Libri di Luciano Furlanetto
Ingegneria della manutenzione. Strategie e metodi
Luciano Furlanetto, Marco Garetti, Marco Macchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 272
L'ingegnerizzazione del processo manutentivo è il punto strategico più rilevante per l'evoluzione non solo della manutenzione, ma dell'intero sistema della produzione e dei servizi in relazione agli aspetti di sicurezza, rispetto dell'ambiente e qualità del prodotto. A fronte di questi importanti obiettivi, il profilo professionale dell'ingegnere di manutenzione sta significativamente evolvendo e forti sono le esigenze di nuovi supporti di formazione capaci di fornire gli strumenti metodologici e l'impostazione strategica necessaria per affrontare l'accresciuta complessità dei sistemi tecnologici, le nuove esigenze di produttività, qualità e flessibilità presenti nelle aziende industriali, la più forte ricerca di sicurezza e protezione ambientale negli impianti e nei servizi, la significatività dei costi propri e indotti collegati alla manutenzione. Sulla base di questi principi, la serie di Gestione della manutenzione si rivolge ai manager di industrie e società di servizi interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi di settore e agli allievi universitari desiderosi di avere un quadro generale e specifici approfondimenti sul tema della gestione della manutenzione.
Pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione
Luciano Furlanetto, Marco Garetti, Marco Macchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 192
Gli aspetti di natura economico-gestionale trattati in questo volume hanno una grande importanza per lo sviluppo di innovazioni nella manutenzione. Infatti, da un punto di vista manageriale, qualunque piano strategico di manutenzione deve poter dimostrare la sua profittabilità economica per poter essere adottato. Molto spesso la mancata dimostrazione di profittabilità delle nuove soluzioni è infatti l'ostacolo che impedisce al manager di manutenzione di veder approvate le sue proposte. Senza questa capacità, la pressione per la riduzione dei costi può al contrario portare al taglio indiscriminato delle risorse destinate alla manutenzione. Ciò rende importante affiancare al "classico approccio tecnico" nella manutenzione un approccio più spiccatamente gestionale, che, pur non rinnegando il precedente, lo amplia e lo integra di tutti quegli aspetti economico-organizzativi necessari per affrontare correttamente il contesto odierno, certamente più complesso, dinamico e diversificato rispetto al passato. Il testo si rivolge ai manager di industrie di produzione e società di servizi interessati ai temi manutentivi, alle imprese fornitrici di servizi di manutenzione, agli studiosi di settore e agli allievi universitari, con l'obiettivo di fornire un quadro generale e specifici approfondimenti sul tema della pianificazione, organizzazione e gestione tecnico-economica della manutenzione.
Principi generali di gestione della manutenzione
Luciano Furlanetto, Marco Garetti, Marco Macchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
In questo volume vengono fornite le premesse per il superamento della tradizionale visione della manutenzione, quale inevitabile accidente e costo da ridurre, a favore di un'immagine culturale innovativa in cui la manutenzione consente un superamento del modello consumistico delle sostituzioni verso una ecosostenibilità del patrimonio di impianti e infrastrutture. Sulla base di queste premesse, ci si rivolge a manager, imprese, studiosi e studenti del campo dei servizi di manuntenzione.
Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco
Libro
editore: Adle
anno edizione: 2011
pagine: 86
Nuova traduzione della CEI 2008.
La manutenzione nell'industria, infrastrutture e trasporti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 296
La manutenzione è nata come attività di mantenimento della funzionalità dei beni, inevitabilmente soggetti al degrado conseguente al loro utilizzo e alle sollecitazioni ambientali. Successivamente la necessità di una sempre maggiore competitività e di un livello di servizio crescente in relazione alla qualità della vita, come pure la remunerazione del capitale investito, hanno reso importante la manutenzione come una delle leve determinanti per lo sviluppo. Gli obiettivi principali della ricerca sono quindi quelli di attivare le istituzioni, le imprese e gli altri i soggetti coinvolti per accelerare lo sviluppo competitivo e sostenibile della manutenzione, al fine di ottenere la massima ricaduta possibile sulla competitività e sulla crescita dei valori etici collegati. La pubblicazione tratta i seguenti temi: ambiti economici e occupazionali, modelli gestionali di eccellenza e possibili sviluppi, necessità legislative utili a individuare le corrette responsabilità in fase progettuale e manutentiva dei beni, tese a massimizzare la sicurezza di funzionamento e il loro corretto esercizio.
La manutenzione edile e degli impianti tecnologici
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 212
L'inadeguatezza delle risorse manutentive nel settore del costruito si concretizza con un degrado del patrimonio pubblico e privato e la conseguente reazione dei cittadini a fronte di disagi o eventi disastrosi, che ha riflessi nel contesto socio-politico, porta generalmente ad una reazione semplice ma spesso non economica: la sostituzione del bene. Un'inadeguata qualità dei servizi pubblici, il degrado dei centri urbani e l'inquinamento dell'ambiente sono cause di gravi disagi e dell'instaurarsi di significative tensioni sociali. Esistono fabbisogni manutentivi inespressi (ambiente, urbanistica, ambiti culturali) che la collettività paga in termini di costi e che, se soddisfatti, permetterebbero di rivitalizzare il sistema in termini di efficienza. Ed è per questo che la manutenzione deve farsi promotrice della trasformazione, agendo innanzitutto sugli atteggiamenti della collettività: dalla cultura della costruzione alla cultura della conservazione. La manutenzione deve assumere il ruolo di catalizzatore di questa trasformazione mutuando i concetti "terotecnologici" in ambienti diversi da quello industriale, fornendo la "progettualità" necessaria per affrontare e soddisfare i "nuovi bisogni" e accrescendo la qualità delle città.
Cultura di manutenzione
Maurizio Cattaneo, Michele Di Sivo, Luciano Furlanetto
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2009
pagine: 160
Bibbia dal libro della Genesi
Libro: Libro in brossura
editore: Adle
anno edizione: 2008
pagine: 104
"Questa è una mia lettura della Bibbia, non di certo un modo per stupire con virtuosismi tecnico-artistici per farmi veder bravo, mettermi in contrapposizione alla bellezza, pulizia, chiarezza, saggezza del Libro, ma un produrre quasi dei simboli che aiutino a rammentare o meglio capire quanto è narrato. Questo disegnare è per me un capir meglio quanto Dio voglia bene ed aiuti continuamente l’uomo-umanità malgrado tutte le debolezze, peccati, incongruenze, cattiverie, all’interno di mille trame che superano tutte quelle pensate e scritte dall’uomo; vedere, leggendo, quanti interventi ci siano stati da parte del Dio-amore per raddrizzare tutte le storture dovute ai progetti umani che sviano la traccia di salvezza segnataci da Lui." (Luciano Furlanetto)
Organizzazione snella. Esperienze nell'industria e nei servizi
Luciano Furlanetto, Adolfo Arata Andreani
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 320
Progettare e gestire la manutenzione
Lorenzo Fedele, Luciano Furlanetto, Daniele Saccardi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2004
pagine: 390
Outsourcing e global service. Nuova frontiera della manutenzione
Luciano Furlanetto, Carlo Mastriforti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 352
Le aziende sono spinte dalla competizione a cercare modalità di funzionamento più semplici. In tale logica si forma l'"Azienda Rete", come espressione di un organismo complesso composto di cellule produttive, ciascuna delle quali fa solo "ciò che sa fare" nell'interesse di tutti. Il Global Service di Manutenzione, nel panorama dell'outsourcing, si colloca con un particolare rilievo. Esso significa il conferimento di una struttura manutentiva aziendale ad un'impresa terza con un particolare vincolo di contratto: il corrispettivo economico del servizio manutentivo viene commisurato, non più sui volumi di manutenzione erogati, ma sugli effetti finali che tali volumi determinano sul risultato globale dell'intervento manutentivo.