Libri di Marco Bottoni
Diario. Opera vincitrice al Narrapoetando
Marco Bottoni
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 80
A vicenda ci siamo denudati il corpo, l’anima e i ricordi, senza vergogna e senza alcuna traccia di dolore. Senza paura. Ci siamo camminati dentro l’anima l’un l’altro, le braccia attorno al collo e i corpi fusi, per tutto il tempo che è stato il nostro tempo: un tempo che si espande, dilaga sopra i giorni i mesi e gli anni, riempie di sé le ore e le stagioni, eppure è un tempo che non trascorre mai. Questa, e le mille mirabolanti acrobazie di chi ha stupore e sogno ed incoscienza abbiamo fatto noi, leggeri, sull’orlo di quel baratro che ci abita così vicino; e ci siamo riusciti perché non ne avevamo paura. L’uomo e la donna camminano insieme, procedono calmi, a passi misurati e lenti. Senza fretta. L’uomo tiene la donna per mano: sono voltati di spalle e lui le tiene la mano stretta nella sua mano destra.
L'altra gamba. Racconti
Marco Bottoni
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 96
La raccolta differenziata è la tomba dell'amore. Cronache di un matrimonio che resiste ormai da dieci anni
Marco Bottoni
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2020
pagine: 144
Io e mia moglie siamo sposati da dieci anni. Quando esco di casa le lascio un post-it con un messaggio: «Ti amo». Rientrando ho la gioia di trovare un post-it con un messaggio suo: «Metti fuori l'umido». Non è vero quello che si dice, che "il matrimonio è la tomba dell'amore". ...In verità, la raccolta differenziata è la tomba dell'amore.
Venti buone regioni... per sorridere ancora
Marco Bottoni
Libro: Copertina morbida
editore: Festina Lente Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 200
"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti..." inizia così uno dei romanzi più noti della nostra letteratura. E se un tempo tutti avevano ben chiaro quale fosse quel famoso ramo del lago di Como, e anche dove fosse Como, qualcuno oggi potrebbe pensare: "Ma guarda, a Como c'è un lago. Non lo sapevo. Sarà artificiale. L'avranno fatto da poco". Va detto però che la geografia è una materia vasta e ingannevole. Dove si trova ad esempio la Foresta Umbra? E Novi Ligure? E Massa Lombarda? E Piana degli Albanesi? Difficile dirlo, comunque non in Umbria, non in Liguria, non in Lombardia, non in Albania, così come il lago più grande d'Italia non è, a dispetto del nome, il Lago Maggiore. Forse è per questo che lo studio della geografia è considerato da molti difficile, noioso e oggi, con i navigatori satellitari, addirittura inutile. Ecco allora la proposta di un insolito viaggio in venti racconti, uno per regione, per rendere un po' meno ostica questa materia, una specie di Giro d'Italia in ordine alfabetico, dall'Abruzzo al Veneto, da effettuare con la fantasia e col sorriso sulle labbra.
Honeymoon in London. Storie di un viaggio di nozze che aspettavamo da dieci anni
Marco Bottoni
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 134
Il 4 settembre 2010 Marco sposa Enrica e oggi dedica a lei questo resoconto di un indimenticabile viaggio di nozze a Londra. Nel racconto di una luna di miele molto particolare, il lettore avrà modo, seguendo le vicende dei protagonisti, di toccare i luoghi più famosi e interessanti della Capitale del Regno Unito e, allo stesso tempo, di entrare nelle pieghe di un rapporto coniugale raccontato con i registri della disincantata ironia, della dolcezza e, a volte, della malinconia.
Regno. Animalia
Marco Bottoni
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2011
pagine: 152
Luna. Quattro storie di scacchi e di mistero
Marco Bottoni
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Studi Tindari Patti
anno edizione: 2009
pagine: 110
Prosecco e prolegomeni. Memorie di un filosofo da bar
Marco Bottoni
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2007
pagine: 194
Sullo stesso treno
Marco Bottoni
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2006
pagine: 172
L'altro e altre storie
Marco Bottoni
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2004
pagine: 92
Marco Bottoni, medico in Castelmassa (Rovigo), affida a queste pagine una serie di racconti attinti un poco ovunque: in ambulatorio e nelle case dei pazienti, nelle cene con gli amici e negli incontri con gli anziani del paese, durante i viaggi o ai margini di un campo sportivo. Ricercatore appassionato di vicende locali, con una particolare attenzione verso i personaggi della estemporaneità paesana, ma anche osservatore attento delle evoluzioni sociali e delle relazioni tra i bipedi umani, l'autore si incammina volentieri lungo i sentieri dell'introspezione.