Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mariano Diotto

Manuale di neuromarketing

Caterina Garofalo, Francesco Gallucci, Mariano Diotto

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: XX-396

Il neuromarketing si propone di indirizzare, ispirare e guidare le aziende e le organizzazioni a comprendere in modo più profondo - e connesso alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche - i bisogni, le attese e i desideri delle persone per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity. Questo manuale vi accompagnerà nel viaggio che, partendo dal racconto delle basi scientifiche del neuromarketing e della sua genesi, vi condurrà a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione come il neuro-design thinking, il neurobranding, il neuroselling, il neuroretail, il neuromanagement, la neuroleadership, la neuroeconomia e la neuroetica.
32,90 31,26

Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer

Mariano Diotto

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XXVIII-436

Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing. Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo. L’obiettivo di questo libro è di accompagnare il lettore nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui principi del neuromarketing. Dopo aver letto questo libro si potrà conoscerà il cervello come veramente è: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale. In base agli studi di neuroscienze applicate verranno suggeriti nuovi modi di pensare e sconosciuti percorsi per raggiungere il consumatore. Un viaggio per scoprire cos’è la personalità del cliente, l’inconscio e la memoria; una guida nella scelta migliore tra stereotipi e archetipi; un percorso per valutare la differenza tra le emozioni e i sentimenti, tra i bias cognitivi e la realtà, tra la percezione e la persuasione. L’obiettivo finale è la costruzione di una efficace e vincente neurobrand building strategy, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto etico.
34,90 33,16

Il codice della persuasione. Come il neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite

Christophe Morin, Patrick Renvoisé

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: XXVI-318

Fin dall’alba dei tempi, gli umani cercano di influenzarsi a vicenda. Studiosi, accademici e ricercatori hanno formulato una infinità di teorie della persuasione, eppure si sprecano ancora miliardi di dollari per spot e campagne che non riescono a catturare l’attenzione e motivare all’azione. Attingendo a quasi vent’anni di ricerche sugli effetti dei messaggi pubblicitari sul cervello umano, Christophe Morin e Patrick Renvoisé presentano qui il modello completo della persuasione, basato sulle scoperte più recenti nel campo delle neuroscienze, nella psicologia dei media e nell’economia comportamentale. Sulle orme dei premi Nobel per l’economia Daniel Kahneman e Richard Thaler, gli autori rivelano che i messaggi persuasivi devono raggiungere anzitutto il cervello primitivo, la parte più antica dell’encefalo, che è anche quella dominante nel processo di persuasione. Morin e Renvoisé illustrano in termini semplici in che modo i messaggi persuasivi condizionano le funzioni principali del cervello, come l’attenzione, le emozioni, l’attività cognitiva e i processi decisionali. E soprattutto, svelano la NeuroMappa™: un semplice processo che permette di formulare messaggi in grado di persuadere chiunque, in qualsiasi luogo e momento. Ne "Il codice della persuasione" scoprirete: il funzionamento di due sistemi cerebrali in competizione, che gestiscono le nostre reazioni a ogni messaggio persuasivo: il sistema veloce 1 (primitivo) e il sistema lento 2 (razionale); gli unici 6 stimoli persuasivi che comunicano direttamente con il cervello primitivo; 4 passi per incrementare le possibilità di persuadere in modo sistematico; 6 elementi della persuasione e 7 catalizzatori della persuasione che illustrano i dati scientifici alla base della “chimica della persuasione”; oltre trenta case study che illustrano l’efficacia del modello; 300 citazioni scientifiche in sostegno della NeuroMappa™. La NeuroMappa™ (stampata sul retro di questa copertina) ha dimostrato di funzionare per molte aziende di successo: Siemens, TransUnion, Epson, GE, PayPal e tante altre. Con "Il codice della persuasione" imparerete a persuadere con successo usando un procedimento semplice ma efficace, basato su principi scientifici all’avanguardia.
29,90 28,41

Food & wine. Marketing 4.0. Comunicare l'impresa agroalimentare nel web

Food & wine. Marketing 4.0. Comunicare l'impresa agroalimentare nel web

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2019

pagine: 258

"La Digital transformation ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro, permettendo l'introduzione di nuove figure professionali nell'ambito della comunicazione, del marketing e dell'advertising. Nel giro di qualche anno le professionalità ibride, così vengono definite queste nuove figure di cui necessitano le aziende, saranno fra le più ricercate. Queste nuove professioni affiancano alle competenze tradizionali, nel campo creativo e strategico, una sempre maggiore conoscenza e qualificazione in ambito digitale. Il settore del Food & Wine è ancora più partecipe di queste tendenze, benché sia entrato più tardi in questo flusso di innovazione, a causa sia delle legislazioni che vietavano alcune pratiche di consumo - e che invece il web, ora, potrebbe favorire -, sia delle dimensioni delle aziende stesse che, soprattutto nel mondo del vino, sono piccole o tutt'al più medie. Vi è, quindi, un mercato che ricerca dei professionisti dalle capacità ibride". (Dalla Prefazione di Mariano Diotto)
28,00

Nice to brand you. Perché funziona quando funziona la comunicazione pubblicitaria all'epoca dello storytelling

Riccardo Bresciani, Roberto Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 160

Perché leggere questo libro? Perché cambierà il tuo modo di percepire e ‘leggere’ i brand e come ci convincono quando ci convincono. E non potrebbe che essere così, dal momento che dentro ci troverai: Rosser Reeves, Mad Men, Nike, House of Cards, Watzlawick, Facebook, George Best, Bauman, Netflix, Stranger Things, Bill Bernbach, Wolkswagen, Apple e Steve Jobs, Federico Buffa, Svelto, Under Armour, Nietzsche, Trump, John Caples, Hello Kitty, Pepsi, Coca Cola, Pavlov, Lovemarks, Mulino Bianco. E i Beatles. E Mina. E tanti (ma tanti) altri ‘top player’. Per raccontarci che la comunicazione più efficace non vuole venderti niente. Vuole che tu decida di acquistare. E c’è una bella differenza tra le due cose.
23,00 21,85

Il potere della suggestione. Come funziona il cervello tra illusione e scienza

Amir Raz

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 240

La suggestione può trasformare un vino scadente in un Barbaresco, deformare la percezione del tempo e alterare i ricordi. In un'epoca in cui la disinformazione ha influenzato le nostre vite individuali e collettive come mai prima d'ora, è un potere che merita ancora più attenzione. In questo libro interdisciplinare, Amir Raz mette insieme aspetti cognitivi della psicologia, della sociologia e dell'antropologia con alcuni temi della nostra cultura contemporanea, dei media e una serie di casi di pazienti con disturbi che vanno dalla sindrome di Tourette alle false gravidanze, all'intolleranza al lattosio e all'asma, per mostrare come le suggestioni possano penetrare in profondità nel cervello, mettere in dubbio le conoscenze e annullare i nostri valori fondamentali. Unendo le esperienze dell'autore come mago e ipnotizzatore con decenni di ricerche neuropsicologiche, Il potere della suggestione mappa la zona di confine in cui magia e scienza si fondono, mostra quanto siamo tutti facilmente manipolabili e, infine, offre consigli pratici su come sfruttare la scienza della suggestione per promuovere il cambiamento, proteggersi dalla disinformazione manipolatoria e avere il controllo della nostra interiorità.
25,00 23,75

Food & wine. Marketing 4.0. Mettiamo a tavola il futuro. Insieme

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2024

pagine: 352

Come mettere a tavola il futuro? Abbiamo raccolto in un unico volume diverse prospettive, che servono sia per raccontare al meglio l’universo Food & Wine sia per sviluppare le tante competenze necessarie a rispondere alle nuove tendenze di consumo e ai ritmi imposti dalla trasformazione digitale di ultima generazione. E qui vi sveliamo il segreto: bisogna pensare in modo transdisciplinare. Grazie alla riflessione di professionisti esperti e all’analisi di diversi casi studio di aziende italiane, potrete conoscere le dinamiche, le strategie e i linguaggi più efficaci ed efficienti per promuovere l’agroalimentare. Un libro originale e poliedrico, uno strumento pratico e teorico allo stesso tempo, che si rivolge a studenti, professionisti, addetti ai lavori e imprese del food & wine system. Siete pronti a diventare degli eccellenti comunicatori del Made in Italy del cibo e del vino? Si parte, insieme. Prefazione di Mariano Diotto.
28,00 26,60

Neuromarketing for dummies

Mariano Diotto

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XVIII-286

Il neuromarketing è un nuovo campo di studio in cui i ricercatori indagano le risposte del cervello dei consumatori ai messaggi pubblicitari. Le neuroscienze, la semiotica, la psicologia sociale, la psicologia della comunicazione e l’economia comportamentale oggi forniscono nuovi modi di rispondere all’antica domanda: perché i consumatori acquistano? Neuromarketing for Dummies va oltre le mode del momento per spiegare le ultime scoperte scientifiche in questo campo di ricerca, mostrando alle aziende, ai marketer, ai pubblicitari e ai creativi come funziona davvero il neuromarketing e come possono usarlo a proprio vantaggio.
22,90 21,76

Neuromarketing. Gli strumenti e le tecniche di una strategia marketing efficace per creativi e marketer

Mariano Diotto

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 170

Un manuale introduttivo al neuromarketing, la disciplina che fonde il marketing tradizionale con la psicologia cognitiva, la semiotica, la linguistica, la sociologia e le neuroscienze. L'obiettivo di questo libro è di fornire le basi culturali a chi approccia per la prima volta all'argomento e di sfatare molti luoghi comuni, accompagnando il lettore alla conoscenza dei fondamenti del neuromarketing e fornendo gli strumenti per creare una strategia efficace di comunicazione, advertising e marketing. Oggi per rimanere nel mercato manager, creativi, pubblicitari e marketer devono essere a conoscenza dei processi cerebrali collegati alla customer experience, alla percezione sensoriale, alla memoria, alle emozioni, all'uso dei bias cognitivi e degli archetipi, alla razionalità e ai meccanismi di interazione esistenti tra la conoscenza, l'apprendimento e il processo decisionale del cliente. Neuromarketing, attraverso numerose schede "Tips&Tricks" e una trattazione accessibile anche ai non addetti ai lavori, consente di apprendere tali conoscenze, che rappresentano un potente alleato nelle aziende di oggi e domani, in grado di aumentare il successo del marketing tradizionale.
22,90 21,76

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing

Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing

Alessandro Mazzù

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2020

pagine: 496

"Sei un consulente di digital marketing? Scommetto che hai sempre cercato un manuale di supporto pratico e concreto per la tua attività. Ho una buona notizia per te: l'hai trovato! Hai tra le mani Il primo manuale operativo per consulenti di digital marketing - giunto alla sua seconda edizione! Un testo in grado di accompagnarti nei vari step della consulenza (compilazione del brief, formulazione del preventivo, analisi di scenario ed elaborazione della strategia) e nella gestione del rapporto col cliente. Un libro con modelli, strumenti e template illustrati per migliorare la tua produttività e semplificare il tuo lavoro. In ogni capitolo di questo manuale scoprirai come diventare un consulente di web marketing migliore, capace di produrre risultati concreti e misurabili per i tuoi clienti. Troverai inoltre il Web Consultant Canva©, una sorta di road map che ti guiderà verso le migliori soluzioni strategiche". Prefazione Mariano Diotto.
22,40

Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web

Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web

Mariano Diotto

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2017

pagine: 270

Circa 10 anni fa il mondo del lavoro è stato invaso da una nuova epidemia che colpiva tutti i responsabili marketing e creativi delle aziende. L'epidemia si chiamava: web marketing manager! Qualsiasi preparazione precedente veniva cancellata per esaltare questo nuovo approccio. Tutti diventavano magicamente esperti e si vendevano come guru, specialist, fondatori di metodi innovativi. Ma le competenze e le qualità richieste dove venivano apprese? Il fai da te del web marketing è iniziato così: selvaggiamente. Ancor oggi viviamo di questo pressappochismo che porta le aziende a non fidarsi più dei professionisti del settore e a diffidare degli esperti last minute. Questo è il primo manuale italiano, scritto da docenti universitari che sono anche professionisti del mondo web, che delinea le competenze e le professionalità richieste alle figure di web marketing manager & digitai strategist. L'esperienza e l'alta preparazione dell'autore e dei contributori, l'assiduo contatto con le grandi aziende italiane hanno portato alla nascita di questa bibbia delle nuove professioni web. Nel volume troverai tutte le competenze e abilità richieste a queste figure professionali, e le modalità di formazione e di conoscenze necessarie per specializzarsi in questo settore e ottenere successo.
29,00

Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director

Creatività e design della comunicazione. Le professionalità di un art director

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 174

Qual è, oggi, il rapporto tra la creatività e il design della comunicazione? La creatività è infatti alla base della professionalità di un art director, ma non è certo l’unica competenza richiesta dal mercato! Il design della comunicazione si evolve per tradurre le idee in informazioni, sia attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali – come ad esempio i magazine, la pubblicità, l’identità visiva, la tipografia – sia attraverso soluzioni innovative come web design, app mobile design, sound design ed exhibition design; senza tralasciare game design, animazione 3D, motion graphic e tutte le interfacce e installazioni interattive. Con questo libro i docenti del corso di laurea magistrale in Creatività e design della comunicazione dello IUSVE ci mostrano, grazie a sei competenze fondamentali (arte, creatività, marketing, budgeting, digital e management), come la formazione dell’art director di domani passi oggi attraverso molteplici sfide.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.