la fase estetica della produzione letteraria di Hermann Hesse. D'ora in poi la scrittura sarà maggiormente al servizio della vita, ma a farle da guida sarà sempre quella consapevolezza che «la vera vocazione di ciascuno è una sola, quella di arrivare a se stesso», come scriverà in "Demian". Una consapevolezza che fin dalle pagine del suo primo romanzo appare chiara e irrevocabile.
Caspar Hauser
Jakob Wassermann
Libro: Libro in brossura
editore: Elliot
anno edizione: 2016
pagine: 376
Nel 1828 un giovane sconosciuto comparve in una piazza di Norimberga. Con un linguaggio stentato e ridotto ai minimi termini, intimorito dal mondo e privo di una qualsiasi istruzione, il ragazzo rifiutò cure e cibo, nutrendosi a lungo solo di acqua e pane. Fu un caso di cronaca misterioso su cui si accese la curiosità popolare. Il conte Stanhope si interessò a lui e nel 1831 lo fece scortare ad Ansbach per completare gli studi, ma lì egli venne assassinato in circostanze sospette due anni dopo, continuando in tal modo ad alimentare il suo mito. La vicenda di Caspar Hauser fu così enigmatica e clamorosa che stimolò la fantasia creativa negli anni a venire, ispirando romanzi, saggi, ricerche e film.
Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie
Falloon Ian
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1992
pagine: 235
Prendi la vita nelle tue mani
Wayne W. Dyer
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 324
Avete dovuto subire le prepotenze dell'impiegato di qualche ufficio pubblico; avete dovuto sorbirvi la solita riunione di famiglia "perché si è sempre fatto così"; avete dovuto subire la volontà di un individuo o di un organismo qualsiasi. Dyer vi insegna come diventare padroni di voi stessi, come sfuggire al ruolo di "vittima" che la società, la famiglia, il vostro datore di lavoro o chiunque altro vi vuole imporre. Con molti esempi, l'autore fornisce formule e modelli di comportamento che vi potranno essere d'aiuto in quei casi in cui sarete oggetto di sopraffazione, dal commesso del negozio che non vuole cambiarvi un articolo difettoso al burocrate che vi sballotta da un ufficio all'altro per una semplice pratica.
Sotto la ruota
Hermann Hesse
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1991
pagine: 196
La 'ruota' è quella che schiaccia e annienta il giovane studente svevo Hans Giebenrath: spinto dall'ambizione di emergere ad ogni costo e sottrarsi alla vita meschina che lo attende nel suo villaggio della Foresta Nera, l'adolescente fragile e sensitivo finisce nella macina inesorabile della scuola d'impronta prussiana, che lo porta alla disperazione e al suicidio.
Dal Monte Nero a Caporetto. Le dodici battaglie dell'Isonzo (1915-1917)
Fritz Weber
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 400
Le 12 battaglie dell'Isonzo avvenute negli anni 1915-1917, non vengono interpretate dall'autore da un punto di vista storico, bensì dalla parte dell'uomo che fu protagonista e martire di quella tragedia, del soldato ignoto che combatté la guerra sull'Isonzo e che testimoniò con il proprio sangue il valore dell'esercito. L'apporto documentario non attinge solo ai caldi ricordi del combattente, ma si dilata a descrivere l'immane carneficina rappresentata dall'infernale fronte isontino.
L'Eldorado
Victor von Hagen
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: XII-360
L'etnografo Victor Von Hagen racconta in questo libro le avventure di centinaia di uomini che spesero la vita (e a volte la persero) per inseguire il sogno dell'Eldorado. Partendo dalla storia dei chibcha, la quarta e meno conosciuta civiltà dell'America Meridionale e del loro territorio, l'autore narra le vicende degli uomini artefici di questa quarta conquista (spagnoli e tedeschi) che si spinsero in quelle terre proprio perché attirati dalla ricerca dell'uomo dorato, l'"el dorado" appunto dei chibcha. Von Hagen si è avvalso di numerose fonti d'archivio, contenenti le cronache delle spedizioni organizzate nel XVI secolo.
Conosci la tua personalità. Conoscere se stessi è alla base di ogni successo. 1000 domande-test sulla propria personalità
Hans J. Eysenck, Glenn Wilson
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 199
Il libro è una guida per chi intende approfondire la conoscenza di se stesso. Eysenck e Wilson propongono una serie di questionari agili (1000 domande-test), spesso persino divertenti, ma che non hanno nulla dell'approssimazione con la quale sono in genere preparati i quiz psicologici dei rotocalchi. Dalle risposte che avrà dato, il lettore potrà scoprire a quale tipologia appartiene la sua personalità.
Alla ricerca dei maya
Victor von Hagen
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 406
Verso la metà dell'Ottocento, dei Maya non si conosceva neppure il nome; gli eruditi erano convinti che gli americani discendessero dalle tribù d'Israele, dai fenici, dagli egizi o dagli scandinavi, e che non avessero mai avuto una propria, originale civiltà. La scoperta dei Maya, degli splendidi monumenti, della loro raffinata cultura è dovuta al coraggio, all'intuito e all'abilità di due straordinari personaggi, di cui l'autore ricostruisce la vita e le avventure: l'avvocato newyorkese John Lloyd Stephens e l'architetto e disegnatore britannico Frederick Catherwood. Dal loro incontro nasce il progetto di un'esplorazione nell'America Centrale che, attraverso mille fatiche e pericoli, li porterà a entusiasmanti scoperte.
Guarire con le essenze e i profumi. Guida completa all'aromaterapia
Valerie Ann Worwood
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2009
pagine: 624
Caccia allo squalo
William Travis
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2015
pagine: 184
Un giorno, l'inglese William Travis abbandona il suo Paese per dedicarsi alla pesca degli squali nell'arcipelago delle Seychelles. Inizia così una nuova vita, raccontata in questo libro con passione e gusto narrativo. Arruolato un equipaggio di pittoreschi marinai creoli, Travis solca le acque dell'Oceano Indiano a bordo della Golden Bells, affrontando la dura quotidianità e le molteplici vicissitudini della vita di mare. Crude sequenze di caccia si alternano alle minuziose descrizioni delle specie di squali e delle diverse tecniche di pesca, mentre le storie degli indigeni colorano di avventura e divertimento queste pagine, che non perdono mai l'asciutto realismo del documentario.

