Libri di Nini Giacomelli
Ninna nanna in fondo al mare. Ediz. italiana e inglese
Nini Giacomelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberodiscrivere edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
Con una dolcezza infinita - ben resa dalle intense illustrazioni di Marco Furlotti e cantata da Ginevra Di Marco - Nini Giacomelli tocca le corde più intime del cuore di chi legge e ascolta questi versi dedicati ai bimbi del Sud del mondo, strappati alla loro terra, alla loro famiglia, alla vita stessa. È un atto d'amore schioccato, con un colpo di frusta, al rischio dell'indifferenza. Sapremo mai costruire un mondo dove a nessun bimbo sia negato il diritto all'avventura della vita? Al calore di una casa e di una famiglia? Alla tenerezza di un abbraccio materno e paterno? Il volume cartonato, illustrato a colori, è corredato da un CD audio; il testo è in italiano e inglese. CD audio:"Ninna Nanna in Fondo al Mare" (Giacomelli - Lega - Magnelli - Marchi)", una canzone di Nini Giacomelli e Alessio Lega cantata da Ginevra Di Marco e Alessio Lega, voce recitante e contaminazioni di Ascanio Celestini. Età di lettura: da 3 anni.
Ai due lati dell'arcobaleno. Miti e leggende sulle origini degli strumenti musicali letto da Mela Cecchi
Janna Carioli, Nini Giacomelli
Libro
editore: Accademia Nazionale di Santa Cecilia
anno edizione: 2018
pagine: 54
Alcune storie di questo libro ci sono state raccontate, altre sono state recuperate negli archivi di musei dimenticati, altre ancora sono state ricavate dai poemi epici dei diversi popoli. Costante nei racconti è il potere magico degli strumenti, che fanno piangere, ridere, dormire, risvegliare. Nessuna storia riferisce l'origine "reale" di uno strumento musicale, ma tutte narrano la sua origine ancora più vera, perché affonda le radici nella coscienza mitica del popolo che lo suona. Nel cd allegato l'audiolibro letto da Mela Cecchi. Età di lettura: da 8 anni.
La scuola suonata. Maestronze e genitorazzi
Nini Giacomelli
Libro: Libro in brossura
editore: Foschi
anno edizione: 2011
pagine: 127
Con sottile e arguta ironia, talvolta con pungente sarcasmo, Nini Giacomelli punta il dito, in questo volumetto di riflessioni in libertà, sulle pecche degli insegnanti e dei genitori, in un sistema educativo che, a dirla tutta, sembra fare acqua un po' da tutte le parti. Per amor di verità, va detto che non mancano accenni a figure che hanno tutte le carte in regola. Né, tanto meno, aperture d'ali su personaggi esemplari di ieri e dell'altro ieri, rievocati con tenerezza e molta nostalgia. E allora, fra un sorriso e un ricordo, mettere il dito nella piaga può aiutare a cercare una via d'uscita in una scuola in cui "maestronze" e "genitorazzi" sembrano avere la meglio.
Di tempo e terre
Nini Giacomelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zona
anno edizione: 2010
pagine: 158
Racconti, canzoni e poesie che occupano uno spazio di vita lungo quasi quarant'anni. Testi a volte curiosi, a volte ironici, a tratti umidi di dolore, ma tutti con un sottofondo musicale interiore, intenso, espressione di una vita vissuta fuori dalle metriche comuni, di un niente fatto di tutto. Un insieme di pensieri, parole e suoni scritti da una donna che sente di essere tante donne.