Libri di Marsilio Ficino
Lettere. Volume Vol. 2
Marsilio Ficino
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2010
pagine: 188
A distanza di venti anni dal primo esce finalmente il secondo volume dell'edizione critica delle Lettere di Marsilio Ficino, sempre a cura di Sebastiano Gentile. Questo volume comprende il secondo libro dell'epistolario, costituito da nove trattatelli d'argomento filosofico-teologico. Ciò gli conferisce un carattere speculativo particolare, che lo differenzia dagli altri, come testimonia il fatto che a un dato momento il Ficino stesso pensò di diffonderlo come opera a sé, col titolo appunto di Opuscola theologica.
Teologia platonica. Testo latino a fronte
Marsilio Ficino
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2011
pagine: 2176
Marsilio Ficino (1433-1499) è tra i maggiori filosofi del Quattrocento. Dalla personalità complessa, egli fu insieme medico, astrologo, teologo, filologo e filosofo, fine traduttore e interprete e sottile pensatore, tanto votato alla più astratta speculazione dialettica, quanto consacrato all'impegno presbiterale, secondo una particolare visione del rapporto tra ricerca filosofica e dignità sacerdotale, fondata sull'unità di sapientia e religio. Se gli va ascritto il merito di avere, alle soglie dell'età moderna, offerto al mondo latino la conoscenza dei testi fondamentali della tradizione platonica greca, che ebbero sulla coscienza occidentale un influsso equiparabile a quello esercitato dalle opere di Aristotele sul pensiero medioevale del XIII secolo, nondimeno va riconosciuto che, assumendosi consapevolmente e pienamente il compito di affiancare alle traduzioni che andava svolgendo i necessari strumenti ermeneutici, quali introduzioni e commentari, da un lato egli seppe realizzare una sintesi dottrinaria che assurge alla dignità di un autentico sistema filosofico; dall'altro concorse in modo decisivo alla "nascita" di una nuova immagine e di un nuovo linguaggio della filosofia, non più patrimonio esclusivo dei magistri, ma presente e operante nella cultura di letterati e filologi, storici e uomini politici e, addirittura, di un nuovo ceto di tecnici e artisti, contribuendo alla fine dell'egemonia aristotelica in seno alle università.
Come ricevere vita dal cielo
Marsilio Ficino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 104
I misteri («De Mysteriis Aegyptorum, Chaldeorum et Assyrorum») secondo la versione latina di Marsilio Ficino
Giamblico, Marsilio Ficino
Libro: Libro in brossura
editore: Arché
anno edizione: 2018
pagine: 204
"Eventuali ampliamenti o interpretazioni di Marsilio Ficino, non possono che aver chiarito ed approfondito il pensiero di Giamblico, rendendolo nel modo più ardente, dato che entrambi hanno seguito la medesima tradizione platonica e religiosa."
Sopra lo amore ovvero Convito di Platone
Marsilio Ficino
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Mistica è la dottrina ficiniana dell'amore, ed ha la sua mistica morale. L'Amore non si spegne per aspetto o tatto di corpo alcuno, perché non questo o quel corpo cerchiamo, ma la luce divina, che in tutti rifulge, ossia cerchiamo, errando, nella creatura finita, di saziare un amore che è infinito perché datoci dall'infinito e per l'infinito, dall'Assoluto per sé. Il male morale non è dunque alcunché di positivo. Esso consiste nell'arrestarsi dello slancio d'Amore, che questo, come suscitatore ed essenza dell'universo, cioè Dio, ha posto in noi: nel suo arrestarsi alle creature finite, al particolare, invece che progredire all'Universale" (Dallo scritto di Giuseppe Rensi).
Come attingere vita dal cielo
Marsilio Ficino
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2024
pagine: 160
Marsilio Ficino (1433-1499) è stato uno dei maggiori filosofi del rinascimento in Italia. Venuto a contatto con Cosimo de’ Medici, signore di Firenze, tra il 1459 e il 1462, ottenne una protezione che gli consentì di dedicarsi liberamente alle attività di traduttore e di filosofo. Ornella Pompeo Faracovi, recentemente scomparsa, in questo scritto che esce postumo, ci presenta la traduzione italiana di uno dei più importanti scritti ficiniani sull’astrologia, il De vita coelitus comparanda. In realtà, Ornella Pompeo Faracovi aveva iniziato anni fa lo studio del pensiero di Ficino e in particolare del suo interesse per l’astrologia e ciò si era concretizzato nella pubblicazione delle traduzioni in italiano di altri lavori di Ficino: la Disputatio contra iudicium astrologorum; il De stella Magorum; il Liber de Sole. Il testo che viene qui proposto può essere considerato il più originale tra tutti e porta a termine la ricerca sull’itinerario di Ficino in rapporto all’astrologia. Infatti, in questo libro, che fa ricorso all’arte astrologica della genetliaca, si manifesta ancora di più l’interesse per l’analisi dei temperamenti e la classificazione dei caratteri.
Sull'arte alchemica
Marsilio Ficino
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
"Un'incognita riguardante l'Arte Chimica. Ma Lucerna Salis afferma che si trattava di Marcilius Ficinus, un italiano del Ducato di Firenze o di Toscana, nell'anno 1518."
Commentaires sur le Traité de l'amour ou le festin de Platon (Commentarium in Convivium Platonis)
Marsilio Ficino
Libro
editore: Arché
anno edizione: 2009
pagine: 256
Sopra lo amore ovvero Convito di Platone
Marsilio Ficino
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2009
pagine: 145
La collana "Cultura dell'anima" fu ideata da Giovanni Papini e pubblicata da Rocco Carabba dal 1909 al 1938, per un totale di 163 titoli. Dal 2008 la casa editrice Carabba ha deciso di ripubblicare, in ristampa anastatica, nella sua interezza la collana "Cultura dell'anima" in un arco di tempo di cinque anni, con l'uscita di circa trenta volumi annuali. La speculazione filosofico-mistica intorno all'amore, che tanto occupò i nostri scrittori prima e durante il Rinascimento, e forma gran parte del contenuto della loro prosa e poesia, ha in questo volumetto la sua espressione più piena, completa e matura. A cura e con prefazione di Giuseppe Rensi.

