Anemos (Cavriglia)
Amarsi. Poesie di guarigione per l’anima
EmaSpiritual
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2025
pagine: 76
Emanuela Conti, in arte EmaSpiritual, nasce a Città di Castello nel 1980, dove attualmente vive. Lavora come medium e veggente e ha aperto una scuola dove insegna le Maestrie del Mondo Invisibile, insegna a parlare con le Anime. La scrittura poetica è per lei una passione e un profondo strumento di guarigione. Il canto poetico è il canto dell’Anima, il linguaggio attraverso il quale l’Anima parla al nostro Cuore. È il suo primo libro di poesie, nel quale ci mostra anche come guarire con la poesia, attraverso la ceromanzia. Difficile è sentire, nel profondo mi sono persa. Difficile è camminare, la mia strada è vuota. Mi fermo, prendo un foglio e una matita, scrivo. Piena di me, ho smesso di sentirmi sola. EmaSpiritual
La musa tragica. Dedicato alle nuove generazioni
Elena Netsayef
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2025
pagine: 184
«Ho dedicato tutta la mia vita all’arte e alla sua filosofia, ho mantenuto le virtù che mi ha insegnato e ho sperimentato un’incredibile dignità ed equilibrio attraverso la cultura che da essa è derivata [...] Ciò che mi ha sempre spinta a resistere alle difficoltà oggettive è stata la consapevolezza di dover trasmettere messaggi di connessione tra pensiero e anima, ignorando i beni materiali e credendo fortemente nella dimensione spirituale dell’arte, generando perciò la vera cultura.» (Elena Netsayef)
Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale
Simone Weil
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2025
pagine: 172
1918: Rudolf Steiner ristampa una nuova edizione (la seconda) del suo testo fondamentale, La Filosofia della libertà, la cui prima pubblicazione risale al 1894. L'anno successivo, 1919, è la volta di un altro caposaldo del suo pensiero, I punti essenziali della questione sociale, in cui Steiner affronta i problemi dello stato sociale. La Prima Guerra Mondiale da cui l'Europa è appena uscita pone quesiti urgenti che, secondo Steiner, se non risolti, produrranno a breve un conflitto ancora peggiore. 1925: Rudolf Steiner muore. 1931: Simone Weil, appena laureata, inizia ad insegnare filosofia. 1934: Interessatasi alla condizione delle donne operaie, lascia la cattedra di filosofia e si fa assumere come manovale, lavorando in alcune aziende parigine (tra cui Renault). Nello stesso anno vengono pubblicate queste Riflessioni, che per molto tempo ella considera uno dei suoi lavori più importanti. Sono passati sedici anni dalla pubblicazione di Filosofia della libertà. I due testi presentano affinità tali da far sorgere il dubbio che la Weil abbia realmente conosciuto Steiner.
Cabala del cavallo Pegaseo. Con l'aggiunta dell'Asino cillenico
Giordano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2025
pagine: 108
"La Cabala del Cavallo Pegaseo" è un'opera di Giordano Bruno che si presenta come una satira filosofica, un'esplorazione profonda e ironica dei temi della conoscenza, della fede e dell'ignoranza. Il libro si apre con una prefazione in cui Bruno, con un tono provocatorio, dedica l'opera a un vescovo presentandola come un "dono di un Asino", rifiutato da tutti i presunti sapienti del tempo. Al centro del testo c'è la figura dell'asino, che viene elevato da simbolo di ignoranza e stoltezza a emblema di una saggezza superiore. Bruno utilizza l'asino come metafora per criticare la pedanteria e l'arroganza dei dotti, i quali, accecati dalla loro stessa erudizione, sono incapaci di cogliere le verità più profonde e misteriose. L'autore propone invece la via della "santa ignoranza", un'umiltà intellettuale che, come la fede, permette di accogliere la conoscenza senza il filtro della ragione presuntuosa. Attraverso una serie di dialoghi tra l'Asino e altri personaggi, come il pitagorico Micco e Mercurio, Bruno esplora concetti complessi legati alla cabala e alla filosofia.
Il Sogno che comincia con la Luna
Daria Capanna
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
pagine: 110
«Tutto ha avuto inizio un giorno di agosto di un anno improbabile, in un paese mai esistito. Una tenda che si apre, due occhi neri, un pittore venuto dal Cile che mi vende un quadro. “Io fotografo e scrivo poesie”, dico io. “Scrivimi, io leggo poesia”, dice lui. Gli scrivo dunque, ma le valanghe delle nostre parole sono spezzate da mille addii che lui pronuncia con crudele e incomprensibile leggerezza. La situazione è poeticamente perfetta. Un amore strozzato, vilipeso, offeso; giorni, mesi bizzarri in cui le emozioni si confondono nella mente così come fanno i ricordi. Io intanto scrivevo; aspettavo e scrivevo…»
Allenamento alla trasformazione
Elisa Staderini
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
pagine: 174
Un viaggio dal profondo dell’anima verso l’infinito, guidato da Aiutanti e Guide d’eccezione che condurranno il lettore a ricentrarsi nel cuore per aprirlo e innalzare le proprie vibrazioni in modo da allinearsi all’epocale cambiamento energetico che stiamo attraversando. Un manuale per compiere un salto quantico verso l'evoluzione personale. Un percorso suddiviso in quattordici tappe da esplorare e integrare grazie all’ascolto di meditazioni canalizzate per accedere alle proprie risorse, osservare ciò che è utile e portarlo nella propria vita, lasciare andare quello che non serve più e riscoprire il più grande potere, la Gioia Innata. Prefazione a cura di Dr. Med. Roy Martina.
La grande triade
René Guénon
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
pagine: 292
"Molti capiranno senza dubbio, già dal titolo di questo studio, che esso si riferisce soprattutto al simbolismo della tradizione dell'Estremo Oriente, perché conosciamo in modo abbastanza generale il ruolo svolto in esso dal ternario formato dai termini "Cielo, Terra, Uomo". È questo ternario che siamo abituati a designare più particolarmente con il nome di "Triade", anche se non sempre ne comprendiamo esattamente il significato e la portata, che cercheremo qui proprio di spiegare, segnalandone anche la corrispondenze che si ritrovano a questo riguardo in altre forme tradizionali." (René Guénon)
L'anima non muore mai. Vite passate, esperienze di pre-morte, vita tra le vite e misteri: la nostra vera origine spirituale
Hermelinda
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
pagine: 344
Viviamo in un mondo misterioso in cui siamo circondati quotidianamente da un evento costante e certo: la morte, il più grande mistero della vita umana. La morte ci fa riflettere sulle domande fondamentali che ogni essere umano è destinato a porsi prima o poi: dove stiamo andando? Dove andremo? E, soprattutto, da dove veniamo e quali sono le nostre vere origini? Gli insegnamenti delle scuole esoteriche ci aiutano a comprendere il profondo significato della vita in relazione alla morte, aprendoci una porta verso una dimensione spirituale diversa da quella del mondo fisico ordinario.
Zafferano. La spezia degli dei
Leonardo Paolo Lovari
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
pagine: 100
Fino al secondo dopoguerra la coltivazione dello zafferano era molto diffusa nelle aziende a conduzione familiare del centro-sud Italia. Successivamente l’avvento delle tecnologie in agricoltura, lo sviluppo delle monocolture intensive e il generale abbandono delle campagne da parte della popolazione rurale hanno portato ad un inevitabile declino della coltivazione. Da circa un decennio questa tendenza si sta pian piano invertendo: le zone storiche di produzione come l’Abruzzo e la Sardegna hanno ripreso una tradizione che prosegue da diversi secoli e, in diverse zone dell’Italia, sono sempre di più le piccole e medie aziende che si stanno approcciando alla coltivazione del Crocus sativus L.. Ad oggi lo zafferano può infatti rappresentare una nuova e importante fonte di reddito per quelle aziende agricole che intendono affrontare la crisi del settore impostando la produzione in un’ottica multifunzionale. Moderni studi hanno confermato le proprietà curative dello zafferano, spezia utilizzata nell’antichità come rimedio per diverse patologie. Il presente lavoro è redatto in collaborazione con “La Collina del Sole” di San Polo in Chianti (Fi), produttore di zafferano.
Una e trina. Lettura spirituale della Costituzione Italiana
Paolo Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
pagine: 324
In molti dei testi sacri giunti fino a noi - appartenenti alle principali religioni e vie sapienziali antiche - l’uomo, la divinità e l’intero universo possiedono una struttura trinitaria. Questa conoscenza può essere ritrovata anche in pensatori che si sono mossi in territori apparentemente distanti da quello spirituale. Se la Trinità divina si riflette nell’essere umano creato a sua immagine (Corpo, Anima e Spirito), perché non supporre che anche l’organismo sociale si fondi su una analoga struttura trinitaria (politica, economica e sociale)? Questa intuizione di Rudolf Steiner (in parte anticipata da Platone) oggi può guidarci a riscoprire il testo sacro più importante che abbiamo: la Costituzione Italiana. E, non a caso, tre sono i compagni con cui affrontare questo viaggio: lo stesso Steiner, Simone Weil e Adriano Olivetti. Rileggere i primi 54 articoli della Costituzione alla luce del pensiero di questi tre grandi personalità ci può indicare quale debba essere oggi il compito di quanti, non riconoscendosi nella deriva materialista, sviluppista, tecnocratica, transumanista, intendano intraprendere un cammino alla riscoperta dei valori fondanti dell’essere umano.
Sull'arte alchemica
Marsilio Ficino
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2024
"Un'incognita riguardante l'Arte Chimica. Ma Lucerna Salis afferma che si trattava di Marcilius Ficinus, un italiano del Ducato di Firenze o di Toscana, nell'anno 1518."
Dolce è l’andar... sognando
Grazia Rombolini
Libro: Libro in brossura
editore: Anemos (Cavriglia)
anno edizione: 2023
pagine: 138
Questi miei pensieri rappresentano a mio avviso, l‘animo e la ricerca dell‘amore in tutte i suoi significati. Grazia Rombolini ne è testimonianza. La notevole produzione letteraria e in particolare la sua vita, sempre alla ricerca dell'essenza dell‘amore e di stupirsi davanti alle emozioni che l'amore in lei genera, sanciscono tutta la granadezza della sua anima. Spero che quest'opera possa generare nei lettori quel sentimento quella passione che Grazia ha ricercato per tutta la vita. dall'Introduzione di Leonardo Paolo Lovari

