Libri di Maurizio Cattaneo
Nove100novantanove domande sul Ticino e i ticinesi
Maurizio Cattaneo
Libro: Cartonato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il libro prosegue e completa in modo brillante e intelligente quanto l’autore (Oscar 2022 della Fontana Edizioni) ha scritto nel volume precedente: Mille100undici domande sulla Svizzera e sugli svizzeri. Un libro di successo realizzato con la stessa formula dell’imparare divertendosi, memorizzando con piacere le moltissime informazioni che il docente e scrittore capriaschese allinea e trasmette al lettore. Pensate che per l’introduzione è stato addirittura scomodato un arzillo vecchietto di 200 anni: Stefano Franscini, sì proprio lui, il politico e pedagogista, considerato il padre del moderno sistema educativo della scuola ticinese. L’autore gli dà la parola e l’illustre invitato, dopo aver ricordato ai lettori qualche caratteristica del Ticino dei suoi tempi (una regione povera e quasi irriconoscibile al giorno d’oggi) dice fra l’altro nel suo testo: “Con la sua opera, che ho ammirato anche per le numerose e accattivanti immagini (nel Ticino del 1840 non c’erano neppure le macchine fotografiche), Cattaneo ci porta in giro per il Cantone aiutandoci a conoscere la storia, la natura, i personaggi, le particolarità della nostra terra”. Introduzione di Stefano Franscino.
Le contrade e la saggezza nel tempo
Aldo Morosoli, Maurizio Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Le scritte murali che consigliano, ammoniscono, accompagnano il cammino del viandante mentre attraversa il Canton Ticino. Questo volume raccoglie le testimonianze rimaste del vissuto della nostra popolazione. Nella loro modestia e semplicità hanno contribuito ad accompagnare il cammino esistenziale dell’uomo, a facilitare una vita impegnativa, sia comunitaria che individuale. Sono pagine che conducono il lettore a considerare la non semplice esistenza. Nel contenuto è espresso l’impegno e la disciplina del cittadino al che le disposizioni e le indicazioni vengano rispettate, diventino utili a vantaggio della vita di ciascuno di noi.
Mille100undicidomande sulla Svizzera e sugli svizzeri
Maurizio Cattaneo
Libro: Libro rilegato
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 258
Un libro-quiz sulla Svizzera e sugli svizzeri. Ecco un libro che ci dimostra che possiamo imparare divertendoci, giocando, senza provare quella noia che ha caratterizzato certi giorni del nostro percorso scolastico. L'autore, infatti, propone ai lettori un percorso guidato attraverso città e cantoni della nostra nazione, un cammino fatto di domande, risposte, numeri e quiz, in una sorta di esame, al termine del quale non riceveremo voti e giudizi, ma sapremo un po' di più sul nostro Paese. Rispondendo ad ogni singola domanda, e osservando attentamente le moltissime fotografie, ci metteremo alla prova e saremo in grado di renderci conto di quanto conosciamo (o non conosciamo) della Svizzera. Una nazione che nasconde molti segreti, presenta dettagli, caratteristiche e curiosità di cui probabilmente non sospettavamo nemmeno l'esistenza. In questo percorso saremo probabilmente aiutati e stimolati dal nostro recente passato, un periodo nel quale abbiamo imparato che anche viaggiare entro i nostri confini può rappresentare un'avventura, una serie di emozionanti scoperte.
Manutenzione, una speranza per il futuro del mondo
Maurizio Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
La parola "manutenzione" viene associata normalmente a riparazioni o revisioni di automobili, edifici, giardini. Questo uso è corretto ma copre una parte minima delle attività manutentive totali, necessarie per mantenere in funzione le macchine, le infrastrutture e i sistemi che tengono in vita la nostra società. L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) la definisce formalmente come: "Combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, previste durante il ciclo di vita di un'entità, destinate a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta". Tale definizione si estende a comprendere anche i miglioramenti e gli aggiornamenti tecnologici di macchine e sistemi. Ogni cosa che costruiamo tende a consumarsi, degradarsi, danneggiarsi per azione di fattori esterni, per errori umani, per invecchiamento. In conseguenza ne diminuisce il valore: si ha un deprezzamento. La somma di tutti i deprezzamenti del Paese in un anno deve essere sottratta dal Prodotto Interno Lordo per ottenere il Prodotto Interno Netto. Quanto più la manutenzione è efficace, tanto minore è il deprezzamento. Questo libro di Maurizio Cattaneo spiega agli esperti e al pubblico che cosa è la manutenzione, che basi teoriche abbia, come si è evoluta nei tempi antichi e recenti, come viene applicata in paesi diversi, come si configurino varie culture della manutenzione. È importante che queste conoscenze siano diffuse: ci riguardano da vicino.