Libri di M. Scaglione
Barcelona superilla
F. Cocco, M. Scaglione
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2024
pagine: 272
L'edificio testuale. Da Alberti a Shakespeare e Milton
Roy Eriksen
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2014
pagine: 278
In "L'Edificio testuale", Roy Eriksen illustra come gli autori rinascimentali abbiano concepito i propri testi secondo principi architettonici. Il suo approccio multidisciplinare apre la strada ad ampie discussioni sulla struttura e sul significato di una grande varietà di testi letterari e opere d'arte, composti per la maggior parte tra la prima metà del quindicesimo secolo e l'ultima parte del diciassettesimo, con esempi che risalgono anche all'antichità e al Medioevo. Analizzando termini come "plot", "topos", "fabrica" e "stanza", Eriksen porta alla luce le complessità e simmetrie spaziali fondamentali presenti in opere scritte in tempi diversi e in lingue diverse da alcuni dei massimi esponenti del mondo letterario classico, del Rinascimento italiano e inglese, tra i quali Ovidio, Alberti, Ariosto, Shakespeare, Milton. Prefazione di Marilena Parlati.
«Creative city»
Maurizio Carta
Libro
editore: Listlab
anno edizione: 2007
pagine: 162
Il libro si dedica a quelle città che investono in ricerca, innovazione e rigenerazione attraverso la cultura e la creatività, città con un’elevata qualità della vita, dove cultura, arte e architettura hanno un ruolo potente e significante. La pubblicazione è una sorta di ricerca-compendio, un atlante di progetti urbani che si possono considerate buone pratiche per trasformare la città contemporanea, includendo casi studio provenienti da Amsterdam, Barcellona, Bilbao, Bordeaux, Genova, Amburgo, Lione, Lisbona, Marsiglia, Newcastle , Palermo, Rotterdam e Valencia. Queste capitali creative, in particolare, vengono interpretate attraverso mappe, dati, informazioni e benchmark utili per capire come si sta oggi evolvendo l’Europa.
La madre di tutti i dolori
Richard McCann
Libro: Libro in brossura
editore: Playground
anno edizione: 2007
pagine: 153
Nell'America degli anni '50, attraversata dal benessere, ma ossessionata dal possibile conflitto nucleare, ha inizio la storia di una famiglia come tante. Una villetta nel quartiere residenziale, la veranda, il giardino sul retro, una Country Square e un'Impala nel parco auto, la Tv che trasmette i telefilm dell'epoca, e le riviste di moda sparse sul tavolino del salotto. In questa cornice "moderna" riemerge prepotentemente "l'arcaico": "Già allora sapevo di appartenere a mia madre, proprio come Davis era di mio padre"; la passione e il conflitto fra fratelli, in una replica straziante della vicenda biblica di Caino e Abele e al centro, "La madre di tutti i dolori", una donna fragile, dall'umore mutevole, dalla sensibilità non comune, ma dagli atteggiamenti violentemente conformisti, che in famiglia alimenta il culto di se stessa. È lei "Madre Nostra dei Messaggi Ambigui" a scatenare un nuovo e drammatico conflitto che fin dall'infanzia coinvolgerà i figli: l'eterna guerra fra maschile e femminile, fra desiderio e identità di genere, che porterà Davis e il fratello a incarnare modelli e destini opposti.
Il grande libro dei diritti dei bambini
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 1999
pagine: 144
Una nuova edizione aggiornata e ampliata del libro realizzato dal settore educativo di Amnesty International. Arricchito con suggerimenti, percorsi, esempi, idee per utilizzare al meglio il libro in contesto educativo, può risultare anche graditissimo a bambini e genitori. Il volume infatti contiene un avvincente racconto in cui Alice esce dal "Paese delle meraviglie" per scoprire i diritti del bambino.
Il disordine perfetto. L'avventura di un matematico nei segreti della simmetria
Marcus Du Sautoy
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 494
Cos'è la simmetria? Possibile che il cervello umano sia programmato per coglierla? Il Giovedì Santo del 1770 il quattordicenne Mozart si trovava a Roma, dove ascoltò il Miserere di Allegri, un corale che poteva essere eseguito solo nella Cappella Sistina durante la Settimana Santa, e del quale non circolavano gli spartiti. Ne rimase profondamente colpito, tanto da volerne riscrivere - a mente - l'intera partitura a nove voci. Fu solo la sua prodigiosa memoria a rendere possibile l'impresa? Marcus du Sautoy ci dimostra che, nonostante le incontestabili capacità di Mozart nel ricostruire il brano a partire dagli elementi che ricordava, è stata la sua mente, che è così biologicamente programmata, a cogliere la struttura logica interna alla composizione musicale e a catturarne la simmetria. Partendo da Platone per arrivare alla contemporaneità, in un viaggio record di duemila anni nella potenza della simmetria, che pervade la nostra realtà dalle molecole di carbonio ai virus, fino ai codici informatici. Un viaggio in un mondo affascinante e pieno di sfaccettature nella storia della simmetria, della soluzione delle equazioni, ed è, al contempo, un percorso nella matematica e nell'avvincente lavoro dei matematici svolto per comprendere la regola segreta dell'universo.
Roma menoèpiù. The new sequence of the architectural and urban transformation
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2009
pagine: 235
A partire dal primo decennio del nuovo millennio, Roma ha avviato un intenso processo di trasformazione urbana che ha coinvolto diverse aree, sia nel centro storico che in periferia, e ha così innescato importanti cambiamenti. Il libro racconta l’esperienza di meno è più, uno dei programmi di trasformazione, il quale ha portato alla realizzazione di un nuovo sistema di parchi, piazze, scuole e strutture pubbliche in tutta la capitale.
Roma menoèpiù. The new sequence of the architectural and urban transformation. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Listlab
anno edizione: 2009
pagine: 235
A partire dal primo decennio del nuovo millennio, Roma ha avviato un intenso processo di trasformazione urbana che ha coinvolto diverse aree, sia nel centro storico che in periferia, e ha così innescato importanti cambiamenti. Il libro racconta l’esperienza di meno è più, uno dei programmi di trasformazione, il quale ha portato alla realizzazione di un nuovo sistema di parchi, piazze, scuole e strutture pubbliche in tutta la capitale.
Questo è il mio corpo!
Sindiwe Magona
Libro: Libro rilegato
editore: Gorée
anno edizione: 2007
pagine: 288
L'evento scatenante del romanzo è una morte per AIDS. In questo modo il lettore viene trascinato sin dall'inizio nell'analisi di una delle piaghe sociali più diffuse in Sudafrica attraverso le vicende e soprattutto le riflessioni delle protagoniste. Il problema dell'epidemia viene affrontato in modo diretto: nella vita di chiunque può succedere di entrare in contatto con il virus senza sospettarlo minimamente. La pericolosità di comportamenti sessuali sconsiderati e dell'omertà, e l'ingiustizia di sottoporre le persone amate al rischio di morte sembra rivestire particolare importanza e viene continuamente ribadita. Il messaggio è affidato a due diversi espedienti narrativi. Da una parte l'autrice lascia che gli eventi parlino da sé in modo che il lettore si renda conto di quanto facilmente la malattia possa insinuarsi nella vita di chiunque; dall'altra parte affida alle parole dei protagonisti le considerazioni e le riflessioni sugli avvenimenti e il dolore che l'epidemia di AIDS comporta.
In nome di Dio. Religione, politica e totalitarismo da Hitler ad Al Qaeda
Michael Burleigh
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 633
Se la separazione fra Stato e Chiesa è tipica delle democrazie liberali, le dittature del Novecento hanno cercato (come in Italia, in Spagna, in America Latina) un'alleanza con la religione, o si sono presentate esse stesse - è il caso di nazismo e comunismo - come una forma alternativa di religione secolare, un tentativo di trasformare il capo o il partito in una moderna incarnazione di Dio. Il nuovo secolo ha invece riportato alla ribalta - con le minacce del terrorismo, della guerra santa, dello scontro di civiltà - la religione come poderoso movente politico. Questo testo, frutto del lavoro di un noto storico, racconta gli ultimi cento anni attraverso il prisma del rapporto tra politica e religione.
Il disordine perfetto
Marcus Du Sautoy
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 494
Nel 1770, il quattordicenne Mozart si trovava in Italia assieme a suo padre. Il Giovedì Santo, andò ad assistere alla funzione celebrata nella Cappella Sistina per ascoltare il celebre Miserere di Allegri, l'incantevole pezzo corale che, per esplicito decreto del papa, poteva essere eseguito solo a Roma durante la Settimana Santa. Il ragazzo ne rimase talmente colpito che, tornato nel suo alloggio scrisse di getto, basandosi su quanto ricordava, l'intero spartito a nove voci. Fu solo la prodigiosa memoria del giovane musicista a rendere possibile questa impresa? Ne "Il disordine perfetto", Marcus du Sautoy mostra che l'atto di ricrearlo non fu tanto un merito della sua memoria, quanto piuttosto una conseguenza della straordinaria capacità di Mozart di cogliere la struttura logica interna della composizione, di catturarne la simmetria e di sfruttarla per ricostruire il pezzo a partire da quegli elementi che gli erano rimasti impressi. Ma quello di Mozart è solo uno degli infiniti esempi della potenza della simmetria, una caratteristica che pervade e anima ogni aspetto del mondo naturale e umano: dalle molecole di carbonio alle pietre di Stonehenge, dai mosaici dell'Alhambra ai codici informatici, dai virus alla musica fino al funzionamento stesso della mente umana. Nel suo libro, du Sautoy ci propone un viaggio nell'universo della simmetria e delle sue varie sfaccettature che è, al contempo, un viaggio nell'avvincente lavoro svolto dalla matematica per comprenderla, interpretarla e classificarla.
Guguletu Blues. Racconti di donne della township. Testo xhosa a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Gorée
anno edizione: 2007
pagine: XIII-176
"Questo e il frutto del mio lavoro per come concepisco il mio ruolo di scrittrice. Una "chiamata alle armi" indirizzata ai miei compagni africani. Nessun paese ha mai trionfato voltando le spalle alla sua lingua e nessuna civiltà, per ottenere qualche tipo di successo o di eccellenza al suo interno, chiede di diventare meno di ciò che in realtà si è. Si è verificato un fenomeno molto triste negli Stati Uniti di recente. I discendenti degli schiavi, gente che era stata portata via con la forza dall'Africa e resa schiava nelle piantagioni di zucchero di quel paese, cercarono di creare una loro lingua - l'ebonico. Tra le tante cose che vennero strappate, rubate a queste persone, c'era la loro lingua madre. Quelli che venivano dalla stessa regione, o che si sospettava appartenessero allo stesso o a un simile gruppo linguistico, furono deliberatamente separati. Unico obiettivo di tanta fatica, uccidere la lingua che parlavano (è impossibile far sopravvivere una lingua nell'isolamento). Naturalmente, ci riuscirono. Oggi, gli africano-americani non hanno una lingua madre; nessun'altra lingua eccetto quella di coloro che li resero schiavi. Gli africani con il nome di un clan in Sud Africa sono eccezionalmente fortunati. Sebbene siamo appena emersi dall'oppressivo sistema delI'apartheid, le nostre lingue sono ancora intatte." (Dalla prefazione di Sindiwe Magona).