Libri di Marco Casonato
Alienazione genitoriale e sindrome da alienazione parentale (PAS)
Marcello Adriano Mazzola, Marco Casonato
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 328
Il libro si presenta come un'opera completa (diritto e scienza, scritto da chi ha specifiche competenze giuridiche e da chi ha specifiche competenze scientifiche, materie nella specie perfettamente complementari, la cui piena conoscenza è fondamentale per gli operatori, magistrati, avvocati, consulenti e assistenti sociali) ed aggiornatissima, su un tema delicatissimo e anche controverso (alienazione parentale e sindrome da alienazione parentale), con l'obiettivo di fare chiarezza, in materia di diritto di famiglia e comunque più in generale su un versante delicatissimo della tutela dei diritti della persona. Il libro, dopo aver ripercorso la letteratura scientifica, a partire dagli studi di Gardner, esamina tutti gli strumenti e tutto il percorso giuridico-scientifico necessario per affrontare e risolvere un fenomeno di così rilevante in corso di scissione della coppia.
Manuale storico comparatista di psicologia dinamica
Marco Casonato, Samantha Sagliaschi
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2012
pagine: 512
Interazioni cliniche in psicoterapia dinamica
Roberto Pani, Marco Casonato
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1994
pagine: 200
Il sogno
Marco Casonato, Roberto Pani
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1995
pagine: 136
Psicopatologia ecologica della famiglia
Marco Casonato, Antonella Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2003
pagine: 208
Ecologia dell'affido
Marco Casonato, Clara D. Ruffetta
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2004
pagine: 152
La valutazione dell'attaccamento nel ciclo di vita
Marco Casonato, Samantha Sagliaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Quattroventi
anno edizione: 2004
pagine: 116
Sistemi e metafore in psicoanalisi
Marco Casonato
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 252
Trattato del ciclo terapeutico
Erhard Mergenthaler, Marco Casonato
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2009
In Europa, tra i diversi gruppi di ricerca sulla psicoterapia, riveste un'importanza fondamentale l'attività del gruppo dell'Università di Ulm in Germania con cui dal 1998 collabora l'Università di Milano-Bicocca. Il volume costituisce una sorta di sintesi di un'attività di ricerca comune e di collaborazione accademica tra Germania e Italia nel primo decennio di vita dell'ateneo milanese. Gli autori presentano una discussione dettagliata dell'analisi computerizzata dei testi trascritti delle principali forme di psicoterapia. Viene trattato l'aspetto storico, metodologico, la natura del processo terapeutico e degli eventi clinici che lo compongono, sono presentati molti casi clinici i cui trascritti sono analizzati e commentati in dettaglio con rimandi alla letteratura clinica ed ai principi di tecnica generici e specifici delle varie forme di psicoterapia, infine sono presentate le regole aggiornate per la codifica del testo utili per i ricercatori che si vogliano cimentare nello studio del processo terapeutico.
Un bambino resiliente. Un'analisi degli interventi su minori e famiglia
Marco Casonato, Stella Di Milia
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2010
pagine: 304
Nell'opera di Rousseau (1762) si cristallizza l'immagine dell'infanzia che pervade la teoria psicoanalitica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le pratiche di assistenza sociale e gli interventi dei giudici minorili, ed infine le credenze dei genitori. Tale immagine prevede che il bambino sia "formato" dalla e nella famiglia di origine. Viceversa le somiglianze tra genitori e figli, che comunemente inducono a credere in una pervasiva influenza prodottasi prevalentemente in famiglia, sono dovute prevalentemente alla condivisione del patrimonio genetico e della cultura dell'ecologia umana in cui lo sviluppo si attua. I bambini si formano cioè nell'ambiente in cui essi, da sempre, imparano a vivere, riconoscendosi e identificandosi nella categoria sociale a cui appartengono: il gruppo dei bambini. Ma psicologi, operatori sociali e vari "esperti" effettuano le loro valutazioni proprio sulla base dell'assunzione erronea che il ruolo dell'allevamento e della famiglia nello sviluppo e nel destino futuro del bambino sia determinante in positivo o in negativo. Questo modo di leggere lo sviluppo del bambino e le influenze che la famiglia ha, e non ha, su di esso, può avere ricadute sulla pratica della tutela dei minori ancora troppo spesso guidata da pregiudizi antigenitori e da un modello unico di pensiero e di spiegazione causale lineare. In conclusione emerge che la scienza supporta il diritto dei bambini alla felicità di stare coi propri genitori.
Prevenire l'abuso sessuale. Una rassegna di esperienze, progetti e testi
Marco Casonato, Francesca Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
Nel corso degli ultimi dieci anni sempre più spesso sono stati distribuiti nelle scuole, e tra gli operatori a vario titolo a contatto con minori, dei testi di linee guida per riconoscere e prevenire gli abusi. Parallelamente sono stati attivati nelle scuole, di vari ordini, corsi di prevenzione dell'abuso paradossalmente in assenza totale di corsi di educazione sessuale curriculari. Il volume intende presentare un'analisi dettagliata di linee guida e corsi antiabuso, mostrandone anche l'inefficacia in alcuni casi fino agli episodi di false accuse a personale scolastico o parascolastico. Viene inoltre analizzata anche la visione distorta della sessualità trasmessa ai minori tramite alcuni di questi interventi privi di reale efficacia. Sono presentati anche dati scientifici sulle condotte sessuali normali e patologiche del bambino nella varie fasce d'età e smentiti molti pregiudizi diffusi dai media. Gli autori propongono infine l'insegnamento e la pratica delle arti marziali per i bambini, come attività volta non solo a giovare alla salute e alla forma fisica ma anche come insegnamento per un miglior autocontrollo e autodifesa (prevenendo così molte forme di bullismo e altre deviazioni del comportamento infantile).