Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mara Migliavacca

Archeologia e storia sulle piccole Dolomiti. Campodavanti, Campogrosso, Montagnole (Recoaro Terme)

Libro: Libro in brossura

editore: Quasar

anno edizione: 2024

pagine: 232

Questo volume raccoglie i risultati del Progetto "Oltre il confine", ideato e organizzato dall'Università di Verona, e sostenuto dall'Amministrazione del Comune di Recoaro Terme grazie ai fondi "di confine", sulla base della legge 191/2009. L'Amministrazione ha inteso infatti promuovere e continuare il lavoro di indagine archeologica già svolta negli anni 2005-2010 sulla dorsale tra Montefalcone e Cima Marana, che ha lasciato sul terreno l'Archeovia di Campetto conosciuta e apprezzata dagli appassionati di montagna e di storia. Il lavoro degli archeologi si è svolto con campagne annuali, dal 2019 al 2021, in tre aree montane: i pascoli di Malga Campodavanti e Mesole; Campogrosso; l'altopiano di Montagnole. Il lavoro sul campo è stato preceduto da una riflessione sui metodi più adatti per conoscere il territorio. Il volume accosta studi d'archivio e studi ambientali, con l'intento di restituire un racconto più completo di queste terre alte; i dati raccolti parlano della frequentazione umana a partire dal paleolitico, attraversando l'età di bronzo, l'epoca romana, medievale e moderna, fino a giungere ai grandi scontri novecenteschi e infine alla realtà attuale. (dalla Presentazione)
36,00 34,20

Montagne e archeologie

Libro: Libro in brossura

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il volume raccoglie una serie di contributi presentati nell’ambito del corso di alta formazione “Montagne e Archeologie”, organizzato come attività congiunta dei Corsi di Dottorato “Culture d’Europa”. Ambiente, spazi, storie arti, idee” (Università di Trento) e “Scienze archeologiche, storico-artistiche e storiche” (Università di Verona), a cura di Diego E. Angelucci, Enrico Croce, Mara Migliavacca e Fabio Saggioro. I casi-studio ricadono nell’ambito della cosiddetta “archeologia di montagna” e offrono esempi del lavoro archeologico alle alte quote o nelle aree vallive, significativi per suscitare sia la discussione metodologica sia la riflessione sulla presenza umana negli ecosistemi montani.
56,00 53,20

Valdagno, patrimonio archeologico del Museo Civico D. Dal Lago-Valdagno, archaeological Heritage of the Civic Museum «D. Dal lago»

Valdagno, patrimonio archeologico del Museo Civico D. Dal Lago-Valdagno, archaeological Heritage of the Civic Museum «D. Dal lago»

Mara Migliavacca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediafactory

anno edizione: 2014

pagine: 64

Presentazione e interpretazione degli scavi e dei reperti rinvenuti nell'alta Valle dell'Agno ed esposti nel museo civico.
10,00

Il sito di Uomo della Roccia (Muzzolon di Cornedo Vicentino). Comunità e ambiente prealpino dal quinto millennio a.C.

Il sito di Uomo della Roccia (Muzzolon di Cornedo Vicentino). Comunità e ambiente prealpino dal quinto millennio a.C.

Mara Migliavacca

Libro: Libro in brossura

editore: Società Archeologica

anno edizione: 2020

pagine: 136

Uomo della Roccia è un enorme monolite calcareo che si staglia nel paesaggio prealpino dei Lessini orientali. Esso attira ancora oggi l’attenzione di chi si inerpica sui pendii della valle dell’Agno, e deve avere costituito un importante punto di riferimento per le comunità che hanno abitato e frequentato anticamente queste zone. Il volume narra l’avventura delle ricognizioni e degli scavi archeologici condotti nei pressi della grande colonna di pietra dal 2013 al 2019, ed analizza, in una serie di studi specialistici, i materiali ceramici, litici, metallici, ossei e paleobotanici rinvenuti. Le indagini condotte restituiscono la storia della frequentazione dell’area a partire da 7000 anni fa, quando un fiorente insediamento neolitico intratteneva contatti con le genti dei Balcani, per risalire all’età del Bronzo, a quella romana, all’epoca medievale e moderna. La ricostruzione storica è frutto anche della positiva collaborazione tra l’equipe archeologica e la gente del posto, che ha mantenuto intatto l’amore per il proprio territorio di cui il monolite costituisce un forte elemento identitario.
39,00

Tracce di antichi pastori negli alti Lessini

Tracce di antichi pastori negli alti Lessini

Ugo Sauro, Mara Migliavacca, Vincenzo Pavan

Libro: Libro rilegato

editore: Editrice La Grafica

anno edizione: 2013

pagine: 368

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.