Epika
Le cose che ti capitano di nascosto
Antonino Geraci
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2020
Fabio ha dieci anni, è introverso ma con una spiccata fantasia. Le sue passioni sono i fossili, i libri e sognare cosa farà da grande. Su un quaderno scrive il diario delle sue vacanze in colonia nell'estate del 1979 e ci racconta dei suoi giochi e delle sue noie, del suo entusiasmo e delle sue paure, dei suoi amici a volte veri e a volte immaginari. Fa così le proprie scoperte, ora nel mondo reale, ora in un suo mondo inventato. Con la memoria confusa di chi è distratto dall'abitare più mondi. Giorno dopo giorno racconterà quello che è un crescendo di episodi misteriosi e ambigui tanto da diventare complicato, anche per Fabio, capire se quanto scrive sia davvero accaduto o sia frutto della sua fantasia. Perché spesso siamo portati a negare l'esistenza di ciò che ci spaventa. “È uno scemo”, dicono alcuni di lui. “È un genio”, dicono altri. Di una cosa Fabio è convinto: alcuni bambini ospiti della colonia sono scomparsi. Anche se tutti lo negano.
La Befana... e le nonne anticrimine
Lorella Fontanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Epika
anno edizione: 2019
pagine: 32
Una storia da colorare. Età di lettura: da 5 anni.
L'estremista e altri racconti
Luigi Dellorbo
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2016
pagine: 142
25 storie di fantasmi
Stefania Marchesini
Libro: Copertina morbida
editore: Epika
anno edizione: 2015
pagine: 124
Fantasmi di tutti i tipi: morti e quasi morti. Quasi vivi. Fantasmi di speranze e amicizie, fantasmi di un futuro che spaventa, di un passato che non si ricorda. Sogni. Fantasmi veri che ti salutano dalla strada o rispondono al telefono. Strati di coscienza che volano via e portano una vaga superiore comprensione lesta poi a fuggire, o ti avvolgono la mente nel buio della demenza. Fantasmi dentro ai fantasmi, personalità aliene che si interfacciano al solito sé. Fantasmi che mostrano quanto sia sottile il velo che separa tutte le cose. 25 storie da leggere d'un fiato. Magari con la luce accesa.
Radioactive. Renaissance Saga
Lorella Fontanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2015
pagine: 350
Dopo la nefasta alleanza del Nuovo Ordine Mondiale con l'impero di Akeron la Terra madre è stata distrutta. I Renaissance sono salvi, ma non si danno pace, e di nascosto a tutti ritornano nel passato, con l'intento di fermare l'ultimo ordine dell'imperatore, causa della distruzione della Terra originale. Quando tornano da quella missione durata solo qualche minuto, sono passati invece molti anni, e si trovano di fronte a una realtà che non riconoscono, dove avranno perso affetti, onore e libertà. Insieme ai potenti guardiani del Quinto Confine tenteranno un'altra missione disperata. Con la loro grande carica di umanità e sentimenti, si ameranno e odieranno, si scontreranno e si ritroveranno. Torneranno indietro ancora una volta, in un tempo in cui salvarsi era possibile. Lavoreranno insieme per sradicare la stirpe degli Oscuri, ridare ai popoli il controllo delle proprie vite e una chance di sopravvivenza alla Terra. "Radioactive" e il secondo libro della Saga Renaissance, dopo "Renaissance 2.0".
Loop. Nhb24
Ubaldo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2015
pagine: 206
Il mio nome è Travor Cussler e non ho intenzione di raccontarti la mia storia. Non ho intenzione di farti perdere i quaranta secondi che servirebbero per dirti come sono finito in questa situazione, o tentare di spiegarti come tutto è iniziato. Forse potrei dirti il motivo per cui mi stanno cercando e perché uccideranno per avermi, ma tanto non mi crederesti. No, non avrebbe senso annoiarti con i dettagli del mio passato. Non avrebbe senso, perché se tutto andrà come ho pianificato, se riuscirò a sintetizzare l'Nhb24, non ti ricorderai nessuna delle mie parole. Perché questa conversazione non sarà mai avvenuta. Cosa faresti se potessi prevedere il futuro, ma l'unico momento della tua vita che vorresti cambiare appartenesse al passato? Nuova edizione ricopertinata.
Torta Gaseosa e altre novità
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2012
pagine: 182
È la storia di tre coppie italiane che decidono di adottare un bambino. Non si conoscono, non abitano nemmeno vicine. Roma, Bologna, Cagliari, non seguono nemmeno la stessa religione. Sono unite solo dalla stessa determinazione, dagli stessi sentimenti, dalla stessa spiritualità innata, dalla stessa spaventosa ampiezza delle stanze del cuore. A dispetto di ogni apparente differenza, questa loro determinazione, le loro preghiere e le loro azioni, attivano qualcosa di mistico nel cosmo e, da un punto posto all'altro capo del mondo arriva improvviso un segnale: Colombia chiama Italia. In questo libro emergono sentimenti in disuso che muovono l'universo, cuori impavidi che resistono a ogni paura, undici vite che si intrecciano in una trama degna di una sceneggiatura da Oscar, con un unico particolare: che la storia di questo libro è assolutamente vera, parola per parola.
Tu che non sai di me
Daniela Rosella Priarone
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2025
pagine: 102
Amo la poesia come si ama la primavera, come un ritorno sempre nuovo, un risveglio dell’anima che si rinnova a ogni verso. Scrivo poesie da sempre, perché sento che in ogni parola si nasconde un frammento di verità, un respiro di bellezza che merita d’essere ascoltato. Ho viaggiato per il mondo e in ogni Paese ho raccolto un pezzo di cielo, piccoli frammenti d’infinito che ora trovano spazio in queste pagine. Spero che questi versi siano per voi una finestra aperta sul cuore, un invito a guardare, come faccio io, verso l’immenso che ci accomuna. Daniela Rosella Priarone
Grazie, il libro. Indagine personale sulla gratitudine
Stefania Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2025
pagine: 136
Grazie è una piccola parola che esprime una grande importanza. È punto di arrivo di un percorso di consapevolezza che porta a riconoscere e quindi naturalmente costruisce un ponte tra sé e l’altro, tra presente e passato.
Scatole del tempo
Stefania Marchesini
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2025
pagine: 126
Una piccola raccolta di pensieri dedicati a chi deve riannodare fili di speranza nel futuro, partendo dal terreno del presente. Può contenere esortazioni, ma solo a ben leggere. “Il difficile non è impossibile. Scegli il difficile”
Mi sento una fiaba
Francesca Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Epika
anno edizione: 2025
pagine: 112
Massimo Troisi nel film “Il postino”, si domanda se è proprio vero che “tutto il mondo è la metafora di qualcosa”. La nostra risposta è sì, e Umberto Eco infatti sembra essere d’accordo quando fa presente che a ben vedere che “la metafora è il naufragio di ogni dizionario”. La lettura delle prose poetiche di Francesca Lodi ce lo conferma, perché non c’è oggetto, o sentimento, o situazione, che non sia da lei vista attraverso una metafora, una delle forze espressive più attive della nostra lingua, capaci di arricchire un testo in termini evocativi e persuasivi. Nella silloge poetica di Francesca Lodi la metafora si traduce però in una profonda sensibilità e consapevolezza, che passando dal silenzio alla parola, attraverso l’accostamento di colori, profumi, sensazioni e immagini, porta il lettore a vedere le stelle come” ballerine nel buio”, o le candeline come “fiamme che danzano in cerchio”, o la tristezza come “una notte senza stelle”, o la vita intera “come un sole brillante che illumina il futuro”.

