Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucio Altarelli

L'immaginario delle rovine. Da Piranesi al Moderno

Lucio Altarelli

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 256

Le rovine non sono solo i testimoni del passato ma agiscono come presenze attive, come oggetti a reazione poetica che esibiscono una propria estetica: quella legata alle figure della sottrazione, dell'erosione, del taglio. All'idea apollinea dell'unità classica le rovine contrappongono quella dionisiaca della frammentazione; al modo delle regole quella della trasgressione dei codici; ai temi della razionalità quelli dell'inespresso. Per queste ragioni il ruolo eversivo dell'immaginario delle rovine è il motore costante di una réverie che, da Piranesi al Moderno, feconda i processi d'invenzione. L'apparente negatività delle rovine orienta, positivamente, la formazione dei linguaggi e l'invenzione del nuovo; svolgendo quel ruolo pedagogico che appare particolarmente significativo nei diversi distretti dell'arte e dell'architettura contemporanee.
18,00 17,10

12,00 11,40

La città plurale. Architetture e paesaggi della post-madernità

Lucio Altarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Postmedia Books

anno edizione: 2015

pagine: 240

L'idea di città come categoria colta nella sua dimensione astratta ed atemporale, richiama un insieme più o meno organico di uomini e cose, di luoghi e monumenti, di pubblico e privato. All'unità della città tradizionale, la città contemporanea contrappone la rappresentanza di diverse istanze sociali e culturali, e di diversi soggetti che sostanziano la civitas del presente.
22,50 21,38

30,00 28,50

Paesaggi dell'architettura

Lucio Altarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 1998

pagine: 240

24,00 22,80

Light City. La città in allestimento

Light City. La città in allestimento

Lucio Altarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2006

pagine: 260

La città contemporanea, epifania di insegne, di pubblicità, di luci, di "effetto notte", di spettacoli e installazioni, è in perenne allestimento: si tratta, certo, di allestimenti "effimeri" nelle loro alternanze temporali, ma tuttavia stabilmente "insediati" nei paesaggi contemporanei. Eleggere come tema di indagine gli allestimenti urbani significa parlare di una modificazione in cui il nuovo (quello costituito da installazioni, proiezioni elettroniche, immagini digitali, videoart) "incarta" la città storica e i suoi luoghi ponendosi non "accanto" ma direttamente "sopra", confondendosi con essa attraverso un'inedita strategia diffusiva.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.