Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Giobbi

L'Europa del dissenso. Teorie e analisi sociopolitiche

Francesco Antonelli, Laura Giobbi, Valeria Rosato

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 172

L'Unione europea ha cominciato ad essere avvertita come qualcosa che tocca seriamente e da vicino la vita delle persone; guardata con preoccupazione e persino con ostilità, è divenuta oggetto di critiche e di forme di dissenso. I saggi qui raccolti si propongono di offrire utili chiavi di lettura e interpretative a tale riguardo, sulla base di analisi che toccano temi e profili di indagine concernenti sia la varietà-problematicità dei punti di vista teorici sul progetto di Unione europea, sia le manifestazioni e declinazioni del fenomeno genericamente classificabile sotto le etichette di antieuropeismo e/o di euroscetticismo. Il volume si propone così di suscitare attenzione e motivi di riflessione attorno al fenomeno del dissenso sull'Europa in ambiti nazionali e locali, per via delle sue implicazioni riguardanti lo stesso processo di integrazione europea, dal lato delle dinamiche socio-politiche e culturali che ne caratterizzano gli sviluppi.
20,00 19,00

Le nuove vacanze

Le nuove vacanze

Laura Giobbi

Libro

editore: Altrimedia

anno edizione: 2014

9,50

Produrre sicurezza. Agenti, assistenti e primi dirigenti della Polizia di Stato di fronte a una società in cambiamento

Produrre sicurezza. Agenti, assistenti e primi dirigenti della Polizia di Stato di fronte a una società in cambiamento

Francesco Antonelli, Laura Giobbi, Maria Luisa Maniscalco, Valeria Rosato

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 142

Il volume intende presentare i risultati di una vasta ricerca sociologica che ha coinvolto 316 agenti e assistenti e 100 dirigenti della Polizia di Stato. Nel quadro di un complessivo conservatorismo sociale di tipo post-materialista, i poliziotti rivelano un'elevata permeabilità alle richieste e alle aspettative delle comunità, dei territori e delle autorità locali, mentre sono piuttosto sensibili alle sollecitazioni e alle narrazioni costruite dai media, verso i quali assumono un atteggiamento generalmente critico. Tutto ciò rivela da una parte una crisi di legittimazione sociale, la richiesta e la ricerca del consenso dall'esterno - non sempre conciliabile con le esigenze tecnico-organizzative - , dall'altra una prevalenza della periferia sul centro, con spinte centrifughe molto forti. Questi risultati sono confermati sul piano della percezione della sicurezza, dei rischi e delle minacce: emerge un'attenzione sempre più profonda alle richiesta di tutela provenienti dal basso, dalla società civile e politica locale, con una netta preponderanza di attenzione ai fenomeni della criminalità diffusa e dell'immigrazione clandestina - appena temperata dall'uniforme riconoscimento dell'elevata pericolosità della criminalità organizzata, su tutto il territorio nazionale - e una netta sotto-valutazione delle dimensioni inerenti l'ordine pubblico in senso ampio (dai movimenti di protesta al terrorismo).
18,00

Mobilità insostenibili. Una prospettiva di genere

Laura Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Novalogos

anno edizione: 2012

pagine: 128

All'interno della sociologia delle mobilità, disciplina che individua nelle mobilità la chiave di lettura per la comprensione della realtà contemporanea, le mobilità insostenibili sono i movimenti degli individui non rispondenti ai principi dello sviluppo sostenibile, che provocano effetti negativi nei territori che attraversano. Nello scenario internazionale, il volume indaga casi di mobilità insostenibili in un'ottica di genere, spaziando dalle mobilità per fini sessuali, alle immobilità imposte, agli inscenati luoghi dell'altrove.
12,00 11,40

Le nuove vacanze. Neoturismo, marketing pubblicitario e turismo di genere

Le nuove vacanze. Neoturismo, marketing pubblicitario e turismo di genere

Laura Giobbi

Libro: Libro in brossura

editore: Altrimedia

anno edizione: 2010

pagine: 200

20,00

Lettera di una psicofarmaco

Lettera di una psicofarmaco

Laura Giobbi

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2012

pagine: 44

"Il destino e la vita delle persone è quasi stupidamente segnato dal caso, e per altri, segnato dalla volontà di non volersi sottomettere ad esso. La scienza, la psiche, la fortuna, il caso, la speranza. Agitatele bene insieme e poi servitele a giusta temperatura dentro un bel bicchiere di cristallo. Chi avrà l'occasione di sorseggiarne uno, state sicuri che poi ve ne ordinerà un altro, e poi una altro ancora. Senza mai domandarsi o chiedersi cosa stia bevendo." (L. Giobbi)
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.