Libri di Marco Mori
La piccola misericordia
Marco Mori
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 96
Nasciamo piccoli, non grandi; fragili, non forti; bisognosi di tutto e di tutti, non capaci di ogni cosa o autonomi. Piangiamo perché qualcuno ci abbracci, abbiamo fame finché qualcuno non ci nutre. Non ci è dato di non buttarci ma semplicemente crediamo che qualcuno ci prenda e ci sorregga, e ci scaldi e ci salvi. Solo Dio può aver messo nel nostro cuore così tanta nostalgia di un abbraccio eterno e definitivo, che ci riporti a casa, tutti. Le riflessioni sulla misericordia che il libro propone partono dall'incontro tra questa semplicità evangelica e il nostro vissuto, per lasciarci riconvertire da essa: non in senso moralistico o etico, ma convincendoci che i gesti di bontà e di amore, compiuti in nome del Vangelo, abbiano la reale capacità di cambiare la nostra vita, di renderci più uomini e più credenti. Sarà poi ognuno a ritradurre questa forza nella propria esistenza.
Giovani e luoghi
Marco Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2008
pagine: 424
Vivere in un paese, abitare la propria stanza, accorgersi del tessuto urbano circostante, fare esperienza di virtualità senza luogo, viaggiare: solo alcuni esempi di alcune esperienze che viviamo nei luoghi. La spazialità diventa fonte di vissuti particolari, che toccano nell'identità, nella relazione, nella possibilità di vita. Come vivono i giovani questo rapporto? Il loro vissuto sui luoghi ci permette di dire qualcosa di loro? Questo studio raccoglie una ricerca di carattere quantitativo e qualitativo che permette al lettore un viaggio affascinante: percepire in che modo i giovani vivono il luogo e capire come il vissuto concreto influisce sul loro modo di pensare se stessi, gli altri e la realtà.
Sostenibilità, diritti, innovazione sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2022
pagine: 138
Sono molti e molto diversi tra loro ì modi in cui l'Università degli Studi di Milano costruisce interazioni, relazioni e collaborazioni con la società che la circonda. Lo fa sviluppando programmi condivisi con istituzioni, scuole, ospedali, associazioni e imprese, che hanno un impatto importante, sovente inatteso, da un punto di vista culturale, sociale ed economico. Con i suoi progetti e le sue collaborazioni l'Università entra nelle città e contribuisce al cambiamento su molti fronti: generando, conservando e diffondendo conoscenza, ma anche raccogliendo domande, dubbi e bisogni; proponendo innovazione tecnologica, prendendosi cura di persone e ambiente, creando occasioni per lo sviluppo economico. Presentazione di Marina Carini.
La morte della Repubblica. Gli Stati Uniti d'Europa
Marco Mori
Libro: Libro rilegato
editore: Altaforte Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 264
Siamo forse giunti all’ultimo passo, quello definitivo, quello irreversibile. Le fondamenta della Repubblica come è stata ideata dai padri costituenti stanno per essere rimosse a favore di una nuova entità statuale: gli Stati Uniti d’Europa. Marco Mori ripercorre, in questo suo lavoro, le tappe che hanno condotto alla destrutturazione sistematica della Costituzione italiana e lo fa attraverso una ricostruzione non interpretabile dei contesti e degli eventi che l’hanno permessa, creando un clima di generalizzato ricatto verso i popoli europei. Una analisi giuridica, ma alla portata di tutti, una disamina complessiva di un disegno che, letto nel suo insieme, darà al lettore una inquietante consapevolezza: l’austerità che, tradotta in lingua corrente, significa povertà, paura del futuro, cancellazione dei diritti sul lavoro, delle garanzie sociali e tanto altro, è stata utilizzata come strumento di pressione affinché i popoli subiscano, quasi come una liberazione, l’atto finale: la cancellazione dello Stato in favore di una nuova entità giuridica costruita con i presupposti ideologici del liberismo più estremo e pensata da e a beneficio di una ristretta cerchia di speculatori interna.
Il tramonto della democrazia. Analisi giuridica della genesi di una dittatura europea
Marco Mori
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2016
pagine: 240
Un oratorio per educare
Marco Mori
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 92
L'oratorio è un'istituzione educativa "a portata di mano": la localizzazione capillare lo rende comodo per molte famiglie in termini di vicinanza e molti genitori lo interpretano come luogo sicuro per l'esperienza del loro personale vissuto. Ma proprio per questo, a volte, l'oratorio viene sfruttato esclusivamente come spazio in cui "parcheggiare" i figli senza comprenderne le reali potenzialità educative. Un volume per riflettere su quanto l'oratorio sia, sì luogo di gioco, ma anche di confronto e di crescita umana e religiosa.