Libri di Margherita Bonfilio
Una ragazza fuori stagione
Margherita Bonfilio
Libro
editore: Costa Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
Oltre la siepe
Margherita Bonfilio
Libro: Libro in brossura
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
Oltre la siepe, oltre il muro dell'indifferenza, oltre le mura di cinta, oltre il dolore, oltre la disperazione, oltre cosa c'è? Me lo sono chiesta tante volte. Anche da piccola chiedevo a mio padre: "Papà ma oltre questa strada cosa c'è, quando finisce dove si va a finire, quando uno muore dove va?" E continuo a chiedermelo convinta che queste barriere che molte volte ci creiamo da soli bisogna in qualche modo superarle trovando una spinta per oltrepassare gli ostacoli. Le barriere si ergono davanti a noi impedendoci di vedere oltre, di perdonare, di scoprire, di mettersi in gioco, di sbagliare, di provare, di vivere. Ecco che i personaggi dei vari racconti in qualche modo spiegano come fare attraversando momenti di crisi, cadendo e rialzandosi
Storie fantastiche
Margherita Bonfilio
Libro: Libro in brossura
editore: A&A di Marzia Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 64
Età di lettura: da 7 anni.
Sciabordio delle onde
Margherita Bonfilio, Annamaria Citino
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
Gocce di rugiada. Freschi versi per dissetare l'anima
Margherita Bonfilio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2020
pagine: 36
Una raccolta di versi freschi e spontanei che sgorgano genuini dall'anima. Sensazioni trasmesse attraverso immagini e metafore a dipingere un mondo interiore sconosciuto. Ad essi si aggiungono poesie nate dalle sensazioni scaturite dall'analisi di episodi di vita quotidiana.
Arte e poesia
Margherita Bonfilio
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 42
"Sentimenti ed emozioni, colori ed immagini pervadono semplici versi sciolti a raccontare l'intimo umano divenire. Il calore ed il profumo della Sicilia percorrono le pagine del libro scaldando il cuore di chi le legge".
Il vaso di Pandora
Margherita Bonfilio
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 96
Aprire il vaso di Pandora significa scoprire qualcosa che scatena conseguenze impreviste e non controllabili, per le quali non c’è poi un rimedio. Il significato deriva dalla mitologia greca, e nello specifico dal vaso che Zeus donò a Pandora con l’ordine, non rispettato, di non aprirlo. All’apertura del vaso, tutti i mali ne uscirono ed invasero il mondo. Per l’autrice il vaso di Pandora contiene tutte le sue emozioni più profonde: l’amore tormentato, a volte canceroso altre travolgente, il dolore per una perdita o per la percezione di situazioni difficili, la gioia per un tramonto o per la nascita di un nuovo giorno. Tutto e’ racchiuso in un grande vaso che ha deciso di aprire per dare sfogo ai suoi sentimenti condividendoli con il lettore che a differenza di quanto accadde con il vaso mitologico non sarà travolto dalla negatività. Nell’umano sentire invece troverà la forza e l’entusiasmo per il cambiamento che trapela in ogni scritto della raccolta. Può essere l’inizio di un nuovo cammino interiore come la nascita di una nuova prospettiva di vedere e affrontare le cose.
La stanza dei segreti
Margherita Bonfilio
Libro: Libro in brossura
editore: SBS Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 94
"La stanza dei segreti". Un viaggio nel mondo interiore dell'autrice attraverso poesie che parlano al cuore di ciascuno riportando alla luce immagini, sensazioni ed emozioni nascoste in stanze segrete dove a volte si ha paura di entrare. L'autrice prende per mano il lettore e con fiducia lo conduce là dove non penserebbe di andare, per scavare dentro e scoprire cose meravigliose, dimenticate e sopite, in attesa di essere riportate alla luce. È attraverso il dolore, l'amore e la meraviglia che si raggiunge il proprio io, annidato in un angolo oscuro, al riparo dal fragore del mondo. Una poesia dietro l'altra si arriva a scoprire la propria stanza segreta e lo si fa con coraggio e determinazione trasportati dal fluire di emozioni che coinvolgono e stravolgono. Alla fine del cammino una luce nuova pervade la stanza, è quella della consapevolezza e di una nuova rinascita. Perché la poesia è cura dell'anima, è forza, è vita e accostarsi a essa vuol dire permettere ai versi di far sbocciare in chi legge sentimenti di gentilezza, solidarietà e condivisione, attenzione per ciò che accade fuori e dentro di noi.