Libri di Mariangela Pasciuti
Una settimana da cane. La settimana di una famiglia vista dal cane di casa
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
pagine: 70
Se i cani avessero l’uso della parola, cosa racconterebbero della famiglia presso la quale vivono? Mefi è un animale domestico speciale, dotato di un quoziente intellettivo parecchio alto e di una vena ironica graffiante. Lui la sua famiglia la vede dal basso, da una posizione spesso scomoda – come gli capita quando Miciogatto gli frega il posto sul divano – eppure il suo punto di vista prevarrà su quello dei suoi sconclusionati padroni e accompagnerà il lettore in una narrazione tra le dinamiche di una famiglia particolare, per quanto simile a tante altre.
Esistere
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2025
pagine: 166
Toni è una bambina, Antonia. Il padre voleva un maschio. Nasce in una famiglia modesta, tipica degli anni ’60, in un paese della periferia emiliana. Ha una intelligenza vivace, si appassiona allo studio e, grazie al maestro delle elementari, anche alla fisica e alla ricerca scientifica. Con coraggio attraversa gli abbandoni famigliari, le paure dell’infanzia e i traumi dell’adolescenza, riuscendo ad affermare il suo diritto a essere come vuole, anche se femmina. Studia l’universo e trova l’amore ma il destino ha in serbo una tragedia. Coloro che hanno fatto parte della sua vita la ricordano – o forse sono parte di lei e lei di loro? – e ripercorrono, dal loro punto di vista, momenti, episodi ed esperienze vissuti insieme. Saranno proprio queste narrazioni a più voci a farci conoscere definitivamente Toni e aspetti della sua vita estranei anche a lei, a farci capire qualcosa in più dell’Universo, a suggerire domande sul senso dell’esistenza intesa come interazione e contaminazione continua. Le sollecitazioni culturali che, in filigrana, fanno da sfondo al romanzo, sono l’immaginifica interpretazione delle suggestioni della metafisica quantistica.
Tre giorni
Mariangela Pasciuti
Libro: Copertina morbida
editore: Epika
anno edizione: 2022
pagine: 144
Amare non è semplice, tantomeno innato. La paura del giudizio porta alla chiusura, alla mancanza di comunicazione, al non detto. Il silenzio avvelena il coraggio e lo spinge nel profondo, dove si scontra con le nostre insicurezze, e si nasconde ricoperto da una coltre di scuse e fraintendimenti. Un uomo, una donna, una madre. Le loro storie intrecciate mostrano come i nostri sentimenti siano sempre contaminati dalla nostra identità, dal nostro vissuto, dalla nostra percezione del passato e dalla visione del futuro, e li rendano spesso incomprensibili agli altri. Solo con molto impegno, onestà e forza d'animo, si impara ad amare.
Lui ovvero storia di un uomo qualunque
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 176
Lui era felice mentre pensava a quella che sarebbe stata la prima volta che avrebbe potuto stare con lei. Erano mesi ormai che aspettava il loro primo vero incontro d’amore. In casa sua, nel suo salotto, nel suo letto. Avrebbe pulito con cura l’appartamento e preparato una cena deliziosa. Gli piaceva cucinare. Era una cosa che aveva cominciato ad apprezzare ormai un paio di decenni prima, quando sua moglie l’aveva lasciato per un altro. Uno tosto, uno sicuro di sé, uno giovane, uno diverso da lui. Se ne era andata senza troppe storie. In pochi giorni aveva fatto tutto: valige, chiuso conto in banca, selezionato con cura i soprammobili e i quadri che voleva con sé...
La casa liberty. Di madre in figlia, storia di generazioni di donne
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2018
pagine: 170
La storia di più generazioni di donne, una figlia dell’altra, attraversa un centinaio d’anni della storia italiana. Una casa liberty fa da connettore delle diverse vite. Dentro e intorno a essa si sviluppano emozioni e ricordi perché una casa contiene pensieri e azioni che contaminano necessariamente chi la abita. Adele è la protagonista principale, creatura fragile che si veste di forza fino a prendere decisioni sconvolgenti per salvare le persone che ama e che ritiene di dovere a qualunque costo proteggere da un mondo senza fiabe.
Pedagogia dal cosmo ovvero letture amene per chi si interroga sull'universo e sui suoi abitanti
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2015
pagine: 128
Studiare l'universo e continuare a interrogarci sulla sua natura per consegnarci qualche spicchio di conoscenza in più per instillare nelle nostre menti il piacere della scoperta e la passione della conoscenza.
Quando è più difficile imparare
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecnodid
anno edizione: 2011
pagine: 320
La verità della nebbia
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 340
La vita di Cecilia si snoda nella seconda metà del Novecento in un’Italia che cerca la propria identità sociale e politica. Dall’infanzia povera nel collegio alla celebrità come pittrice, la protagonista incontra luoghi e persone che segnano la sua esistenza e determinano il suo faticoso riscatto. È il Po' che accompagna la storia di un grande amore che nutre competenza e sensibilità artistica e, alla fine, svela un segreto. Perché l’evidenza spesso può ingannare, la nebbia no.