Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Martinelli

Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola

Marco Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2016

pagine: 176

"Immaginateveli, si, i vostri figli o alunni come se fossero degli asinelli, perché asini lo sono davvero - so bene che su questo punto siete d'accordo con me - ma immaginateli come asini turbolenti, pieni di paure e ombre, ma anche di desideri inconfessati, di passioni inespresse, affamati di vita, di ignoto, di sogni. Spesso a voi insegnanti e genitori nascondono questi sogni, se li tengono per loro, vi si rifugiano dentro come le talpe nelle loro gallerie sotterranee: è la loro tattica di sopravvivenza, non si palesano quasi mai davanti ai vostri occhi come realmente sono. Dall'altra parte immaginate i testi antichi del teatro, i classici polverosi dai nomi impronunciabili: da Eschilo all'Aristofane che campeggia nel titolo di questo libro, da Plauto a Moliere a Shakespeare, fino ad Alfred Jarry, fino a Bertolt Brecht. Guardateli insieme, gli asini e i classici, i barbari e la biblioteca: niente di più lontano, dite voi? Avete ragione: un adolescente di oggi conosce tutti i tipi di iPhone, e sa smanettare su ogni tastiera elettronica; che hanno a che fare con lui quei busti da museo, quelle barbe intimorenti e quella noia annunciata ? Nulla. Gli asinelli e i classici sono legni che appartengono ad alberi lontanissimi tra loro, ai confini opposti della foresta, destinati a non incontrarsi. Ma se qualcuno fosse in grado di avvicinarli? Se avvicinandoli scoprisse che si possono sfregare insieme, fino a raggiungere una temperatura altissima, fino a far nascere, da quello sfregamento, una scintilla? Il miracolo del fuoco? Non e possibile, pensate voi. E possibile, vi rispondo io. E lo sto sperimentando da venticinque anni, questo sfregamento. Nel libro proverò a raccontarvelo." (Marco Martinelli)
14,00 13,30

Farsi luogo. Varco al teatro in 101 movimenti

Marco Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Cue Press

anno edizione: 2015

pagine: 65

101 varchi per entrare, e perdersi, nel teatro labirintico di uno dei più originali artisti italiani. Un teatro "ortodosso", rigoroso e sincretico, capace di cogliere le contraddizioni del reale, il loro mescolarsi, per farsi luogo, vita e arte.
14,99 14,24

19,90 18,91

Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia

Marco Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte alle Grazie

anno edizione: 2019

pagine: 160

Ha ancora senso leggere, o rileggere, la Commedia di Dante Alighieri, quella che Boccaccio definì Divina? Che cosa ha da dirci oggi il Padre della nostra lingua? Probabilmente tanto. Basta mettere da parte il Monumento della letteratura italiana che tutti ci invidiano, quello che si è obbligati a studiare a scuola, e considerarlo anzitutto un uomo come noi. Un uomo però attento al mondo circostante. Il Dante in carne e ossa è stato, come tutti, ragazzo e da ragazzo ha visto la sua città, Firenze, dilaniata dal conflitto tra guelfi e ghibellini; crescendo è diventato letterato e poeta, cittadino impegnato in politica, e per questo costretto all'esilio; vittima infine della malaria verrà  sepolto lontano dalla sua patria, a Ravenna. Dante aveva conosciuto la realtà  dell'inferno in terra e l'ha trasfigurata con la forza della sua immaginazione nell'Inferno, aveva sperimentato la possibilità di ricominciare e l'ha trasposta nel Purgatorio, aveva conosciuto la potenza dell'Amore e l'ha sublimata nel Paradiso. Per capirlo occorre tuttavia sapersi accostare al poeta come ha fatto Marco Martinelli grazie all'insegnamento di un altro padre: il suo. Vincenzo Martinelli ha trasmesso al figlio la passione per questo Dante a tutto tondo, così come gli ha trasmesso la curiosità  per la Storia, l'interesse per le vite altrui, un senso alto della politica. Martinelli affianca alle parole di Dante e ai racconti sul suo tempo memorie più personali ed eventi più recenti, più contemporanei scontri tra Neri e Bianchi, facendo dialogare il Due-Trecento con il Novecento in una rilettura della Commedia che, oltre al libro, anima anche uno spettacolo teatrale.
14,00 13,30

Come l'ape al fiore

Come l'ape al fiore

Marco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Molo

anno edizione: 2011

pagine: 188

13,00

Una rosa senza spine

Una rosa senza spine

Marco Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Molo

anno edizione: 2016

pagine: 288

15,00

11,50 10,93

Luisa

Luisa

Marco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Molo

anno edizione: 2015

pagine: 102

13,00

Energia vitale

Energia vitale

Marco Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Fiorino

anno edizione: 2014

pagine: 34

5,00

Primavera eretica. Scritti e interviste: 1983-2013

Marco Martinelli, Ermanna Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Titivillus

anno edizione: 2014

pagine: 336

Sembra un breviario, un diario che va avanti e indietro nel tempo, un catalogo di sogni e realizzazioni: si può leggere d'un fiato, o per sezioni, o per interventi, o aprendolo secondo interesse, curiosità, illuminazione. In questo libro si parla di dissodare, di innaffiare, di far crescere per contrastare il deserto; di vedere ciò che ancora non c'è, come quei giardinieri giapponesi che con piccoli arbusti sanno prevedere le sfumature di colore di un bosco d'autunno di cento anni dopo. Si sostiene che la concorrenza va incrementata, il che vuol dire incontrare altre esperienze, accogliere nuove forze e dare loro le gambe perché si muovano autonomamente. Ravenna diventa una città teatrale, piena di gruppi che nascono con le Albe e con Ravenna Teatro o che con il loro lavoro si confrontano e nutrono.
22,00 20,90

Con rispetto, Eminenza! Non recidete quei fiori

Con rispetto, Eminenza! Non recidete quei fiori

Marco Martinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Molo

anno edizione: 2014

pagine: 122

13,00

Antrace 848

Antrace 848

Marco Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2013

pagine: 256

15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.