Libri di Mario Ferrara
Le opere e la prova del tempo. Architetture di città
Mario Ferrara
Libro
editore: Thymos Books
anno edizione: 2025
pagine: 116
Luigi Sturzo
Mario Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2016
pagine: 96
In questo volume, a novant'anni dalla prima edizione, si pubblica la riproduzione "anastatica" del testo di ridotto formato, ma di grande significato, uscito nel 1925 per i tipi dell'editore Formíggini dedicato dal giornalista e scrittore politico, laico e liberale, Mario Ferrara (1892-1956) alla figura di don Luigi Sturzo (1871-1959). Si tratta della prima biografia "in tempo reale" del prete siciliano dalla poliedrica personalità, organizzatore politico, fondatore nel 1919 del Partito Popolare, protagonista della vita pubblica italiana a cavallo tra Otto e Novecento ed esponente di spicco dell'antifascismo, senatore della Repubblica all'indomani del secondo conflitto mondiale e dopo il rientro in patria dall'esilio impostogli già nel 1924 dalla convergente pressione di gerarchie vaticane e regime fascista. Un libricino in cui l'Autore mette in luce le analisi teoriche e le scelte concrete affrontate dal "primo Sturzo".
Didattica dei luoghi. Sguardo su una periferia centrale: Ponticelli. Ediz. italiana e inglese
Mario Ferrara
Libro: Libro rilegato
editore: Valtrend
anno edizione: 2007
pagine: 80
Scaccomatto. Cuochi si diventa
Mario Ferrara
Libro
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2016
Click&Net. Laboratorio tecnico per le competenze audiovisive. Per il secondo biennio delle Scuole superiori. Volume Vol. A
Mario Ferrara, Graziano Ramina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Clitt
anno edizione: 2024
pagine: 480
Favorire le conoscenze teoriche e destinarle alla produzione: non si può fare senza conoscere, così come è sterile conoscere senza poter applicare. Lavorare insieme * Fotografia, televisione e cinema: lìaudiovisivo è un settore fatto di cooperazione in cui si mettono le proprie competenze al servizio del prodotto finale. * I lavori in gruppo intendono mettere a fuoco le capacità dei singoli e la loro abilità collaborativa, per una crescita di consapevolezza e di maturità. Orientamento: scopri le tue capacità * Proposte didattiche che racchiudono tutti gli elementi appresi durante il percorso, per conoscere le proprie capacità, costruire l'e-Portfolio e fare scelte consapevoli per il futuro di studio e di lavoro.
Click & net. Laboratorio tecnico multimediale. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Mario Ferrara, Graziano Ramina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Clitt
anno edizione: 2020
pagine: 272
Organizzazione e gestione dei processi produttivi. Per le Scuole superiori
Mario Ferrara, Graziano Ramina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Clitt
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il testo vuole essere un vademecum lungo le strade della stampa – o, meglio ancora, delle tecniche di comunicazione – per capire dove le modalità e l’organizzazione dei diversi lavori coincidano e dove, invece, divergano. In questo modo gli studenti saranno in grado di rispondere a bisogni sempre più sofisticati e in costante evoluzione. Un’immersione nelle realtà produttive: com’è organizzata e come viene gestita oggi un’azienda che si occupa di grafica e stampa? Esaminiamo “dall’interno” i singoli reparti e immergiamoci nel flusso di lavoro, dall’area acquisti delle materie prime all’area vendite, dall’area preventivazione alle aree di produzione tradizionale e digitale, dall’area magazzino e spedizione fino all’area fatturazione. La sicurezza e la tutela ambientale sui luoghi di lavoro: cos’è un piano della sicurezza? E quali sono i compiti e le mansioni degli addetti alla sicurezza? Seguiamo l’evoluzione delle politiche ambientali nelle industrie grafiche, tra la corretta gestione dei materiali pericolosi e degli scarti e l’impronta ecologica connessa alle lavorazioni. Il viaggio del prodotto dall’ideazione alla realizzazione: di un prodotto a stampa solitamente vediamo il lavoro finito. Scopriamo invece, in dettaglio, i vari processi che portano alla sua realizzazione. Dall’ideazione da parte dello studio grafico, la scelta di un formato e la creazione di una gabbia, alla fase di prestampa; dalla stampa tradizionale alle finiture, quali verniciature e plastificazioni, fino alle tecniche di confezione in legatoria.
Campagna periurbana. Tra Napoli e Caserta
Mario Ferrara
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il volume raccoglie settantanove fotografie selezionate tra le circa duecento realizzate tra il 2019 ed il 2021 per una campagna fotografica che si è posta l'obiettivo di individuare i caratteri del periurbano tra Napoli e Caserta; da qui il titolo (campagna fa riferimento alla compagna fotografica, viaggio compiuto da un fotografo per ritrarre uno o più aspetti di una certa regione o area geografica). «Il punto di vista (e di fuga) è prevalentemente frontale, - sostiene Pierangelo Cavanna nella sua introduzione - posto sempre a una certa distanza dal soggetto principale; di una descrittività quasi didascalica che rifiuta ogni effetto accattivante. Questa strategia della visione è forse necessaria a mostrare senza indicare o forse, semplicemente, suggerisce che il soggetto principale non esiste: non c'è qualcosa che valga più di altro, non c'è gerarchia che tenga e se mai qualcosa si presenta intenzionalmente come cattedrale, questa si colloca ancora e sempre, proverbialmente, in un deserto che la fagocita». La serie di fotografie qui presentata prende in esame una sezione di territorio di 12x24 km tra il quartiere di Ponticelli ad Est di Napoli ed i confini della città di Caserta, compresa nella focus area più ampia indagata nel progetto fotografico complessivo. Introduzioni di Massimiliano Campi, Pierangelo Cavanna, Enrico Formato, Michelangelo Russo.
Tecnologie dei processi di produzione. Per l'indirizzo grafica degli Ist. tecnici. Volume Vol. A
Mario Ferrara, Graziano Ramina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Clitt
anno edizione: 2023
pagine: 288
Viaggio nelle tecnologie di stampa partendo dalla sua invenzione; approfondimento delle attuali fasi per la realizzazione di materiale di comunicazione, dall’ideazione al prodotto finito. Analisi normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e presa di coscienza della valutazione dei rischi connessi ai processi di produzione, dalla stampa tradizionale all’utilizzo corretto dei monitor e dei computer nell’ambito della grafica. Quali sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 su cui il mondo della grafica può concretamente intervenire in tempi rapidi? Approfondimenti su parità di genere, infrastrutture resilienti, modelli sostenibili di produzione e consumo, ecosistema terrestre.