Libri di Maurizio Moscone
Da Cartesio alla Rivoluzione francese. Il cammino tracciato da san Giovanni Paolo II
Maurizio Moscone
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 224
In alcuni scritti di san Giovanni Paolo II è rintracciabile un filo logico che collega la filosofia moderna, in particolare cartesiana, l'Illuminismo, la Rivoluzione francese e le odierne "ideologie del male". L'analisi filosofico-storica presente in questo libro approfondisce e conferma ciò che scrive il papa.
Il realismo filosofico di san Tommaso d'Aquino. Breve analisi critica da Cartesio a Karl Rahner
Maurizio Moscone
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 272
Nel volume vengono esposte in modo sintetico, con un linguaggio chiaro e comprensibile, la metafisica di san Tommaso d'Aquino e quella di Karl Rahner, dalla quale si deduce direttamente un'etica di carattere relativistico. In particolare, l'affermazione della teoria dell'"opzione fondamentale" formulata dal gesuita, è stata considerata immorale da san Giovanni Paolo II perché «l'uomo potrebbe, in virtù di un'opzione fondamentale, restare fedele a Dio, indipendentemente dalla conformità o meno di alcune sue scelte e dei suoi atti determinati alle norme o regole morali specifiche». San Tommaso affermava che i filosofi si valutano in rapporto alla verità o falsità delle loro argomentazioni; dal confronto tra le tesi della filosofia tomista e di quella rahneriana emerge con evidenza che mentre il tomismo è una filosofia realista, il cui oggetto di indagine è l'analisi della realtà come è in se stessa, quella di Rahner è una filosofia antirealista, di origine cartesiana, che ha posto al centro della riflessione l'io umano e il suo pensiero.
Metafisica. Una sintesi tomista
Maurizio Moscone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il volume è rivolto, oltre ai cultori della filosofia, ai seminaristi della Chiesa cattolica per la cui formazione intellettuale è necessario conoscere il tomismo, cioè quella corrente filosofica che si ispira a san Tommaso d'Aquino, il quale, come afferma san Giovanni Paolo II, «amò in maniera disinteressata la verità. [...] In lui il Magistero della Chiesa ha visto e apprezzato la passione per la verità».
Trilogia dell'esistenza
Mariano D'Amelio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 292
Mariano D'Amelio ha scritto questo libro scegliendo come genere letterario la forma del breve aforisma, dello pseudo-racconto per proporre il problema metafisico. È infatti la metafisica la chiave di lettura dell'intero testo, che richiede al lettore un costante atteggiamento di riflessione per comprenderne il messaggio esistenziale. Prefazione di Maurizio Moscone.
I cattolici e le forze politiche dal Risorgimento a oggi
Maurizio Moscone
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2011
pagine: 187
Questo saggio analizza il rapporto di autonomia o di dipendenza assunto storicamente da alcune categorie di cattolici nei confronti del potere politico. Nelle prime due parti del libro si esamina il ruolo avuto dai cattolici nella presa del potere dei liberal-massoni nel Risorgimento e dei comunisti e dei post-comunisti nell'Italia contemporanea. Mentre nell'ultima parte del testo si evidenzia come oggi sia attiva una categoria di cattolici, rappresentata soprattutto dai "nuovi movimenti", che agisce nella vita pubblica senza essere subalterna al potere politico e in sintonia con il magistero della Chiesa.
Metafisica. Una sintesi tomista
Maurizio Moscone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume è rivolto, oltre ai cultori della filosofia, ai seminaristi della Chiesa cattolica per la cui formazione intellettuale è necessario conoscere il tomismo, cioè quella corrente filosofica che si ispira a san Tommaso d'Aquino, il quale, come afferma san Giovanni Paolo II, «amò in maniera disinteressata la verità. [...] In lui il Magistero della Chiesa ha visto e apprezzato la passione per la verità?».
Dal mondo a Dio
Maurizio Moscone
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 152
L'epoca odierna è caratterizzata, come afferma Vattimo, dall'affermazione dell'ermeneutica, intesa come Koiné universale, come il linguaggio comune della nostra epoca. L'ermeneutica ha oggi fatto proprio l'enunciato di Nietzsche, secondo cui "non ci sono fatti, solo interpretazioni". Non esiste quindi la realtà, ma la sua interpretazione, che varia storicamente ed è sempre relativa alla visione del mondo di colui che interpreta. Di fronte a questa situazione la ragione umana deve prendere atto che non è una luce che può illuminare la realtà e permettere di conoscerla veramente? Oppure deve riconoscere di essere stata oscurata da false dottrine che le hanno offuscato la vista? Sono queste le domande a cui il libro intende rispondere.
La scuola italiana tra riforme e contro riforme
Maurizio Moscone
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 254
La riforma Moratti. Una provocazione pedagogica
Maurizio Moscone
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2004
pagine: 188
Antropologia e pedagogia nei programmi della scuola elementare (1888-1985)
Maurizio Moscone
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 192
I programmi della scuola elementare succedutisi nel tempo in Italia sono l'espressione di diversi modelli di pedagogia che questo saggio intende esplicitare. I programmi analizzati sono quelli del 1888, 1923, 1955, 1985 e la loro interpretazione cerca di evidenziare le ragioni pedagogiche che informano i testi, conferendo loro significati specifici.