Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Guidi

Insolita Lucca. A zonzo per la storia con Franco Cardini, Dante e Uguccione

Alessandro Bedini

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 124

Il Sommo poeta Dante, il condottiero toscano Uguccione e il professor Franco Cardini, insieme come compagni di viaggio. Storie, luoghi, misteri e narrazioni nello spazio e nel tempo. Un libro ricco e appassionante in cui i tre inconsueti compagni raccontano, passeggiando per le vie di Lucca, e si raccontano l'uno all'altro in un susseguirsi di vicende note e meno note a cui ognuno prende spunto per il successivo racconto. Tre ciceroni d'eccezione per quasi una graphic-novel,  con le illustrazioni di Maurizio Guidi che aggiungono e moltiplicano i racconti di questa Insolita Guida di Lucca.
18,00 17,10

Miglietto. Brigante da bosco e da riviera

Maurizio Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2020

pagine: 144

Torna Miglietto, brigante astuto e gentile originario di Convalle, che nel Cinquecento combatte contro i prepotenti assieme alla sua fedele banda. A rievocarne le imprese, tanti anni dopo, è ancora una volta Lidamo, poeta contadino proveniente dalla Versilia, che al bar di Trebbio delizia gli avventori con poesie e aneddoti. In un’opera che intreccia romanzo e graphic novel, nuove avventure si intrecciano tra il mare e le Alpi Apuane: storie di ostaggi, inseguimenti, omicidi e fughe rocambolesche, con un insolito mistero da svelare.
10,00 9,50

Numerisecondi. Il volto di dio attraverso il volto dei piccoli scritti in onore del prof. Don massimo grilli in occasione del suo 70° compleanno

Numerisecondi. Il volto di dio attraverso il volto dei piccoli scritti in onore del prof. Don massimo grilli in occasione del suo 70° compleanno

Maurizio Guidi, Stefano Zeni

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2018

pagine: 520

All’immagine del teatro ci siamo ispirati nell’intessere i 33 contributi di questo Volume in onore del prof. don Massimo Grilli, cercando di portare su un ideale palcoscenico alcuni “personaggi” biblici che fossero annunciatori di una prospettiva altra, la prospettiva di Dio, che affida ai “secondi”, in un mondo di “primi”, il compito di trasmettere la verità del suo Volto. Quello dei NumeriSecondi diviene così il teatro che apre i sui spazi e dischiude il suo sipario per dare accoglienza e ascolto alla Parola che entra in dialogo con gli uomini mediante la loro stessa voce, e grida ancora una volta la beatitudine-cardine: «Beati i numerisecondi». Dopo l’accoglienza ne Le Foyer dell’Opéra, la pièce si articola in una Ouverture, Il testo e l’orizzonte pragmatico, e due Atti, «NumeriSecondi» nella Bibbia ebraica, e Il Dio dei «piccoli» nel Nuovo Testamento. Dietro le Quinte conclude lo “spettacolo” con alcune testimonianze sulla vita e l’attività di don Massimo.
38,00

Miglietto. Romanzo d'amore e brigantaggio

Maurizio Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: Sarnus

anno edizione: 2016

pagine: 120

"Tra le lotte di confine era maturata la rivolta del Miglietto che, insorto a combattere la prepotenza dei vicini, vendicava poi i torti recati ai poveri, e a tutti voleva che fosse resa giustizia..."Marino Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento Miglietto, il "Robin Hood di Versilia e Lucchesia", è un astuto fuorilegge che assieme alla sua banda combatte i soprusi dei potenti a danno dei più deboli. Nel piccolo paese di Convalle tutti lo conoscono e nelle feste, tra balli e canti, si raccontano le sue gesta: storie di furti e schermaglie, incursioni e ritirate, piccole imprese al confine tra storia e leggenda che, tramandate nei secoli, ci appassionano ancora oggi.
8,00 7,60

Comunicazione e pragmatica nell'esegesi biblica

Comunicazione e pragmatica nell'esegesi biblica

Elzbieta M. Obara, Maurizio Guidi, Massimo Grilli

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 264

La parola è lo strumento principe della comunicazione, a maggior ragione quando ci si riferisce alla parola biblica, e proprio alla Sacra Scrittura come evento comunicativo è dedicato questo libro. La parola non solo "dice", ma "fa" qualcosa, perché non lascia, e non vuole lasciare, le cose come stanno, ma agisce per mutarle; per questa ragione l'interpretazione di un testo non può limitarsi al fatto semantico, ma deve tener conto della complessità dei meccanismi e degli agenti implicati nell'interazione comunicativa che si realizza nell'atto di leggere. Se in linguistica la pragmatica è un settore di studi consolidato, nel campo biblico è appena agli inizi; questo volume rappresenta quindi un'opera assolutamente innovativa e pioneristica.
35,00

Non è qui, è risorto. I racconti di risurrezione e la loro rilettura nella veglia pasquale

Maurizio Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

Nella sequenza fissa delle otto letture della Veglia Pasquale si inserisce, secondo un ritmo triennale, ora l'annuncio di risurrezione di Matteo, ora di Marco, ora di Luca. Lo scopo del volume è quello di indagare come questi tre "ovali" evangelici si inseriscano nella struttura che li sostiene, e mostrare come i significati sprigionati dai testi sacri siano causati dalla relazione dei tre annunci con il loro ambito di proclamazione o dal fondamentale rapporto che intercorre tra testo biblico e contesto liturgico. Grazie a questo denso contributo il lettore riscoprirà il contesto in cui i testi biblici sono nati, saprà cogliere risonanze e consonanze tra i diversi testi biblici della Veglia pasquale, ma soprattutto sarà in grado di fare esperienza di come la Scrittura proclamata nel Rito sia sempre più l'evento di un Dio che continua a consegnarsi all'uomo nella fragilità della parola umana.
10,00 9,50

«Così avvenne la generazione di Gesù Messia». Paradigma comunicativo e questione contestuale nella lettura pragmatica di Mt 1

«Così avvenne la generazione di Gesù Messia». Paradigma comunicativo e questione contestuale nella lettura pragmatica di Mt 1

Maurizio Guidi

Libro

editore: Pontificio Istituto Biblico

anno edizione: 2012

pagine: 480

In ogni ambito - esperienziale, umanistico e scientifico - il fattore "contesto" è decisivo per la comunicazione umana. In campo biblico è ben nota l'importanza data al contesto dai metodi storico-critici o al co-testo da quelli storico-letterari, tuttavia il fattore contestuale non può dirsi sufficientemente scandagliato nell'orizzonte di queste due metodologie. Tutto il versante letterario e comunicativo del fenomeno rimane inesplorato. Gli interrogativi lasciati aperti in questo ambito dall'esegesi tradizionale hanno incoraggiato il presente lavoro sulla funzione ermeneutica dei contesti che, cercando di tracciare un nuovo sentiero nel vasto bosco della discussione linguistico-filosofica, si concentra sul testo matteano della generazione del Messia proponendone un'originale e coerente rilettura in chiave comunicativa. L'attenta indagine giunge ad evidenziare alcune linee orientative essenziali circa il dibattito esegetico sulla nozione di "contesto", sottolineandone in primis il carattere "dinamico". Sul piano ermeneutico, il lavoro dimostra invece quanto l'aspetto esegetico, al pari di quello teologico, non sia affatto indifferente alla questione contestuale. Da una parte, l'analisi intrapresa permette di apprezzare la ricchezza delle sfumature proposte dalla ricontestualizzazione della Promessa antica offerta dal Primo Vangelo. Dall'altra, la giustizia di Giuseppe (Mt 1,19) viene coerentemente collocata sullo sfondo ermeneutico costruito dal testo matteano.
36,00

Piazza delle Grazie 3. Memorie familiari dal secolo breve

Piazza delle Grazie 3. Memorie familiari dal secolo breve

Alessandro Bedini, Maurizio Guidi

Libro: Libro in brossura

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2022

pagine: 108

Fulcro della storia è il grande appartamento di Piazza delle Grazie, nel centro di Lucca. Da qui si dipanano le vicende dei protagonisti che attraversano la seconda guerra mondiale, quando sei donne e un bambino trovano rifugio sulle montagne del pescaglino per sfuggire ai bombardamenti delle città. Lo sfollamento è lo strappo durante il quale si intrecciano eventi drammatici come la strage di Sant’Anna di Stazzema e il martirio di don Aldo Mei. Il dopoguerra riunisce la famiglia a Lucca, nella grande casa di Piazza delle Grazie. Da qui riparte la vita e la narrazione cessa di essere graphic novel e diventa racconto. Tutto si trasforma in incroci di personaggi e storie tra la lucchesia e Firenze, nelle vicende grandi e piccole del Novecento.
15,00

Inferno bianco

Inferno bianco

Andrea Buscemi, Maurizio Guidi, Andrea Tessieri

Libro

editore: Jaca Book

anno edizione: 2002

pagine: 152

Una cava di marmo trasformata in bolgia infernale per fare da palcoscenico naturale a "Inferno Bianco", spettacolo di teatro, arte, musica e danza ispirato ai grandi dannati della letteratura di ogni tempo. Ideato da Andrea Buscemi, Maurizio Guidi e Andrea Tessieri, lo spettacolo tratta di un'umanità ritrovata, contesa tra Dio e diavolo, volontà e negazione, vuoti e pieni che si rivela in tutta la sua ironica drammaticità sugli spalti di una cava-scultura trasformata in bolgia, contrassegnata dalle sculture di Guidi e Tessieri, con le voci di Dante, Goethe, Baudelaire, Shakespeare, Omero, Bulgakov e Melville. Il testo ha dato luogo a una produzione teatrale del laboratorio Evocava nel 2000.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.