Libri di Michele Bacci
The mystic cave. A history of the nativity church at be
Michele Bacci
Libro: Libro rilegato
editore: Viella
anno edizione: 2017
pagine: 316
San Nicola e la reliquia di Rimini. Storia, arte e spiritualità
Andrea Donati, Natalino Valentini, Michele Bacci
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2006
pagine: 250
Nel Gennaio 2003 la Chiesa di Rimini si apprestava a vivereun momento di particolare grazia e intensità spirituale nel cammino ecumenico: La celebrazione del dono della reliquia di San Nicola alla Diocesi Greco-Ortodossa di Dimitriade (la greca Volos). L'importante evento spirituale ed ecumenico non ha soltanto generato l'avvio di una concreta esperienza di comunione fraterna tra le due Chiese, ma ha altresì suscitato un sorprendente impulso di ricerca rivolto verso l'insigne reliquia di san Nicola di Myra, custodita e venerata a Rimini da oltre otto secoli.
L'artista a Bisanzio e nel mondo cristiano-orientale. Atti del Colloquio internazionale (Pisa, 2003)
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2008
Il volume raccoglie gli atti del Colloquio internazionale tenutosi alla Scuola Normale nel novembre 2003. Esso intende chiarire la figura e l'interpretazione del ruolo dell'artista sia nel mondo bizantino che in quello cristiano-orientale, mettendone a fuoco i vari aspetti e le complesse conformazioni. Il volume intende apportare un contributo innovatore alla conoscenza di un tema in genere poco conosciuto, o poco studiato, della nostra cultura.
San Nicola. Il grande taumaturgo
Michele Bacci
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: 258
San Nicola è stato per secoli invocato come protettore speciale degli indifesi e delle persone in pericolo, intercessore infallibile, avvocato dei naviganti e, in una parola, "supersanto" per eccellenza. La sua fama e il suo culto, nati in una regione marittima dell'Asia Minore - la Licia - si sono diffusi così ampiamente da raggiungere i più grandi centri dell'antico mondo mediterraneo, da Gerusalemme a Roma e Costantinopoli, per poi espandersi pressoché ovunque, dalla Russia (dove lo chiamano addirittura "russkij Bog", Dio russo) ai paesi caucasici, dal Levante alla Spagna, dall'Italia meridionale all'Europa del Nord. Il suo successo appare tanto più sorprendente quanto più si considera la scarsità di notizie che riguardano la sua esistenza terrena: come si spiega che la figura tutto sommato oscura di un vescovo vissuto tra III e IV secolo in una città di provincia sia riuscita a imporsi come il più universale fra i santi, tanto da esser venerato o rispettato non solo da ortodossi e cattolici, ma anche, entro certi limiti, dai calvinisti olandesi o da alcune comunità islamiche dell'Impero ottomano? In che modo ha preso forma, agli occhi dei fedeli che si raccoglievano intorno alla sua tomba, la personalità mitica del "grande taumaturgo"?
Colonna sonora per un omicidio
Michele Bacci
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2016
pagine: 126
Joe Stone Jr. è accusato di omicidio e sta scappando. Dopo aver trovato un cadavere nel suo garage, la sua vita di chitarrista e insegnante di musica è stata sconvolta e la fuga da Lemoore, cittadina nella contea di Kings, è l'unica soluzione possibile. A Malibù c'è Mary, famosa attrice e vecchia fiamma, l'unica che possa veramente aiutarlo a trovare un modo per far cadere le accuse. Poi arriva una telefonata inaspettata da suo padre, recluso a San Quentin...
Iconographica. Volume Vol. 15
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2016
pagine: 180
Iconographica. Volume Vol. 17
Laura Quattrocchi Brancia, Rafca Youssef Nasr, Manuela Studer-Karlen, Fernando Gutiérrez Baños
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2019
pagine: 172
Cultural interactions in the Medieval Subcaucasian Region: historiographical and art-historical perspectives
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 248
Vie del Mediterraneo. Icone tra Venezia e Bisanzio. Libro-calendario 2022
Michele Bacci
Prodotto: Calendario
editore: La Casa di Matriona
anno edizione: 2021
Il libro-calendario 2022 racconta una storia di incontri, scambi, reciproci influssi intercorsi tra le due metà del mondo cristiano, Oriente e Occidente, Ortodossia bizantina e Cattolicesimo latino, nel periodo di transizione dal Medioevo all’Umanesimo. Nell’arco cronologico del XIV-XV secolo, il bacino del Mediterraneo diventa una comunità in cui la circolazione delle diverse culture assume proporzioni straordinarie. Abbiamo voluto ricostruire questo mosaico rintracciando opere in gran parte sconosciute al grande pubblico e che oggi sono conservate in vari musei del mondo, e che hanno come tratto distintivo la combinazione di elementi bizantini e occidentali; da una parte tavole italiane (in particolare veneziane) fortemente intrise di elementi bizantini, e dall’altra opere cretesi che accolgono dichiaratamente elementi dell’arte occidentale.
Journeys of the soul. Multiple topographies in the Camposanto of Pisa. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il Camposanto di Pisa è stato, per molti secoli, visitato ed esaltato come la maggiore meraviglia fra le attrazioni della Piazza dei Miracoli. Se il suo ruolo nella storia dell'arte è stato spesso messo in evidenza, meno frequentemente ci si è interrogati sulla sua funzione come luogo investito di qualità eccezionali, associate con la sua destinazione funeraria e il richiamo alla santità della Palestina. Questo volume offre nuove prospettive sulla storia e l'identità di un monumento unico e fondamentale del Medioevo italiano.
Iconographica. Volume Vol. 20
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2021
pagine: 159
Pinturas y grafitos. Basílica de la Natividad en Belén
Emérico Vicente Juhász
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2021
pagine: 176
Prefazione Giovanni Claudio Bottini.