Belvedere (Latina)
Atlante degli uccelli nidificanti in Italia
Libro: Copertina rigida
editore: Belvedere (Latina)
anno edizione: 2022
pagine: 704
La presenza e la distribuzione degli uccelli nidificanti in Italia sono cambiate negli ultimi decenni in misura rilevante come conseguenza di modificazione ambientali, spesso indotte dall'uomo, dai cambiamenti climatici e culturali intervenuti. È quanto emerge da questo nuovo Atlante che arriva quasi quattro decenni dopo il primo, che aveva coperto il periodo 1983-1986; è il risultato di un enorme sforzo di ricerca di campo, che ha visto coinvolti migliaia di osservatoti, ornitologi volontari o professionisti, impegnati in uno degli esempi di scienza partecipativa più significativi in Italia. I risultati di questo grande lavoro collettivo mostrano come la situazione sia diversa rispetto al passato per moltissime specie; alcune non sono più presenti, diverse sono invece comparse negli scorsi decenni e molti degli areali sono cambiati, anche in misura rilevante. Questo volume ne dà una rappresentazione oggettiva, fondamentale per la ricerca, la pianificazione e la conservazione delle specie di uccelli nidificanti in Italia.
The birds of Italy. Volume 3
Pierandrea Brichetti, Giancarlo Fracasso
Libro: Copertina rigida
editore: Belvedere (Latina)
anno edizione: 2022
pagine: 436
Il primo resoconto sull'avifauna italiana pubblicato in inglese: tre volumi che illustrano lo stato attuale di tutte le specie italiane, con informazioni dettagliate su distribuzione, popolazioni, habitat, biologia riproduttiva, movimenti e svernamento. Mappe e grafici illustrano la distribuzione geografica specie nidificanti, svernanti e di accidentali e rare, nonché le tendenze numeriche sul lungo periodo delle specie svernanti e le fenologie mensili di quelle rare e irregolari. Numerose foto a colori di alta qualità illustrano sia le aree geografiche importanti per gli uccelli Italia, sia molte delle specie nidificanti o svernanti più rappresentative. Nel terzo volume, di 436 pagine, sono descritte 249 specie, con dati aggiornati al 2020 (2021), supportate da 117 mappe di distribuzione, 30 grafici e 82 foto a colori.
Gli uccelli rapaci nel Lazio. Status, distribuzione, ecologia e conservazione
Libro: Copertina rigida
editore: Belvedere (Latina)
anno edizione: 2022
pagine: 112
Paleoarte. Le meraviglie della paleontologia
Libro: Copertina morbida
editore: Belvedere (Latina)
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il volume include una selezione di opere paleoartistiche di vari autori che hanno partecipato all'omonima mostra virtuale "Le Meraviglie della Pleontologia", organizzata in concomitanza del Congresso della Società Paleontologica italiana e dal gruppo di lavoro dei giovani paleontologi (PaiP - Paleontologist in Porgress) per promuovere e valorizzare la Paleoarte in Italia, dentro e fuori il mondo accademico.
Rapaci d'Italia. Volume 2
Libro: Copertina rigida
editore: Belvedere (Latina)
anno edizione: 2022
pagine: 412
Con il contributo di alcuni tra i massimi esperti in campo nazionale e internazionale, Federico Cauli, Paolo Galeotti e Fulvio Genero hanno curato uno dei volumi più approfonditi mai pubblicato sui rapaci notturni d'Italia e d'Europa. Come per quello che lo ha preceduto, dedicato ai rapaci diurni, lo stile è rimasto lo stesso: una narrazione adatta a ogni tipo di lettore, soprattutto a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei gufi con l'intenzione di scoprire tutti i loro segreti. Ogni specie viene descritta in maniera ampia ed esauriente. Nei capitoli generali, con linguaggio comprensibile e rigore scientifico, viene presentata una mole di dati straordinaria, che lentamente svela al lettore ogni aspetto della vita e della storia dei gufi: l'origine, la fisiologia, le tecniche di ricerca, i problemi di conservazione, il mito e le leggende che ancora li accompagnano. Un viaggio di oltre 400 pagine nell'essenza, materiale e immateriale, di un gruppo di uccelli unico al mondo.