Libri di Massimo Papini
Tra Dylan e Marx. Gli anni Sessanta dei giovani
Massimo Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 98
Gli anni sessanta restano quasi un'oasi nella storia del Novecento. Sono anni del protagonismo giovanile, di un frizzante risveglio culturale e musicale. Questo libro non è un trattato sul decennio. I temi che l'autore ha scelto costituiscono solo una parte, per quanto significativa, del periodo: ne offrono una rappresentazione a colori, piena di luci scintillanti. La Beat generation ne costituisce una sorta di introduzione. Il personaggio onnipresente è Bob Dylan, che, per quanto non canti per tutti, legge però gli anni sessanta come nessun altro. Ma fino a dove arriva tanto impulso creativo? Arriva anche nelle Marche e nella piccola Ancona, periferia dell'impero americano? Sì. Esperienze locali di impegno politico, così come quelle di un giornalino studentesco, di movimenti progressisti o di rivolta, suggeriscono parecchie riflessioni sulla incipiente globalizzazione.
Fascisti di provincia. Una storia politica nell'anconetano 1919-1945
Massimo Papini
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 206
Per la prima volta si può leggere una storia politica del fascismo nell'anconetano, una narrazione complessiva, dalle origini alla sconfitta finale. Una realtà provinciale forse ai margini della storia nazionale, ma significativa per comprendere la capillarità di un regime totalitario. In sostanza l'immagine di un movimento che nasce antisistema, che si trasforma in partito e poi in regime a tutela del sistema. I protagonisti locali si contendono i posti di comando tra ambizioni personali e fanatismo ideologico. Nel contorno spiccano margini di dialettica, come nel rapporto con la chiesa, con la cultura e perfino nella pratica razzista, tutti comunque riconducibili a un controllo centralizzato delle idee. Il paradosso conclusivo è che anche dopo la liberazione il fascismo non muore del tutto. Il caso del prefetto Pièche, voluto dagli Inglesi, getta un'ombra sulla stessa rinascita democratica.
Favola
Massimo Papini
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2020
pagine: 36
Una poesia che parla dolcemente il linguaggio dei bambini, sfiorando in punta di piedi la loro vivace immaginazione, per raccontare la bellezza e l'importanza delle api, che sono abitanti tanto operose e vitali per il nostro mondo Età di lettura: da 4 anni.
La musica e la storia. Il racconto dei cantautori
Massimo Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
I cantautori possono anche essere storici? A modo loro sì. Anche quando la fantasia prevarica la realtà. In questo libro si ripercorre, con il cuore e con la mente, la via intrapresa dalla canzone d’autore lungo le strade della grande e della piccola storia, della storia e delle storie, con percorsi originali, spesso discutibili, ma per lo più coinvolgenti per il pathos che trasmettono. E soprattutto nell’interpretare l’animo più o meno recondito dei personaggi riscoperti e rivalorizzati. Tra le note musicali si colgono emozioni assenti nei testi scritti.
Psicosi infantili e ambiente terapeutico con il contributo di Bruno Bettelheim
Massimo Papini, Cesarina Paoli, M. Grazia Martinetti
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1989
pagine: 192
Vivere l'idea. L'eredità culturale e politica di Marcello Stefanini
Roberto Giulianelli, Massimo Papini
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 240
Dizionario bibiografico del movimento sindacale nelle Marche 1900-1970
Roberto Giulianelli, Massimo Papini
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 488
Novecento nelle Marche. Studi sul movimento operaio e democratico
Massimo Papini
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 320
La nostra era una vita normale
Massimo Papini, Rosapia Lauro Grotto, Debora Tringali
Libro: Libro rilegato
editore: Sorbello Editore
anno edizione: 2011
pagine: 126
Alessandro Bocconi. Una vita per il socialismo
Massimo Papini
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2012
Ancona e il mito della settimana rossa
Massimo Papini
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 136
Questo non è propriamente un libro sulla Settimana rossa, e cioè sulle calde giornate insurrezionali del giugno del 1914, che, partendo da Ancona, si diffusero in mezza Italia con rivolte, violenze e minacce al sistema liberale e alla monarchia. Su questo è stato scritto tantissimo e tanto probabilmente si scriverà il prossimo anno in occasione del centenario. Più semplicemente, questo è un libro sul mito di quelle giornate, su come esso abbia pervaso cento anni di vita politica in Italia e, soprattutto, nella città d'origine, ovvero Ancona.
Il secolo lungo. Le Marche nell'era dei partiti politici (1900-1990)
Massimo Papini
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 280
Secolo breve o secolo lungo? Uscendo da schemi consolidati si può definire il Novecento in molti modi. Per quel che riguarda la storia dei partiti politici forse non bastano cento anni. I confini si dilatano al secolo precedente fino al successivo. Le Marche in questo ambito si dimostrano meno marginali di quello che si è ritenuto per molto tempo. Determinate peculiarità ed eventi si dimostrano di grande interesse anche sul piano nazionale. In questo volume si prova a metterli a fuoco, rimarcando l'apporto di personaggi capaci di farsi interpreti dello spirito del tempo, di condizionarlo e di metterlo a frutto. Emerge così una storia, personale e collettiva allo stesso tempo, di dirigenti politici e di grandi movimenti di massa, quello operaio e quello cattolico in primis, che hanno determinato le attese del "secolo lungo".

