Terra Marique
Calcio. La stagione 2018-2019 a fumetti
Massimo Bassi
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Un libro a fumetti che ripercorre la stagione calcistica 2018-2019. La Serie A, la Nazionale, la Coppa Italia e le coppe europee raccontate nei loro fotogrammi più emozionanti. Una pubblicazione che mira a costruire, stagione dopo stagione, un archivio storico del nostro calcio, utilizzando il linguaggio dell’arte illustrativa.
Fuori casa
Marzia Mineo
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Brevi racconti, storie fantastiche e ricordi semiseri di una viaggiatrice per scelta, dedicati a tutti i pendolari del mondo per necessità e a chi ha amato, come Laura.
Una settimana da cane. La settimana di una famiglia vista dal cane di casa
Mariangela Pasciuti
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
pagine: 70
Se i cani avessero l’uso della parola, cosa racconterebbero della famiglia presso la quale vivono? Mefi è un animale domestico speciale, dotato di un quoziente intellettivo parecchio alto e di una vena ironica graffiante. Lui la sua famiglia la vede dal basso, da una posizione spesso scomoda – come gli capita quando Miciogatto gli frega il posto sul divano – eppure il suo punto di vista prevarrà su quello dei suoi sconclusionati padroni e accompagnerà il lettore in una narrazione tra le dinamiche di una famiglia particolare, per quanto simile a tante altre.
Una piccola voce davanti a Bismantova
Attilio Bagnoli
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2018
Viene il giorno e viene anche la notte
Vittorio Serafini
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2018
Tre grandi temi animano le pagine del romanzo: la natura, il male e Dio. Tutto ha inizio nel 1613, quando la famiglia Ferrarini, con il suo capostipite Battista, scopre un territorio disabitato, fra l’Emilia e la Toscana: la valle delle Tagliole. Sullo sfondo di quattro secoli di storia, si staglia una montagna dalla forma particolare, la Bella Addormentata, riferimento solido e imponente nel passaggio da una generazione all’altra. “A Domenico sembrava di scorgere i lineamenti del viso di una donna vista di profilo. Poi, in modo da farsi sentire dalla madre, disse: Voglio rimanere per sempre in questa terra”. L’amore per la propria valle è grande nel cuore dei personaggi del libro, tanto da far loro credere che essere traditi dagli uomini sia normale, ma essere traditi dalla propria terra sia insopportabile. I paesaggi montani, descritti dall’autore più con l’anima che con la penna, sono luoghi pieni di poesia, pur diventando spesso nemici contro cui lottare per sopravvivere: “La valanga si staccò improvvisa, repentina e con un cupo rumore”.
Vera
Delia Gandolfi
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Scrivere è sempre stato il mio modo di esistere. Le parole mi tengono in piedi, mi accolgono, mi salvano. Queste pagine sono nate così: come un abbraccio, come un ritorno. Non sono solo ricordi: sono voci, odori, immagini, le mie verità. La nonna Vera è il cuore di queste storie. Con lei ho imparato la forza dolceamara delle donne, l’ironia delle mani che impastano, il coraggio silenzioso che pedala controvento”. Un libro prezioso, attraverso il quale Delia regala ai suoi lettori una carezza che sa di spezie per fare il nocino e biscotti appena sfornati.
Il giorno sbagliato/perfetto
Giulia Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Un giorno, all'improvviso, il cuore è impazzito, il petto è diventato pesante, il respiro si è fatto corto. L'ansia è entrata nella mia vita. Poi le giornate sono diventate salite troppo faticose per essere affrontate. Meglio fermarsi, arrestare il corpo e la mente. La depressione è iniziata”. Il giorno sbagliato/perfetto è il racconto del periodo di cura che l'autrice Giulia Palmieri ha dedicato a se stessa. O forse questo libro autobiografico è la cura stessa, il risultato dell'uso della scrittura come strumento per ripercorrere il momento più buio e raccontare come la luce sia tornata.
Spazio scenico. Quarant’anni di arte, passione e lavoro
Ivano Pizzarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 180
“Ci sono storie che non appartengono a una sola persona, ma a una squadra, a una famiglia allargata, basata sull’impegno, la passione e il rispetto reciproco. La nostra è una di queste. Perché Spazio Scenico non è solo un’azienda: è una promessa che si rinnova ogni giorno, tra generazioni che si parlano con rispetto e con speranza”. Con questo libro, Ivano Pizzarelli desidera celebrare il quarantesimo anniversario di Spazio Scenico, azienda nata nell’85 dal genio artistico di Alberto Pizzarelli, e ricordare che “quando un progetto viene condiviso non si spegne mai: si trasforma, si rinnova, e continua a crescere”.
Sesso e psiche nelle relazioni. Guida alla psicologia delle relazioni e alla sessualità nelle diverse fasi della vita
Giulia Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il libro propone dieci storie di vita, i cui protagonisti si confrontano con i propri blocchi emotivi e i conflitti irrisolti nelle dinamiche di coppia. Ogni racconto è seguito da un’analisi dettagliata della situazione, in cui vengono evidenziati i meccanismi psicologici e le dinamiche relazionali. L’obiettivo è esplorare, con un linguaggio semplice e diretto, i temi legati alla sessualità, alla percezione del corpo, all’identità e al benessere di coppia, in un percorso introspettivo che, dall’infanzia, conduce sino alla terza età.
Coincidenze. Storie in prestito dai viaggiatori
Massimiliano Capitanio
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 126
Sui treni viaggiano vite e storie incredibili. Il più delle volte scorrono via inosservate. La quotidianità si mischia all’unicità, il dolore alla gioia, il rumore al silenzio, l’ansia all’estasi della tranquillità. Non sempre i protagonisti del viaggio siamo noi con il nostro bagaglio di obiettivi, mail, notifiche, speranze, attese, fermate. Ci sono anche gli altri. E spesso sanno sorprendere. I ventisei racconti di questo libro offrono al lettore l’occasione di mettersi in viaggio e diventare lo spettatore di vicende che racchiudono le infinite sfumature dell’umanità.
Shaneder. Le orme delle farfalle
Mariwan Izat
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2025
pagine: 226
Una farfalla lascia orme invisibili, ma profonde. Così fa anche chi sceglie di curare con amore, consapevolezza e rispetto per l’essere umano nella sua totalità. In questo toccante racconto autobiografico, il dottor Izat Mariwan ripercorre le tappe di una vita segnata da ostacoli, sogni e intuizioni. Nato nel cuore del Kurdistan, in un contesto difficile, ma protetto dall’amore materno, Izat scopre fin da bambino una vocazione potente: guarire. Da lì parte un cammino che lo porterà a studiare medicina in Italia, a specializzarsi negli Stati Uniti e infine a riscoprire e divulgare un’antica arte terapeutica curda: il Metodo Shaneder. "Shaneder. Le orme delle farfalle" non è solo il racconto di una vita straordinaria, ma anche un invito a credere nel potere dell’intenzione, nella forza della conoscenza e nella possibilità di trasformare il dolore in guarigione. Un libro per chi cerca ispirazione, per chi cura e per chi è in cammino.

