Libri di Luigi Esposito
Pittografia musicale. Il codice segreto d'un segno fatto suono
Luigi Esposito
Libro
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2024
pagine: 95
Tetralogia della narrazione del suono
Luigi Esposito
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Terre Blu
anno edizione: 2023
pagine: 96
"Si tratta di un lavoro in quattro atti unici, accompagnato da tavole pittografiche che rappresentano una ricapitolazione di una raccolta di appunti che vennero alla luce durante la stesura della Tetralogia. La narrazione diventa, come sempre in Esposito, un luogo della mente che si trasforma in spazio scenico, la stessa partitura nasce come territorio dell'esserci e dell'essere, sondandone le profondità. Suoni archetipici, che vanno da rumori a schegge melodiche, s'intrecciano a frasi recitat, riflessioni che diventano immagini, favole, visioni, simboli, impressioni ed emozioni. Lavoro di spessore filosofico e di qualità musicale, ma anche bello e piacevole nella sua espressività pronunciata e nelle preziose tavole pittografiche che lo accompagnano. Un lavoro che conferma la vocazione di Esposito al gesto narrativo e alla sua costruzione attraverso una progettualità immaginifica." (Renzo Cresti)
Sulle orme del dio fuggente. Guida ai sentieri e ai percorsi storico-naturalistici dell'isola di Capri
Riccardo Esposito, Vincenzo Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2021
pagine: 296
«L’idea che abbiamo oggi dei sentieri si è caricata di valori ideologici, collegata ad un mondo altro, alternativo alla nostra quotidianità spesso inurbata e convulsa. Si va per sentieri non solo per ricercare e ritrovare un semplice “contatto con la natura” o una dimensione spesso interiore, oramai smarrita, ma anche per ricercare una tregua dalla ossessiva competitività e individualità, una sospensione a favore di una dimensione in cui lo spazio e il tempo si caricano di una sorta di sacralità introducendoci in una realtà eterotopica, in cui anche il tempo acquista una diversa estensione, rallenta e si allunga.» Questa piccola guida propone una visione più complessa della realtà sentieristica dell’Isola, offrendo anche la possibilità di visitare, insieme ai percorsi naturalistici, siti particolarmente significativi della sua storia. Questo perché il territorio di Capri è uno dei più antropizzati, già in epoche antichissime, con una profonda ed inscindibile fusione tra natura e storia.
Poesie in lingua e in vernacolo
Luigi Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il libro raccoglie un congruo numero di poesie in lingua italiana e un'altrettanta selezione di scritture dialettali, in un insieme che - nella sua unitarietà - fornisce al lettore la misura dell'arguta sensibilità dell'Esposito e gli intimi percorrimenti del suo animo, nonché le espressioni genuine ed immediate del suo eloquio. Le poesie dialettali, in particolare, sanno mettersi un sintonia con l'animo del popolo e con la memoria di quella civiltà contadina che un tempo sapeva fornire le occasioni di una vita placida e serena, entro i ritmi di un'esistenza priva di arroganze e di storture: un mondo, dunque, reso ideale dall'autore e fatto rivivere sui fiati lunghi della poesia e dei ricordi. Tutta la comunità, infatti, con le sue abitudini e con i suoi ritmi domestici e sociali ritrova, attraverso le parole di questo libro, le sue modalità più suggestive e le ragioni per essere oggi consegnata alle nuove generazioni e a quanti vorranno conoscerla ed apprezzarla.
Introduzione all'Eurocodice 7. Parte prima con esempi svolti
Luigi Esposito, Antonio Pasculli, Amedeo Wolfango Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 208
Il volume è dedicato alla prima parte delle norme per la progettazione geotecnica. L'opera è divisa in due parti: nei primi sette capitoli sono riportati, infatti, i criteri generali per la progettazione delle opere geotecniche e ciascun capitolo si chiude con un sommario dei punti principali che ha lo scopo di facilitarne la consultazione. Nei restanti sette capitoli sono riportate delle applicazioni numeriche, per ciascun capitolo della prima parte, che riprendono i criteri generali per la progettazione ed hanno lo scopo di illustrare le corrette procedure di calcolo. Ci si augura che il testo sia utile ai giovani professionisti che si accingono ad affrontare i complessi problemi che si incontrano nell'affascinante mondo delle opere geotecniche.
Eventi meteorologici e stabilità del territorio
Luigi Esposito, Alberto Fortelli, Antonio Pasculli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 300
Questa opera è stata scritta con l'intento di spiegare al lettore perché ogni autunno e inverno in Italia si verificano disastrose inondazioni con conseguenti danni e, purtroppo, vittime. La prima causa di questi eventi è la morfologia del nostro paese, costituito in gran parte da rilievi (montagne e colline) con il 76,8% contro il 23,2% delle pianure. A questa complessa morfologia si accompagna una altrettanto complessa rete idrografica costituita, salvo pochi casi, da corsi d'acqua non molto lungi e a regime torrentizio che, tuttavia, sottendono ampi bacini idrografici. Dopo questa parte iniziale il lettore è introdotto nell'affascinante mondo della modellazione numerica per le previsioni meteorologiche, di cui si descrivono i pregi e i difetti, dimostrando anche le difficoltà di prevedere gli eventi meteorologici più dannosi, vale a dire i temporali di breve durata ma di massima intensità. Nella parte finale dell'opera si dimostra che i danni e le vittime dovuti a gli eventi meteorologici non sono causati solo da eventi naturali ma purtroppo, spesso, dalla cattiva gestione del territorio da parte delle istituzioni.
Introduzione all'Eurocodice 7. Parte seconda
Luigi Esposito, Antonio Pasculli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 292
Le Norme dell'Eurocodice hanno avuto un lungo periodo di gestazione e i primi draft sono comparsi nei primi anni '90, per poi assumere la veste definitiva tra la fine degli anni '90 e gli inizi del 2000. La Norma Europea per la progettazione geotecnica è contrassegnata dal numero 7, ed è divisa in due parti. La prima parte dell'Eurocodice 7 contiene le norme generali per la progettazione geotecnica, mentre la seconda parte contiene le norme per la programmazione e l'esecuzione delle prove geotecniche sia di sito e sia di laboratorio. Per la prima parte dell'Eurocodice 7 esistono numerosi commentari sia in lingua inglese sia in lingua italiana, mentre per la parte seconda non esistono commentari ma solo il testo inglese. Il libro in oggetto è una introduzione a questa parte seconda dell'Eurocodice 7, nel testo sono riportate in maniera rigorosa solo le prescrizioni cui bisogna attenersi per la esecuzione delle prove sia di sito sia di laboratorio. Il testo originale delle norme è stato integrato con riferimenti bibliografici molto più recenti per dare al lettore un utile aggiornamento.
Un male incontenibile. Sylvano Bussotti, artista senza confini
Luigi Esposito
Libro: Libro rilegato
editore: Bietti
anno edizione: 2013
pagine: 600
La prima biografia ufficiale di Sylvano Bussotti, musicista, pittore, scrittore, artista straordinariamente poliedrico che ha segnato l'evoluzione culturale del secondo Novecento con opere diventate presto dei capisaldi della musica d'avanguardia. Compagno di strada di grandi artisti e musicisti come John Cage, Luciano Berio, Cathy Berberian e Carmelo Bene, ha trasformato irreversibilmente la pratica artistica con la sua suggestiva scrittura pittografica e con un naturale istinto creativo che coinvolge vitalismo ed eros assieme a tutti i linguaggi della messa in scena. Costato un decennio di lavoro e ricerca, questo volume è basato su una ricchissima documentazione, frutto di oltre sessanta interviste e della consultazione di documenti pubblici e inediti, alcuni dei quali provenienti dall'archivio personale di Bussotti stesso. A completare il libro un inedito apparato iconografico, un saggio musicologico dell'autore e il catalogo completo delle opere di Bussotti, con l'indicazione delle prime esecuzioni.
Guida all'uso delle CPT
Luigi Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 200
Nata nel lontano nel 1932 la prova CPT ha vissuto uno sviluppo tecnico notevolissimo, unico tra le prove geotecniche in sito. La CPT è oggi un potente strumento d'indagine messo a disposizione dei tecnici che operano nel settore della Geotecnica e della Geologia applicata. Il libro "Guida all'Uso delle CPT" conduce il lettore, partendo dalle origini, attraverso lo sviluppo dell'apparecchio fino ai moderni penetrometri. Dopo una descrizione del funzionamento degli stessi e dei sistemi di spinta per la loro infissione nel terreno, si passa a quelli che sono i controlli periodici e le tarature necessarie per il corretto funzionamento delle apparecchiature contenute nella sonda. Particolare attenzione è dedicata alle tecniche da utilizzare per la saturazione dei filtri, dei condotti e del ricettacolo in cui è posto il trasduttore. La parte centrale dell'opera è dedicata alla determinazione delle stratigrafie, dei parametri fisici e delle caratteristiche di resistenza e compressibilità dei terreni esplorati. La terza è dedicata all'uso delle CPT nella progettazione diretta delle fondazioni sia superficiali sia profonde e l'ultima alla determinazione del pericolo della liquefazione.
L'indagine geotecnica di sito
Luigi Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 464
Le recenti calamità che hanno colpito il nostro paese - l'alluvione in Liguria e gli eventi sismici dell'Emilia - dimostrano che per difendersi in maniera efficace da questi eventi è necessaria una prevenzione basata su indagini, condotte con cura e volte ad accertare sia le condizioni del sottosuolo sia le caratteristiche delle strutture che poggiano su di esso. Il testo vuole essere uno strumento di rapida consultazione per i progettisti di opere civili e industriali, e descrivere in maniera sufficientemente chiara le caratteristiche dei vari tipi d'indagine, indicando anche i parametri che da essi si possono ricavare.