Libri di Oskar Schindler
Argomenti scelti di glottologia e linguistica
Antonio Romano, Anna M. Miletto
Libro: Libro in brossura
editore: Omega
anno edizione: 2017
pagine: 327
Le lingue sono sistemi soggetti a condizionamenti di natura psicologica e socioculturale che presentano notevoli affinità con gli organismi biologici. Pur rappresentando un oggetto di studio tradizionalmente umanistico, per la loro sostanza e per gli aspetti psichici e fisici che ne caratterizzano le forme di manifestazione, le strutture linguistiche si prestano tanto alla riflessione filosofica quanto allo studio filologico e all'osservazione sperimentale. Questo volume raccoglie un insieme di riflessioni su una selezione di argomenti fondanti della Glottologia e della Linguistica e si rivolge congiuntamente a studenti di materie linguistiche e agli studiosi di tutte quelle discipline che concentrano la loro attenzione sulla classificazione di fenomeni linguistici. Dedicando un'attenzione particolare alle conoscenze di base necessarie per descrivere fatti di pronuncia e di enunciazione - utili tanto alla didattica delle lingue quanto alle applicazioni logopediche - i suoi capitoli cercano di ricucire un tessuto interdisciplinare seguendo i numerosi fili che intrecciano lingua, cultura e società e che contribuiscono a legare il parlante con la propria identità linguistica. La nuova edizione conferma la sua impostazione originaria, ma propone l'approfondimento di conoscenze nel campo del parlato, della fonetica e dei suoi legami con altri aspetti di strutturazione dei messaggi linguistici. Pur restando ancorato a una prima esplorazione delle strutture dell'italiano - osservate in base a una visione esterna (etica) e generalista - il volume offre, infatti, una più ricca esemplificazione in riferimento ad alcune delle lingue più studiate e ai mutamenti fonetici che si manifestano diffusamente nelle varietà linguistiche. Maggiore spazio è dedicato, infine, alle convenzioni internazionali e all'introduzione di elementi necessari per chiarire le confusioni terminologiche presenti nella letteratura non specialistica tradizionale, con cenni alla rappresentazione di diversi tipi di parlato (da quello ortofonico a quello patologico). Prefazione di Oskar Schindler.
Storia della logopedia
Irene Vernero, Oskar Schindler
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2012
La voce è un gioco da ragazzi
Paola Cadonici, Oskar Schindler
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il libro si basa sulla convinzione che facendo conoscere la voce ai bambini si possano evitare molte disfunzioni fonatorie dell'adulto. Se gioca a fare "Alice nel paese della voce" è per parlare di argomenti seri ai bambini e sussurrare delle favole-verità all'orecchio di adulti che non disdegnano di guardare i problemi con occhiali colorati. Gli spunti che offre sono adatti a far conoscere la voce agli uomini di domani. Fra i tanti laboratori a scuola perché non prevederne uno sull'educazione vocale? È quanto il libro si augura.
Fisiologia evolutiva della comunicazione
Orietta Sala, Oskar Schindler, Fanny Tremontani
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2001
pagine: 250
Biologia della musica
C. Giordano, G. Righini, Oskar Schindler
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2001
pagine: 140
La musica è fenomeno che compare solo con l'uomo e può essere considerata in vario modo (culturale, estetico, didattico, ecc.); raramente è stata considerata da un punto di vista biologico, cosa che accade invece in questo saggio. G. Guiot e I. Vernero contribuiscono con saggi sulla considerazione musicale dei parametri della percezione uditiva e sulla voce degli insegnanti.
La voce. Fisiologia patologia clinica e terapia
Oskar Schindler
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2009
pagine: 752
Il libro costituisce un elemento di interesse perché le diverse professionalità che ruotano intorno alla gestione della voce e delle sue alterazioni, convergono in un'opera unitaria. Vi si trovano infatti fonochirurghi, foniatri e logopedisti di diversa estrazione ed esperienza. La gestione della voce viene affrontata secondo ottiche differenti: quella del medico che deve risolvere una malattia laringea, quella del medico che deve progettare un intervento riabilitativo, quella del logopedista che deve non solo progettare ma anche eseguire un programma riabilitativo su un disturbo della voce, quella del foniatra e del logopedista che concorrono a costruire una voce artistica. Il libro si divide in sei parti principali: la prima tratta la genesi della voce. La seconda parte esplora i differenti aspetti della valutazione vocale per le finalità cliniche e comincia con una riflessione su cosa e perché è necessario eseguire una valutazione. La terza parte presenta le differenti condizioni cliniche, con importanti contributi per comprendere la natura mista della disfonia, andando dai casi non organici fino ai disturbi motori centrali. Le parti quattro e cinque affrontano i trattamenti medico, chirurgico e riabilitativo. Infine, l'ultima parte è un bonus scientifico, in cui sono presentate situazioni particolari, che trasformeranno questa lettura in importanti riferimenti per almeno indirizzare un paziente a un consulto specifico.