Libri di Massimo De Santis
L'illusione della scelta
Massimo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 284
È il giorno del suo trentesimo compleanno e la vita di Alex Barrington, giovane medico di Boston, scorre in preda alla malinconia e al tormento provocatogli dalla fine della sua relazione con Anne. Come se non bastasse, proprio in quell'occasione, la sua esistenza viene spezzata da un incidente che lo conduce in una dimensione sconosciuta nella quale può assistere da spettatore alla realtà terrena che ha appena lasciato. Cosa ancor più curiosa è il fatto che si ritrovi poi, sempre nello stesso giorno dell'anno successivo, in una vita parallela che sembra avere solo piccole differenze con la precedente e che lo porta a un nuovo decesso e a una nuova ripartenza. Inizia così per Alex una ricerca sul sottile confine che separa realtà e illusione, scelta e caso, in sostanza su quel mistero contorto e al contempo affascinante che chiamiamo vita.
Poesia terapia. L'amore non è pace è pazzia divina
Massimo De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Montedit
anno edizione: 2022
pagine: 140
"...noi dovremmo essere solo Bellezza e Amore amare ed essere amati respiro unico e regalità desiderio e poesia... da «Sotto questa pioggia»"
Forse sono poesie
Massimo De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 104
«Nella silloge di poesie di Massimo De Santis emerge dominante la concezione del tempo, che contrassegna l'intera raccolta, ed il poeta si pone come in una vaga e sospirata attesa al cospetto del tempo che scorre inesorabile davanti alle rappresentazioni dell'esistere ed alle varie "forme" che possono assumere le parole generate da tale condizione...» (dalla prefazione di Massimo Barile)
Il Risorto. Indagine teologica sui racconti evangelici
Massimo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2020
pagine: 232
Questo libro si propone di individuare in quale modo, nella seconda metà del I secolo d.C., gli evangelisti sentono il bisogno di consolidare il senso identitario delle comunità cristiane alle quali appartengono. Dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme, nel 70 d.C., i seguaci del nuovo movimento sorto dopo la morte e la risurrezione di Gesù di Nazaret avvertono la necessità di fare memoria delle loro origini e ribadiscono nella fede nel Cristo risorto ciò che li distingue dai giudei e dai gentili. La prima parte del volume prende in esame i racconti evangelici della risurrezione per enucleare la prospettiva teologica con la quale ciascun evangelista contribuisce a definire l’identità della comunità destinataria del suo scritto. La seconda parte esamina le tradizioni della scoperta della tomba vuota e degli incontri tra i discepoli e il Risorto, infine l'ultima parte riassume le conseguenze cristologiche, teologiche ed etico-antropologiche della risurrezione di Gesù.
Donne di cristallo
Massimo De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 120
Occhi di fuoco
Massimo De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2018
"Il sentimento dell'amore è quello che più di altri è stato probabilmente oggetto di trattazione, e non solo in ambito poetico. L'essenza della vita, il suo principio e non di meno la sua fine, sono da sempre al centro della riflessione umana e dei più profondi rivolgimenti emotivi e spirituali. Al riguardo si è detto o tentato molto ma senza un saldo approdo o che sia veramente l'ultima parola, in quel campo minato, in continuo divenire, che è la nostra sfera intima, il rapporto con l'universo e l'altro. Questa opera affronta, ancora una volta in continuità dialettica con le precedenti, la dimensione più impalpabile e fuggevole della nostra vita con una modalità adesso profondamente tangibile; prende forma e corpo a tal punto che si fa materia viva e brucia in noi e ci accende la visione con i nostri nuovi 'occhi di fuoco'." (Mattia Leombruno)
Poèsie
Massimo De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2016
pagine: 82
"La presente raccolta segna probabilmente un punto di approdo cruciale nell'esperienza umana e letteraria di Massimo De Santis. Non solo perché la stessa si colloca in linea di continuità con un già intrapreso itinerario, ma perché l'opera stessa è il frutto di una maturazione esistenziale dell'autore. Il titolo generico del testo, appunto Poesie, rimanda alla originaria identità della Parola, non più la lingua, ma la sua anima. È, infatti, proprio questa la naturale propensione della raccolta, quella, cioè, di non riferirsi ad un parametro storicamente connotato, a nessuna caratterizzazione peculiare, se non la confluenza in un accogliente orizzonte universale. Questa poetica è, infatti, un vero e proprio Discorso naturale in cui il dato cosciente affievolisce e viene meno, scompare quasi sulla scena, a favore di un timbro evocativo ed emozionale, sperimenta una dialogica libera, non più convenzionale e sotto il dominio egemone del Logos. Per questo l'opera è integralmente racchiusa nel tempo mite e fecondo di una preghiera, che si consegna ed eleva al Cielo" (dalla prefazione di Mattia Leombruno, Presidente della Fondazione Mario Luzi).
Le voci di via Margutta. Collana poetica. Volume Vol. 2
Massimo De Santis, Corinna Fenton, Nives Fezzardi, Flavis, Marco Lazzaro, Cecilia Marinelli, - Juste Samson, Marcello Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Dantebus
anno edizione: 2022
pagine: 124
Il canto dell’amore, il grido del dolore, la melodia di un ricordo, il silenzio delle parole non dette… la sinfonia delle emozioni prende vita nei versi. Massimo De Santis, Corinna Fenton, Nives Fezzardi, Flavis, Marco Lazzaro, Cecilia Marinelli, Juste Samson, Marcello Spina.
Lassù sul monte
Massimo De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 184
"Lassù sul monte è un'idea scaturita da una ricerca prettamente esistenzialistica compiuta nel corso degli anni dall'autore e che si è conclusa con il raggiungimento dello scopo prefissato: la pace dell'anima."