Libri di Marcello Gigante
Scritti sulla poesia greca e latina
Marcello Gigante
Libro: Copertina morbida
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2017
pagine: 1060
A cinque anni dalla scomparsa, amici e allievi di Marcello Gigante hanno voluto raccogliere i suoi scritti, apparsi in varie sedi nell'arco di oltre un cinquantennio, sulla poesia greca e latina, che Gigante considerava come aspetti inscindibili di un'unica civiltà. Accanto agli affreschi sulla cultura letteraria antica dalla Magna Grecia alla Campania, quel Mezzogiorno d'italia dove Gigante aveva le sue radici alle quali è rimasto sempre profondamente legato, i volumi comprendono saggi di ampio respiro e lavori più puntuali su molti temi e autori della letteratura greca, da Omero, Esiodo, i lirici fino agli Epigrammatisti della Corona di Meleagro, e latina, da Ennio, Catullo, Virgilio, Orazio fino a Ovidio. La silloge consente di seguire l'evoluzione spirituale dell'autore, uno dei più insigni filologi classici del Novecento, che ha praticato la filologia come disciplina storica, in cui l'analisi del documento è unita a quella del monumento "a spiegare un fenomeno di un'epoca determinata". Nei due volumi si possono anche ripercorrere le tappe più significative della cultura classica negli ultimi sessanta anni: i congressi omerici a Itaca, le grandi celebrazioni per i bimillenari virgiliano e oraziano, le "Festschriften" e le "Denkschriften" per studiosi illustri.
Storia della filologia classica dalle origini alla fine dell'età ellenistica
Rudolf Pfeiffer
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2022
pagine: 447
"[...] Quest'attesa opera di Pfeiffer rappresenta il punto maturo raggiunto oggi dalla filologia classica che fattasi scienza storica e divenuta storia si fa storiografia, storia di se stessa. Il processo di maturazione della volontà di chiarirsi come storia plurisecolare di sé è il risultato del progresso di una disciplina che ha affinato i suoi strumenti di ricerca testuale in uno sforzo inesausto e inesauribile di penetrare la tecnica e la sostanza dei testi antichi. [...] Completa e complessa, ovviamente duratura, necessariamente non definitiva, come tutte le opere vive e vitali, stimolanti e costruttive, la ricerca di Pfeiffer è destinata a incidere profondamente il processo d'intensa storicizzazione che oggi vive la più consapevole filologia. In questo libro è la filologia storicistica, con buona pace del Pfeiffer, che rinviene la sua naturale e serena applicazione, senza indulgenza a modelli estranei alla concretezza e alla probità." (Dall'introduzione di Marcello Gigante alla prima edizione del 1973)
L'edera di Leonida
Marcello Gigante
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2012
pagine: 182
Marcello Gigante in questo saggio prende le distanze dal giudizio degli interpreti della poesia leonidea che l'hanno preceduto, dal Wilamowitz al Gow, e offre una lettura nuova degli epigrammi di Leonida di Taranto. L'opera del poeta tarantino, originale e scabro, si configura come lo specchio di una società umile e operosa. Se l'essenzialità della forma è il tributo al canone ellenistico, il realismo delle descrizioni è la cifra più autentica del suo stile. Leonida appare, alla fine, come un tassello significativo di una ricca e varia cultura non soltanto letteraria, ma anche materiale della Magna Grecia, in una fondamentale epoca di raccordo tra mondo greco e mondo latino.