Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Cosmai

Homo capiens. Dalla qualità alla quantità della vita

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 248

L’homo capiens non è solo il risultato di un facile gioco di parole, bensì il prodotto di un processo involutivo senza precedenti, perlomeno nella storia dell’umanità conosciuta. Il tutto parte dagli ultimi decenni, una multiforme parabola discendente nella quale ogni homo capiens diventa un moderno e capace contenitore di miriadi di informazioni e sollecitazioni in grado di metabolizzare ma non di rielaborare con un minimo di critica. Il nostro protagonista, discendente naturale dell’individuo medio, fagocita, accetta di tutto e di più in base a immarcescibili dogmi, cliché e vari tabù della modernità e genera a sua volta il minus capiens, ennesimo, infelice sottoprodotto (pur cercando di evitare ogni categoria di giudizio) di una società malata dove la psicopatologia prevale su tutti e tutto. E se la quantità ha ormai partita vinta sulla qualità è proprio il caso, a questo punto, di prendere in considerazione una vera e propria teoria dell’involuzione, però molto particolare, in quanto regolarmente foraggiata da tecnologie avanzate ma non di rado sterili e dunque inquietanti.
27,00 25,65

Paradogmi. Rimozioni abituali dell'assurdo

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Viviamo una quotidianità immersa nell'assurdo, un mondo che affonda nell'irrazionale, eppure continuiamo a (r)esistere, come nulla fosse, o quasi. Tre le "soluzioni" a fronte di una realtà che parrebbe insostenibile: accettare acriticamente ogni dogmatismo, rimuovere sino all'assuefazione, rassegnarsi. Tutte linfe vitali per i paradogmi, che non sono paradigmi (modello ben precisi), neppure dogmi (princìpi da ritenersi validi senza alcuna prova) e tantomeno paradossi (tutto ciò che è in netta contraddizione con le opinioni abituali). I paradogmi arricchiscono comunque i dogmi anche nel subdolo ausilio del prefisso e diventano nel tempo e nell'abitudine veri e propri esempi o più semplicemente consuetudini. E il gioco è fatto. Leggere per credere, o almeno verificare.
12,00 11,40

Il piccolo dizionario dei grandi bluff

Mauro Cosmai

Libro

editore: Solfanelli

anno edizione: 2023

pagine: 232

16,00 15,20

Aforismi. Diario alieno

Aforismi. Diario alieno

Mauro Cosmai

Libro: Copertina morbida

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2012

pagine: 144

L'aforisma è l'estrema sintesi del pensiero, del concetto, ed è in perenne e sana competizione con la (vera) poesia. Non va certo visto sempre e comunque come una perla di saggezza o una verità assoluta (ammesso esista) ma è una buona, ottima occasione per oneste e soprattutto coraggiose riflessioni. "Diario alieno" è semplicemente il resoconto finale di chi potesse avere anche per poco tempo la possibilità di vedere questo mondo dal di fuori, raccontando in un estrema (e spietata) sintesi tutto quello che pur essendo incredibile appare ovvio e scontato, ma soltanto a noi.
12,00

Comunicare e scomunicare. Psicologia e psicopatologia nella comunicazione di massa

Comunicare e scomunicare. Psicologia e psicopatologia nella comunicazione di massa

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: Bietti

anno edizione: 2002

pagine: 358

16,00

Psicologia e mondo dello sport

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2005

pagine: 191

Un libro che ripercorre trent'anni di storia della psicologia dello sport non solamente dal punto di vista clinico ma con un occhio (anche critico) al costume, al sociale, alla comunicazione di massa. Una panoramica di tutte le dinamiche (consce e inconsce) che caratterizzano il vissuto psichico degli sportivi, degli atleti, di tutte le figure che compongono e circondano il complesso e variegato mondo dello sport. Un libro per tutti gli appassionati e gli studiosi di queste discipline ma anche per chi vuole leggere tra le righe e guardare al microscopio come al telescopio tutti i fenomeni legati a questo aspetto così importante del comportamento umano.
18,00 17,10

Culti, culture, culturismi. Il futuro (semplice) del sapere

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: CLUEB

anno edizione: 2006

pagine: 132

Un altro medioevo culturale è alle porte o è appena iniziato? Tra stanchi rituali e le solite esasperazioni il sapere umano sembra non di rado uscire malconcio dalle declinazioni imposte dalla modernità, sino a diventare "cultura di massima", sempre più dipendente dalle celebrazioni massmediologiche. La cultura (come la natura) ha una vita propria e a volte si rigenera in silenzio ma paga un alto prezzo per l'inquinamento.
12,00 11,40

Psicopatologia della vita politica

Mauro Cosmai

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2006

pagine: 280

Questo è un libro di psicologia sociopolitica senza pregiudiziali ideologiche o religiose e senza condizionamenti partitici. Il minimo comun denominatore è infatti la disamina di precise patologie mentali nella vita politica, istituzionale e sociale di questo ineffabile paese, impegnato in una folle corsa verso il più oscuro medioevo culturale senza curarsi di nulla e di nessuno. Le verifiche sono numerose ed evidenti ma quasi tutti fanno finta di non vedere, dato che l'interesse personale viene sempre prima di quello collettivo. Solo i candidi e gli idealisti cercano di andare controcorrente, ma è il supplizio di Sisifo.
20,00 19,00

I tabù della modernità

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 256

Ancora oggi siamo succubi di un numero incredibile di proibizioni e inibizioni che nella maggior parte dei casi non hanno motivi validi di esistere. Il processo di razionalizzazione non solo ha cancellato i vecchi tabù ma ne alimenta in continuazione di nuovi, finalizzati consapevolmente ad una sorta di tutela psicofisica e che rimangono comunque strutture portanti di dogmatismi e demagogie, destinati quindi ad intossicare l'esistenza. Leggere per credere.
20,00 19,00

Dizionario dei mali necessari

Mauro Cosmai

Libro

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2010

pagine: 200

14,00 13,30

Stato di dissociazione. Una psicopatologia italiana

Stato di dissociazione. Una psicopatologia italiana

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2013

pagine: 248

È possibile formulare una diagnosi di malattia mentale per un'intera nazione, sia pure con le ovvie eccezioni? Sì, quando la stragrande maggioranza degli individui (medi) fa suoi i messaggi ambivalenti e schizoidi di sistemi politici, religiosi ed economici accettati supinamente. In più caratteristiche geopolitiche, linguistiche ed economiche veramente uniche foraggiano questi "sdoppiamenti" portando a una vera e propria sindrome dissociativa collettiva, a una realtà sociale schizoide (se non schizofrenica) che non ha eguali perlomeno nel mondo civile. Attraverso una serie di esempi, sintomi chiarissimi del disagio mentale nostrano, interpretati correttamente dal punto di vista scientifico ma esposti in maniera chiara e divulgativa (compresa una sottile vena d'ironia) questo libro stila un diagnosi indiscutibile di un paese dove i sani di mente, sempre più rari, vivono sempre più male.
16,00

Psicologia e sessuologia in libera uscita

Mauro Cosmai

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2022

pagine: 376

Psicologia e sessuologia hanno forse già detto tutto quello che c'era da dire anche se restano i contributi oggettivi che abbisognano sempre più di una corretta (e fattiva) interpretazione non solo nella pratica psicoterapeutica ma soprattutto nella divulgazione scientifica. Questo libro raccoglie articoli pubblicati su quotidiani (a diffusione nazionale), la maggior parte su una rubrica con regolare scansione settimanale e altri sparsi. Fine comune: serrata critica a bluff, stereotipi e dogmatismi, anche se le disamine sul costume, sul sociale e in particolare sul politico in una stampa imbavagliata possono dare qualche fastidio (e allora si ferma tutto).
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.