Libri di Marina Sagona
Frida Kahlo
Vanna Cercenà
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2017
pagine: 155
Raccontare una vita multiforme come quella di Frida Kahlo è una vera sfida: una semplice biografia stenta a contenere la grande pittrice. Frida è figlia della rivoluzione messicana di Pancho Villa e di Zapata. E lei, fin da piccola, si ribella al conformismo, alle ingiustizie, ma soprattutto al destino avverso che la costringe giovanissima all'invalidità e al dolore. Due incidenti hanno segnato la sua vita: quello provocato da un tram impazzito che l'ha quasi uccisa e l'incontro fatale col grande pittore messicano Diego Rivera, che poi diverrà suo marito, fonte di gioia per le comuni passioni ma anche di grandi sofferenze. Età di lettura: da 11 anni.
La strega dentro di me
Giovanna Calvino, Marina Sagona
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 42
Chi ha detto che le streghe vivono solo in antri oscuri e polverosi? La piccola protagonista di questa storia ha una strega che abita proprio dentro di lei, e che invece di dedicarsi a intrugli e pozioni si diverte a metterle mille paure. È lei a raccontarle che il bagno di notte se ne va a spasso e ci si può perdere a cercarlo, lei a convincerla che giocare nel mare è pericoloso, lei a bisbigliarle che Theo, il bambino che costruisce i castelli di sabbia più belli dei mondo, non vorrà mai fare amicizia. Quell'insolente non ne vuole sapere di lasciarla in pace, e più la bambina cerca di ignorarla, più lei la perseguita! Ma in fondo anche le streghe pestifere hanno un punto debole, e a volte basta invitarle a fare merenda o buttarle in acqua con un bel tuffo per farle diventare più piccole, e perfino simpatiche. Età di lettura: da 5 anni.
No. Anna e il cibo
Marina Sagona
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2006
pagine: 44
Anna sembra solo una fra le tante: il suo no categorico è lo stesso rifiuto di moltissime altre bambine. Medesimo anche lo sforzo, a volte titanico, per indurla a mangiare. Ma forse, dietro quel no che sembra solo un capriccio, si nasconde qualcosa di più. Mangiare, crescere, diventare grandi: un percorso difficile. La storia di un no che, giorno dopo giorno, passo dopo passo, diventa un sì. La storia di una mamma e di una bambina che si prendono finalmente per mano e decidono di crescere insieme. Età di lettura: da 3 anni.