Libri di Michele Canosa
A nuova luce. Cinema muto italiano. Volume Vol. 1
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 303
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 17
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2019
pagine: 220
Asterischi Paolo Caneppele, "Filmografie di famiglia. La teoria filmografica e la sua applicazione nell'ambito del cinema amatoriale"; Elisa Bianchi, "Sguardi d'oltreoceano. La formazione del dilettante cinematografico americano attraverso la manualistica degli anni Venti e Trenta"; Giulia Fanara, "Mercurio" e la critica cinematografica; Dorothea Burato, "Morale comunista, neorealismo e cinema sovietico.", La critica cinematografica del PCI nel dopoguerra attraverso le pagine di "Rinascita"; Elisa Uffreduzzi, "Marcello Mastroianni doppiato da Alberto Sordi: Golia vs Golia"; Matteo Pollone, "A purpose beyond itself". A novant'anni da "Drifters"; Luca Domeneghetti, Un titolo perduto del cinema sudtirolese degli anni Dieci: sulle tracce di "Tirol in Waffen" (1914); Paolo Mezzalira, "Schermi a fuoco! Il dibattito sui pericoli d'incendio del cinematografo nelle riviste italiane d'inizio Novecento (1907-1915)".
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 16
Libro: Libro di altro formato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 238
La rivista “Immagine. Note di storia del Cinema” è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri.
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 15
Libro: Libro rilegato
editore: Persiani
anno edizione: 2018
pagine: 190
La rivista “Immagine. Note di storia del Cinema” è la prestigiosa rivista italiana di studi cinematografici dell'Associazione per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Gli articoli in questo numero: Andrea Mariani e Giuseppe Fidotta "Senza Luce. Visioni ai confini del documento italiano (1924-1943)"; Maria Ida Bernabei “Une mosaïque de films”. Programmare il film scientifico e costruire l’avanguardia; Gianluca della Maggiore "La nuova immagine mediatica del papato tra Conciliazione, competizione e internazionalizzazione. I documentari sul pontefice tra gli anni Venti e gli anni Trenta"; Cristina Formenti "Note sul documentario animato italiano e il suo periodo delle origini"; Giovanni D’Amia e Andrea Mariani "Le manifestazioni Internazionali di Cinematografia Scientifica e Turistica a Como (1936-1937)"; Marco Bertozzi "Eccentrico, amatoriale, sperimentale. Appunti sul cinema di Guglielmo Baldissini"; Luciano De Giusti “Gramigna”, una cicatrice di rimpianto", Luca Venzi "Circolarità, rovesciamento, ripetizione. 'It’s Always Fair Weather'".
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 13
Libro: Libro di altro formato
editore: Persiani
anno edizione: 2017
pagine: 230
La rivista “Immagine. Note di storia del Cinema” è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri.
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 11
Michele Canosa
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2016
pagine: 220
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la prestigiosa rivista italiana di studi cinematografici dell'Associazione per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Vi scrivono studiosi di chiara fama e giovani ricercatori. I saggi in questo numero iniziano con Silvio Alovisio e Paolo Bianchini: "Sul cinema educativo in Italia: teorie, istituzioni e personalità dalle origini agli anni Cinquanta". Segue l'articolo di Elena Nepoti: "Aspetti politici della cinematografia educativa a Bologna. Dalle prime proiezioni alla Giunta Zanardi (1907-1920). Deborah Toschi: "Il cinema e l'educazione popolare nei progetti della Società Umanitaria (1915-1921)". Silvio Alovisio: "Cinematografo o proiezioni luminose? Immagini fisse e animate nel primo dibattito italiano sulle proiezioni educative". Andrea Mariani: "Per la comprensione del buon film". Sulla germinazione del film culturale e la di fusione della cinematografia educativa in Italia (1926-1934)". Giovanni Grasso: "Il ventennio del cinedidatta: Remo Branca e il cinema scolastico". Maria Francesca Piredda: "Al servizio della vocazione. Padre Romeo Panciroli e il cinema per ragazzi". Dalila Missero: "Proiezioni di pubblico. Il cinema itinerante ENAL (1962-1963) nelle aree rurali, tra propaganda e rifiuto". Marco Antonio D'Arcangeli: "Cinema, istruzione ed educazione nella pedagogia italiana del primo Novecento. Un sondaggio: la "Rivista Pedagogica" (1908-1939).
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2014
pagine: 186
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri. In questo numero contributi di: Michele Canosa, Alberto Friedemann, Eugenio De Bernardis, Jessica Cusano, Mauro Genovese, Stefania Parigi.
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2014
pagine: 200
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri. In questo numero contributi di: Michele Canosa, Alberto Friedemann, Eugenio De Bernardis, Jessica Cusano, Mauro Genovese, Stefania Parigi.
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 6
Libro: Libro di altro formato
editore: Persiani
anno edizione: 2013
pagine: 200
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri. Gli articoli in questo numero: Cinema e scienze nel primo Novecento: discorsi, film, sperimentazioni a cura di Silvio Alovisio e Simone Venturini, Camillo Negro e "Neuropatologia" di Adriano Chiò, Volti senza maschera. Una nuova edizione dei filmati neuropatologici di Camillo Negro di Claudia Gianetto e Stella Dagna, L'archivio e le sue tracce: la collezione Vincenzo Neri di Lorenzo Lorusso, Federico Vanone, Simone Venturini, "Acciaio parlante tra i muti acciai". Gli esperimenti italiani di fotografia e di cinematografia scientifico-militare fino alla Grande Guerra di Sila Berruti, "Un metallo che sente e che pena". Cinema e scienza del lavoro nell'Italia del primo Novecento di Silvio Alovisio "Del prezioso ausilio e della sua alta missione". La microstoria della Filmoteca di Igiene Sociale di Giuseppe Fidotta, La pestilenza e la guerra: due cavalieri dell'apocalisse nei film di Liberio Pensuti di Sergio Toffetti, "Cinema tra bianche pareti". I film chirurgici di Pasinetti: una prima nota informativa di Carlo Montanaro, I bimbi di Lewin. Immagini mediali, percezione della realtà, agire sociale di Massimo Locatelli.
Immagine. Note di storia del cinema. Volume Vol. 5
Libro: Libro di altro formato
editore: Persiani
anno edizione: 2013
pagine: 140
La rivista "Immagine. Note di storia del Cinema" è la più antica e gloriosa rivista italiana dedicata agli appassionati di cinematografia, organo ufficiale dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (AIRSC). Sulle sue pagine hanno scritto studiosi di fama internazionale come Mario Verdone, Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli e molti altri.
Henri Storck: il litorale belga
Michele Canosa
Libro
editore: Campanotto
anno edizione: 1994
pagine: 256
L'organizzazione dello spazio nel «Faust» di Murnau
Eric Rohmer
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: V-127
In questo libro Eric Rohmer, uno dei registi più sensibili e raffinati del cinema contemporaneo, guida il lettore all'interpretazione di un classico del cinema muto tedesco. "Ancor più della pittura - scrive Rohmer - il cinema ci aiuta a scoprire il legame profondo che esiste tra una forma visibile e il sentimento che la sua visione comunica. E nessun cineasta, prima e dopo Murnau, è mai riuscito a dipingere, in maniera così diretta e intensa, l'emozione, attraverso il puro gioco delle forme nello spazio". L'invenzione delle forme è l'oggetto dell'analisi di Rohmer che, con questo invito alla comprensione dell'universo stilistico e morale di Murnau, finisce per illustrare la propria personale idea di cinema.