Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Martha Isabel Fandiño Pinilla

La nonna di Pitagora. L'invenzione matematica spiegata agli increduli

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro in brossura

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 2013

pagine: 182

Che reazione avremmo se, d'improvviso, scoprissimo che la dimostrazione del teorema di Pitagora non è dovuta al celebre matematico di Samo, ma alla sua geniale nonna? Si tratta di una pura invenzione narrativa, certo, per dimostrare che la matematica è fatta da esseri umani, anche se ad alcuni questa banale ma importante osservazione sembra sfuggire. Le dieci storie di fantasia raccontate in questo libro sono create e calibrate intorno a personaggi reali e fatti quasi realmente avvenuti. Nella seconda parte dell'opera la storia viene recuperata con rigore in dieci biografie, ciascuna delle quali presenta il personaggio immerso nel suo vero ambiente storico e scientifico. Prefazione di Maurizio Matteuzzi.
17,00 16,15

Le difficoltà di apprendimento in matematica. Il punto di vista della didattica

Le difficoltà di apprendimento in matematica. Il punto di vista della didattica

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani, Silvia Sbaragli

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 162

Con questo libro si vogliono indagare motivazioni didattiche, dunque non psicologiche né cliniche, che possono essere la base delle tanto diffuse ma tanto differenti oggettive difficoltà che si riscontrano da parte degli studenti nell'apprendimento della matematica. Gli autori si servono della ricerca in didattica della matematica per evidenziare tre tipologie diverse (ma non distinte) di origine delle difficoltà: la teoria degli ostacoli, le misconcezioni e il contratto didattico, offrendole agli insegnanti come strumenti per indagare le situazioni d'aula e per analizzare le specifiche difficoltà dei propri allievi.
15,00

Gli effetti del contratto didattico in aula. Uno strumento concreto per gli insegnanti di matematica

Gli effetti del contratto didattico in aula. Uno strumento concreto per gli insegnanti di matematica

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Ines Marazzani, Bernard Sarrazy

Libro: Libro in brossura

editore: Pitagora

anno edizione: 2020

pagine: 118

Questo libro vuole presentare al pubblico degli insegnanti di matematica in formazione e in servizio una delle idee più originali e feconde della didattica della matematica, quella di contratto didattico, forse la prima idea che ha avviato il fruttuoso cambio della storia della disciplina negli anni '60. Il contratto didattico viene qui presentato nelle sue fondazioni di base e secondo analisi e critiche moderne, ma nel totale rispetto del suo significato originale, dovuto alle intuizioni di Guy Brousseau che lo presentò al mondo della ricerca.
12,00

Paradossi in didattica della matematica. Un tema trattato dalle origini della disciplina, ma tuttora attuale

Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2025

pagine: 135

Ripercorrendo le varie opere di Martha Fandiño Pinilla, questo libro copre i primi tre campi dell’attività matematica, ma con uno scopo diverso, come indica il suo titolo: «Paradossi in Didattica della Matematica». L’obiettivo è mostrare agli insegnanti, utilizzando esempi di problemi da risolvere, come ogni problema copra un diverso paradosso didattico. Si tratta di applicazioni dirette del paradosso cognitivo di ogni attività matematica, affinché gli insegnanti possano vedere le difficoltà insormontabili per gli studenti, e quindi insormontabili per essi stessi. Dal prologo di Raymond Duval
16,00 15,20

Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani

Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani

Giovanni Giuseppe Nicosia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 176

Gli studenti di cultura pakistana sono ormai una presenza importante nelle scuole italiane, in particolare nelle città maggiori del centro e del nord. Eppure, in generale, gli insegnanti sanno pochissimo di loro, degli aspetti fondamentali della loro cultura e delle interessantissime istanze matematiche che la caratterizzano. Teatro di alcuni importanti sviluppi della storia del pensiero, la regione che oggi è in parte inclusa nel territorio del Pakistan è stata attraversata da un'ingente moltitudine di popolazioni. La matematica studiata oggi nelle scuole di tutto il mondo è debitrice di questa storia, in cui si ritrovano la nascita o rilevanti momenti di evoluzione di quasi tutti i concetti più importanti. Il volume delinea i tratti salienti di questo percorso umano e scientifico, pur non trattandosi di un manuale di storia, bensì di etnomatematica. Chiude l'opera un tentativo di dare la parola agli studenti pakistani e ad alcuni loro compagni che frequentavano un grande istituto tecnico e professionale di Bologna, con la testimonianza di tre conversazioni sulle loro aspettative, concezioni e aspirazioni sulla scuola, la matematica e i progetti di vita. Prefazione di Martha Isabel Fandiño Pinilla.
16,00

Leonardo. Il matematico dell'arte

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Artebambini

anno edizione: 2017

pagine: 28

Leonardo Da Vinci era un genio, di quelli che nascono solo una volta ogni mille anni: scultore, ingegnere e inventore, riusciva a entusiasmarsi per ogni piccola scoperta. Come un investigatore, scovava le regole del mondo che ci circonda, ritrovando l'armonia in una conchiglia e i segreti matematici nell'arte. Quest'albo è disponibile anche in versione kamishibai.
16,50 15,68

Alcuni contributi alla teoria dell'oggettivazione

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2025

pagine: 314

Il libro a cura di Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla, Alcuni contributi alla Teoria dell’Oggettivazione, è una raccolta di articoli che testimoniano l’accoglienza positiva di questa teoria da parte del Gruppo di Bologna. In questo libro il lettore troverà applicazioni concrete della teoria elaborata dal gruppo bolognese, insieme a riflessioni approfondite sulla sua natura. Queste riflessioni adottano spesso un approccio dialettico. Partono cioè dall’idea che un oggetto di conoscenza non può essere studiato isolatamente, focalizzando l’attenzione unicamente sull’oggetto stesso. Ad esempio, potremmo passare giorni, mesi o persino una vita intera a esaminare un cerchio senza mai comprenderlo appieno. Non sapremmo mai cos’è un cerchio se non lo distinguessimo da un triangolo o da un quadrato. In altre parole, gli oggetti della conoscenza acquisiscono significato solo nella loro relazione con altri oggetti. Ogni oggetto di conoscenza è, in sostanza, relazionale.
35,00 33,25

Giochi (divertenti) di matematica per bambini (simpatici)

Giochi (divertenti) di matematica per bambini (simpatici)

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2025

pagine: 93

Questo libro raccoglie alcune decine di giochi, indovinelli e attività spesso a carattere ludico che vengono proposti in linguaggio semplice a giovani ai quali faccia piacere risolvere quesiti e mettersi alla prova risolvendo enigmi relative ad aritmetica, geometria, logica, … sempre sotto forma di indovinelli. Per ciascuna proposta si forniscono metodi per trovare la risposta e soluzione. Il libro può essere usato come materiale didattico, ma ancor meglio come sfida personali per sollecitare la capacità critica individuale. Età di lettura: da 10 anni.
12,00

Riflessioni didattiche sul tema «Frazioni»

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla, George Santi, Silvia Sbaragli

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2025

pagine: 149

Questo libro parla di frazioni, uno degli spauracchi degli insegnanti di matematica di tutti i livelli scolastici, uno degli argomenti notoriamente più ostici nell’apprendimento. Ne parla da un punto di visto didattico concreto operativo, grazie a riflessioni di insegnanti che molto hanno lavorato su questo argomento; ne parla però anche da un punto di vista più teorico, sul piano didattico, cercando di mostrare i perché oggettivi di queste difficoltà.
18,00 17,10

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica. Didattica della matematica per i docenti delle scuole secondarie

Martha Isabel Fandiño Pinilla, Piergiuseppe Ellerani, Silvia Sbaragli, Giorgio Bolondi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2024

pagine: 178

Il volume è rivolto a insegnanti e candidati di concorsi nella scuola e contiene modelli teorici e strumenti operativi per la didattica della matematica. Dopo una breve ma puntuale rassegna delle principali tematiche correlate alla didattica della matematica, cui è dedicato il primo capitolo, il testo pone particolare attenzione alle componenti e ai processi di apprendimento passando poi ad analizzare il ruolo delle misconcezioni, utili a interpretare i comportamenti degli studenti e gli ostacoli a una corretta acquisizione delle conoscenze, consentendo al docente di progettare efficaci percorsi di insegnamento. L’ultimo capitolo è incentrato su uno dei temi di maggiore attualità per la scuola italiana, ovvero le valutazioni standardizzate nazionali e internazionali i cui risultati rappresentano un valido strumento per migliorare l’azione didattica. Il testo è infine arricchito da un’ampia bibliografia di riferimento a corredo di ogni capitolo e da due Appendici: la prima con indicazioni riguardanti materiali di documentazione e aggiornamento per l’insegnante e la seconda relativa ai Disturbi dell’apprendimento e alla discalculia evolutiva.
15,00 14,25

Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani

Cultura matematica ed educazione. Il caso degli allievi pakistani

Giovanni Giuseppe Nicosia

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2024

pagine: 162

Gli studenti di cultura pakistana sono ormai una presenza importante nelle scuole italiane, in particolare nelle città maggiori del centro e del nord ed in alcune zone particolari, ma in generale gli insegnanti che li incontrano in classe sanno pochissimo di loro, di cosa si aspettano dalla scuola e di come vedono la matematica e la didattica. In Italia la cultura pakistana e le interessantissime istanze matematiche che la caratterizzano sono assai poco conosciute. Teatro di sviluppi tra i più importanti della storia del pensiero, la regione che oggi è in parte inclusa nel territorio del Pakistan è stata attraversata da un’ingente moltitudine di popolazioni, latrici di elementi culturali tra i più diversi e impressionanti della storia umana. Lingue, culture, costumi, spiritualità, idee vi hanno trovato via via spazio ed occasioni di scontro o sintesi con le precedenti. Prefazione di Martha Isabel Fandiño Pinilla.
18,00

Spunti di storia della matematica, ad uso didattico nella scuola primaria

Spunti di storia della matematica, ad uso didattico nella scuola primaria

Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Libro: Libro in brossura

editore: Bonomo

anno edizione: 2023

pagine: 214

Questo volume è dedicato ad uno dei temi più dimenticati ma affascinanti della cultura, la storia dell’evoluzione della matematica e della sua epistemologia. Concordi ricerche internazionali pluridecennali mostrano come la didattica tragga grande beneficio nell’accompagnarsi allo studio dell’evoluzione storica di una disciplina, in particolare nel caso della matematica. Essa affascina grandi e bambini e costituisce indubbiamente uno strumento metodologico di successo. Per questo la offriamo, certo in sintesi e scegliendo solo alcuni temi a mo’ di esempio, agli insegnanti di matematica della scuola primaria perché se ne servano concretamente ed efficacemente.
23,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.